• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I-BLUE

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Hyundai to Unveil Fuel Cell Electric Vehicle at Frankfurt International Motor Show

SEOUL, South Korea, Aug. 31 /PRNewswire/ -- Hyundai Motor Corporation svelerà la i-Blue Fuel Cell Electric Vehicle al Motor Show Internazionale di Francoforte che aprirà il 13 settembre. La i-Blue dimostra l'impegno della compagnia a sviluppare un tipo di trasporto responsabile per l'ambiente.

La nuova concept Hyundai è dotata di un propulsore ad idrogeno, zero emissioni nocive, e sviluppata al centro Design Hyundai di Chiba in Giappone. Tutte le nuove piattaforme i-Blue potranno incorporare la terza generazione di propulsori con celle a combustibile ("Fuel-Cell"), attualmente sviluppati al centro Hyundai's Eco-Technology Research Institute a Mabuk, Korea.

In tema con lo slogan "See What's Driving the Future," che concentra l'attenzione sui problemi ambientali, la i-Blue rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la commercializzazione di autovetture Hyundai Fuel-Cell. Diversamente dai suoi predecessori che erano costruite su pianali SUV, la i-Blue prefigura una nuova carrozzeria 2+2 crossover utility vehicle (CUV).

"The i-Blue is Hyundai's first-ever model designed from the ground up to incorporate fuel cell technology, marking a tremendous leap forward for our R&D program," said Dr. Hyun-Soon Lee, presidente della ricerca e sviluppo. "Our engineering team has successfully designed a more compact fuel cell vehicle, while still realizing the safety, comfort, convenience and driving range of a traditional internal combustion engine vehicle."

Hyundai sta facendo enormi investimenti per raggiungere l'obiettivo di produrre autoveicoli adatti alla vendita di massa entro il prossimo decennio!
 

Allegati

  • i_blue_opt_520.jpg
    i_blue_opt_520.jpg
    46,7 KB · Visite: 87

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Le celle a combustibile rappresentano un modo innovativo di produrre energia elettrica. Il loro principio di funzionamento, è assimilabile a quello di una pila redox con la differenza che i reagenti non sono immagazzinati all'interno della stessa ma vengono forniti dall'esterno.

La reazione è una ossidoriduzione, pertanto le specie chimiche da poter utilizzare come combustibile sono in teoria molte, tuttavia attualmente è possibile utilizzare unicamente l'idrogeno:

H2 + 1/2 O2 = H2O + calore + corrente elettrica

Gli unici prodotti della reazione sono corrente elettrica, calore ed acqua; il rendimento complessivo è molto superiore rispetto ai sistemi convenzionali di conversione dell'energia mentre l'impatto ambientale è pressoché nullo.

Le celle a combustibile ed insieme l'idrogeno potrebbero costituire la soluzione per risolvere i problemi energetici ed ambientali del 21° secolo.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
...sempre ammesso che gli interessi delle lobby petrolifere non continuino ad ostacolare la commercializzazione di questi prodotti indubbiamente rivoluzionari...cmq va' detto che BMW sta invece seguendo la strada dell'idrogeno come combustibile per i motori tradizionali a combustione interna, una strada senza dubbio singolare....
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Sinceramente penso che usare l'idrogeno direttamente come combustibile - come si fa con Metano e G.P.L. - sia la strada migliore: i principi della termodinamica indicano chiaramente che più trasformazioni e conversioni si fanno in un sistema, minore è il rendimento. Quindi usare idrogeno in una cella per erogare energia elettrica che produrrà campi magnetici per azionare un motore... mi pare una strada più contorta che far scoppiare idrogeno in un cilindro!!!

Qualche inconveniente ci sarebbe sul fronte inquinamento, in quanto usando aria come per avere l'ossigeno comburente si producono ossidi di azoto e altri composti dannosi.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Ed è la strada che al momento sta percorrendo BMW con discreti risultati...staremo a vedere.
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Il futuro sarà molto diverso rispetto a ciò che si publicizza . IL futuro sarà autoveicoli ad aria compressa .
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Peccato che c'abbiano già provato degli ingegneri indipendenti...ma a "qualcuno lassù" la cosa non è piaciuta e l'ha fatta sparire nel nulla.
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
entro l"estate 2008 la" tata" colosso automobilistico indiano commercilizzerà i primi veicoli ad aria compressa , inutile nascondere i limiti e i vari problemi, ma la cosa è molto incoraggiante dal punto di vista "inquinamento" . Del resto se mai si parte mai si arriva , purtroppo tutti vorrebbero un"auto in grado di sostituire immediatamente le nostre auto tradizionali , ma bisognerebbe anche valutare il fatto che stiamo tentando un cambiamento radicale e ciò neccessita molte prove e impieghi prima di arrivare alla "soluzione finale" che spero porti ad un"auto molto simile ad una media circolante nelle nostre strade ., è quasi come ricominciare da capo! , vi ricordate le prestazioni delle auto di 50 anni fa ? bene ... si ricomincia ! , ma se prendiamo quella strada col passare del tempo si arriverà ad ottenere eccellenti risultati , con una grossa differenza : inquinamento pari a zero , costi molto ma molto inferiori il che non è poco !
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Bisogna tenere sempre conto di una cosa: anche se alle case può andare bene di produrre auto ad impatto zero c'è sempre il business delle compagnie petrolifere...finché non ci si riuscirà a liberarsi dalla lobby del petrolio la strada verso le energie alternative la vedo mooolto in salita.
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
a parte questo...

turbo...

pensa a come sarebbe rinunciare al tuo bel motore turbo...
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
turboenrico86 ha scritto:
non farmici pensare....mi ucciderei
ma un compressore ci sarebbe lo stesso

ciao
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ultima cosa (ma non proprio l'ultima in ordine cronologico) se andiamo avanti di questo passo con gli aumenti del carburante , saranno in molti a dover rinunciare alle uscite in auto .
 
Alto Basso