I pregiudizi sulla SantaFe...

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
A proposito di lampadine... E' un periodo che vedo spesso BMW, Audi, Mercedes con almeno una lampadina bruciata nei gruppi ottici... Possibile che il mercato è stato invaso da una partita di lampade di scarsa qualità??? :blink2:
Non ci voglio credere, ma ne vedo troppe in giro!
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
Sul tiburon non avevo mai cambiato le lampadine posteriori...ma nemmeno della retro...fa pensare un pò sta cosa no? :D

Troppa gestione elettronica...la causa.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
MAUITIBU ha scritto:
simo, io facevo impianti audio, di auto ne ho smontate a centinaia e devo ammettere che le tedesche hanno qualcosina in pìu; ad esempio la maggior parte dei cavi sono inscatolati e non fascettati come sulle hyundai...Le plastiche anche sono migliori; altro punto a loro favore sono le lamiere della carrozzeria, più spesse e meno soggette alla corrosione...
Comunque sempre cose che non giustificano 60000 euro ("a partire da" ) di spesa, sono pienamente d'accordo.
Anche perchè Hyundai da 10 anni a questa parte ha fatto passi da gigante, mentre se guardiamo dentro ad un golf o un audi di 10 anni fa son cambiate poche cose (forse peggiorate...vedi i pannelli porta e sotto cruscotto del nuovo passat...)..per non parlare dei problemi di elettronica.
Però ad un italiano " la golf è la golf"...MAH!Non lo capirò mai.
:)

Beh, io devo dire che, avendo smontato completamente tutto il cruscotto e mezza macchina, sono rimasto stupito dell'assemblaggio e del cablaggio della Santa...
Mi spiego meglio...
Avendo montato autoradio ad amici e famigliari su auto come Peugeot, Fiat, Volkswagen, ecc... ho notato una precisione di assemblaggio delle componenti plastiche ineccepibile. Un esempio per tutti, lo spazio tra il cruscotto ed il parabrezza e' cosi' uniforme e stretto che non si riesce a far quasi neanche passare un cavetto (es. microfono vivavoce)...
Quasi tutti gli incastri tra le plastiche hanno anche un adesivo vellutato per evitare vibrazioni e scorrimenti.
Queste pignolerie di montaggio non le ho trovate sulle auto che ho citato e sinceramente ne sono stato piacevolmente sorpreso (anche io avevo qualche piccolo pregiudizio sulla Hyundai, ma ora sono dell'idea opposta).
Per i cablaggi, li ho trovati tutti incapsulati in materiale adesivo autoestinguente come sulle altre...
Sulla qualita' delle plastiche sono molto soddisfatto anche se quella che preferivo in assoluto era tipo morbida al tatto come sulla mia vecchia Peugeot 406...
Ciao
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
si esatto va tutto bene quello che viene detto e riassumendo un po' direi che la Santa aspira molto come qulita' e cura dei dettagli a modelli di categoria superiore.
Per quanto riguarda la lamiera........lasciate perdere, qialsiasi macchina prendi tra BMW Audi Mercedes ecc........è sempre la stessa.
Da possessore di veicoli storici, vi garantisco che quella era lamiera davvero, mentre quelle di oggi......bhè, sorvoliamo, ma poi di che lamiera si parla dal momento che la renault fa le " macchine puzzle " praticamente di plastica pressofusa con tettto incollato.......ma di che lamiera si parla ?
Infatto come dicevo, per avere forse qualcosa in piu', devo spendere molto di piu', come ha detto MAU a partire da 60.000, totalemente ingiustificati. Il gap di quasi il doppio.ma stiamo scherzando, Quando rivendi la Santa forse ci perdi un po' di piu', ma cavolo ! l'hai pagata la meta' !!
Diverse case riversano sui prodotti un buon 30% di spese per la pubblicita......ecco perchè la Santa non ne fa tanta, apperte gli europei che guardavo solo per vedere lo sponsor della santa, per altro molto significativo.
C'è chi punta alla qualiota' che si fa pubblicita' sul passaparola, e chi, come nel caso di molte case è costretta a farla per aumentere le vendite e mantenere la produzione.....altrimenti come farebbero ??
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Appunto: fonte autoblog.it Ebbene si. Anche l’ormai ex-qualitativamente impeccabile Audi A3 si ritrova a fare i conti con la ruggine: tutti gli esemplari costruiti dal 2003 al 2006 infatti potrebbero insorgere nello spiacevole e corrosivo inconveniente. La causa sarebbe un difetto della verniciatura delle portiere.

Le auto ad essere affette dal problema potrebbero essere 150.000 solo in Germania anche se attualmente i casi realmente riscontrati sono pochi. Tuttavia la casa fa sapere che l’eventuale riparazione sarebbe del tutto gratuita e comprensiva di auto sostituitiva. A partire dal 2007 la produzione è stata ottimizzata ed il potenziale problema risolto.



L'intero articolo lo trovate a questo link: http://www.autoblog.it/post/14890/audi-a3-potenziale-corrosione-per-le-portiere
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
si si..come ho detto, tutto per risparmiare .e le auto magicamente aumentano di prezzo. Ma tu pensa che la panda viene verniciata con 700 grammi di vernice.....pazzesco.
Bella figura audi, saranno contenti i possessori..........
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
Per quanto riguarda la lamiera........lasciate perdere, qialsiasi macchina prendi tra BMW Audi Mercedes ecc........è sempre la stessa.
Da possessore di veicoli storici, vi garantisco che quella era lamiera davvero, mentre quelle di oggi......bhè, sorvoliamo, ma poi di che lamiera si parla dal momento che la renault fa le " macchine puzzle " praticamente di plastica pressofusa con tettto incollato.......ma di che lamiera si parla ?

Confido nelle lamiere del santa. :)
Io ho subito una grandinata un anno fa, accanto a me in parcheggio il mio vicino con un mercedes classe c anni 98-99 quindi come la mia....Risultato..la mia tipo suolo lunare :)() la sua solo con un misero bozzo...UNO!!! Mi ha deriso per settimane ogni volta che mi vedeva :evil:
Sinceramente, vista la crisi dei marchi tedeschi degli ultimi anni, sono convinto che ora stanno riducendo parecchio all'osso anche loro arrivando al punto di non vedere differenze di materiali tra i marchi asiatici e quelli occidentali.
Altri difetti....Le mie plastiche si erano sgretolate sul tiburon, mentre sui bmw potevi tirare molto di più...Ma si parla di 10 anni fa (sul s-coupe era anche peggio) ora come dicevo si son fatti passi da gigante e la differenza si percepisce subito (vedi santafè)
La corrosione è (spero "era") il tallone d'achille delle tiburon, qualcuno l'ha buttata propio via mangiata, la mia stava cominciando a dare entrambi i passaruota posteriori con belle fioriture...i teutonici per lo meno garantiscono di più le loro automobili contro questo male.
Non so, cerco di essere obiettivo , dato che non tifo sicuramente tedesco :D
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Non è un discorso di spessori di laimiera, ma di distribuzione dell'ossatura del tetto, cioè, è lossatura, quella che sta sotto il tetto che non vedi a conferire rigidia' alla lamiera, non che sia piu' spessa e quindi i chikki di grandine rimbalzano, anzi, piu' morbida è e piu' si deforma assorbendo gli urti della grandine, di conseguenza se è piu' dura rimane il segno......chiramente è sempre lamiera......e dipende dai chikki.........se sono di un etto l'uno....bhè fai bene a rimanere in casa e non correre a spostarla se non con il casco.......
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
bè ma il tetto di un'auto (ha sempre e solo una traversa in prossimità dei montanti), o il cofano, sono bene o male tutti rinforzati, su ogni auto...dubito che il mercedes non ne avesse e facesse rimbalzare i chicchi (tipo uva da tavola) restandone pressochè immune...
Mi è stato confermato dal carrozziere, perchè sulle prime nemmeno io ci ero arrivato e avevo pensato ad una punizione divina su misura per me :D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
MAUITIBU ha scritto:
... e avevo pensato ad una punizione divina su misura per me :D

Oddio, vabbè che la fortuna è miope e la sfiga ipermetrope, però così mi pare troppo!! :blink2:
 

simo

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2008
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
No anakin, per nulla......dipende dai telai, non ce nè mai solo una e dipende da come è incollata, attenzione, ho detto incollata, non saldata.
 

MAUITIBU

Utente
Registrato
22 Lug 2008
Messaggi
105
Punteggio reazioni
0
che le lamiere della carrozzeria nelle auto moderne siano più sottili rispetto ad una volta non c'è dubbio, vista la corsa al risparmio del peso inutile degli ultimi anni...senza dimenticare che tempo fa la carrozzeria aveva anche una qualche funzione di portanza.
Al giorno d'oggi forse poche marche automobilistiche hanno mantenuto certi spessori, dettati dal discorso corrosione (volvo-saab)...ma 10 anni fa forse qualcuna in più.
Le lamiere che non sono imbullonate (tipo i parafanghi anteriori) sono saldate, a freddo per la precisione, vedi tetto con i montanti anteriori e parafanghi posteriori.
 
Alto Basso