• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10 1.1: impuntamento retromarcia

nube69

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 1.1 comfort
Ciao a tutti,
da qualche tempo mia madre ( che è la principale utilizzatrice della i10 ) lamentava che spesso l'inserimento della retro era difficile, sia a freddo sia a caldo era spesso necessario fare più di un tentativo.
Era già capitato in passato ma ultimamente il problema era abbastanza evidente ed anch'io l'ho notato, il trucchetto che utilizzo di sovente sulla vetusta Punto di inserire la 4 prima della retro retro non funzionava.
In occasione del secondo tagliando l'abbiamo nuovamente segnalato e anche il meccanico dell'accettazione ha confermato che l'impuntamento è effettivamente troppo frequente.
Morale: ci hanno detto che esiste un bollettino tecnico che descrive il problema e che prevede la sostituzione del sincronizzatore difettoso della retro.....peccato che non mi risulta che la retro sia sincronizzata sulla 1.1 comfort restyling, che ne dite?
Ora la vettura è ferma in officina col cambio smontato e la cosa più brutta è che oggi mi hanno telefonato per posticipare la riconsegna dell'auto in quanto hanno visto che 'dei pezzi di ferro' verosimilmente provenienti dall'ingranaggio difettoso hanno logorato in maniera anomala anche altri componenti del cambio che devono quindi essere sostituiti per evitare problemi ben più gravi a breve termine :(
La cosa positiva è che tutto l'intervento passa in garanzia, ci mancherebbe altro visto che l'auto in questione in due anni esatti non ha percorso neppure 5000 km!

Sarà mia premura raccogliere quante più informazioni possibili in occasione del ritiro dell'auto e riferirvele, nel frattempo consiglio a chi ha analoghi problemi di fare cortese visita in officina a segnalare il problema senza sottovalutarlo.

bye
alex
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao, pur avendo la style prima serie ho notato questo difetto; certe volte dopo tre tentativi riesco ad inserirla. Dopodomani ho il tagliando; il terzo perché sono a 40000 km, vedo di chiedere lumi. Effettivamente è un po' fastidioso.
 

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
A quanto pare sembra una cosa comune un po a tutti....anche a me capita di dover fare piu tentativi prima che la retromarcia entri regolarmente!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
A quanto pare sembra una cosa comune un po a tutti....anche a me capita di dover fare piu tentativi prima che la retromarcia entri regolarmente!!
La cosa strana è che lo fa solo con me: mia moglie mi prende sempre in giro perché lei riesce sempre a ingranare la retro e io no. Eppure non credo di non essere in grado; sta di fatto che a me la retromarcia entra una volta si e tre no, a lei sempre; non mi pare normale come comportamento della macchina.
 

nube69

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 1.1 comfort
" non mi pare normale come comportamento della macchina."
E' lo stesso discorso che ha fatto mia madre, in oltre 50 anni di patente non ricorda assolutamente di aver litigato così tanto col cambio neppure con le mitiche Fiat 500 e 1100 che -oltre alla retro- avevano la prima non sincronizzata.
Sugli impuntamenti si può mettere una pietra sopra e tenerla così facendoci l'abitudine tanto le altre marce entrano perfettamente, tuttavia è essenziale capire quali danni nascosti han provocato le scorie metalliche onde evitare che altre auto inizino a soffrire di usure precoci al cambio a garanzia quinquennale scaduta.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
" non mi pare normale come comportamento della macchina."
E' lo stesso discorso che ha fatto mia madre, in oltre 50 anni di patente non ricorda assolutamente di aver litigato così tanto col cambio neppure con le mitiche Fiat 500 e 1100 che -oltre alla retro- avevano la prima non sincronizzata.
Sugli impuntamenti si può mettere una pietra sopra e tenerla così facendoci l'abitudine tanto le altre marce entrano perfettamente, tuttavia è essenziale capire quali danni nascosti han provocato le scorie metalliche onde evitare che altre auto inizino a soffrire di usure precoci al cambio a garanzia quinquennale scaduta.

Domani dovendo fare il tagliando vado a chiedere e riporto quanto detto. Speriamo bene, ma soprattutto che il difetto si presenti, dato che solitamente quando le auto sono dal meccanico sono perfette ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ho fatto il tagliando ma visto che il meccanico mi ha modificato l' auto a suo piacimento ho preferito non comunicargli il difetto altrimenti rischiavo che magari non gli gradisse il cambio manuale e mi montasse un automatico...
 

nube69

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 1.1 comfort
Oggi ho chiamato il conce: i pezzi sono arrivati ed ora devono solo riassemblare il cambio, rimontarlo sull'auto e fare il test drive.
Ritiro previsto per venerdì salvo diversa comunicazione.
Speriamo.....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

granduca

Utente
Registrato
1 Feb 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
23
Provincia
ESTERO
gig, non ci puoi fare nulla, le donne la sanno più lunga di noi ...

a parte gli scherzi, me lo faceva nei primi tempi, diciamo del rodaggio, poi toccando ferro, non è più successo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
gig, non ci puoi fare nulla, le donne la sanno più lunga di noi ...

a parte gli scherzi, me lo faceva nei primi tempi, diciamo del rodaggio, poi toccando ferro, non è più successo.

Bah... chi lo sa. Ultimamente sto avvertendo in maniera minore, sarà per la frizione anomala...
 

nube69

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2011
Messaggi
19
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
i10 1.1 comfort
Con un giorno di anticipo la i10 è tornata a casa...più nuova di prima.
Iniziamo dal cambio: mi hanno detto che sono stati sostituiti 5 sincronizzatori ( ovvero tutti ) perchè risultavano consumati in maniera anomala, la colpa sarebbe da attribuirsi alle scorie metalliche che si son staccate dall'ingranaggio della retro e sono state portate in giro dall'olio; è stato inoltre sostituito l'ingranaggio della retro che era e rimane non sincronizzata.
Non sono riuscito a farmi dire di più, il tipo dell'accettazione per quanto fosse cortese e disponibile non era sicuramente un meccanico.
Test drive: le marce avanti entrano bene esattamente come prima dell'intervento e finalmente anche la retro entra liscia liscia senza il minimo impuntamento, inserimento da farsi sempre rigorosamente a vettura ferma dato che non è sincronizzata.
Il secondo problema che avevamo segnalato era una sporadica variazione della luminosità del quadro strumenti, evento alquanto raro ( in media una volta ogni mezz'ora di guida ) e neppure tanto fastidioso ma che temevo potesse essere l'avvisaglia di un altro possibile futuro malfunzionamento: hanno sostituito il blocco strumenti con uno nuovo di pacca, motivo per il quale ho esordito dicendo "più nuova di prima"...al ritiro segnava solo 7 km totali anzichè quasi 5000 :shock: , le hanno ridato una nuova verginità.
Una settimana di fermo macchina con costo totale zero, tutto in garanzia.
Avendone sentite di tutti i colori sull'impreparazione ed il menefreghismo che dimora in certe concessionarie ed officine Hyundai, termino con un doveroso ringraziamento alla filiale di Valmadrera del gruppo Autotorino per il comportamento professionale e cortese che hanno tenuto: è così che si conquistano i clienti, sono sempre più convinto che l'erede della Fiesta sarà una i20 acquistata da loro.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Con un giorno di anticipo la i10 è tornata a casa...più nuova di prima.
Iniziamo dal cambio: mi hanno detto che sono stati sostituiti 5 sincronizzatori ( ovvero tutti ) perchè risultavano consumati in maniera anomala, la colpa sarebbe da attribuirsi alle scorie metalliche che si son staccate dall'ingranaggio della retro e sono state portate in giro dall'olio; è stato inoltre sostituito l'ingranaggio della retro che era e rimane non sincronizzata.
Non sono riuscito a farmi dire di più, il tipo dell'accettazione per quanto fosse cortese e disponibile non era sicuramente un meccanico.
Test drive: le marce avanti entrano bene esattamente come prima dell'intervento e finalmente anche la retro entra liscia liscia senza il minimo impuntamento, inserimento da farsi sempre rigorosamente a vettura ferma dato che non è sincronizzata.
Il secondo problema che avevamo segnalato era una sporadica variazione della luminosità del quadro strumenti, evento alquanto raro ( in media una volta ogni mezz'ora di guida ) e neppure tanto fastidioso ma che temevo potesse essere l'avvisaglia di un altro possibile futuro malfunzionamento: hanno sostituito il blocco strumenti con uno nuovo di pacca, motivo per il quale ho esordito dicendo "più nuova di prima"...al ritiro segnava solo 7 km totali anzichè quasi 5000 :shock: , le hanno ridato una nuova verginità.
Una settimana di fermo macchina con costo totale zero, tutto in garanzia.
Avendone sentite di tutti i colori sull'impreparazione ed il menefreghismo che dimora in certe concessionarie ed officine Hyundai, termino con un doveroso ringraziamento alla filiale di Valmadrera del gruppo Autotorino per il comportamento professionale e cortese che hanno tenuto: è così che si conquistano i clienti, sono sempre più convinto che l'erede della Fiesta sarà una i20 acquistata da loro.

Buon per te. :) Io non farò mettere più mani se non per i tagliandi dopo quello che è successo. Me la tengo così.
 
Alto Basso