i10 che va a 2 cilindri

nemis

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Viterbo VT
In breve la mia storia... Acquisto a febbraio 2009 hyundai i10 gpl me la consegnano a luglio 2009.... Nel primo anno la macchina funziona bena enche se percorre solo 12'000 km a luglio 2010 1° tagliando di garanzia.... a settembre improvvisamente la macchina non cammina più la spia del motore si accende.... Vado dal concessionario/assistenza ma prima sorpresa a chiuso..(??) Non mi perdo d'animo e chiamo il più vicino a me con cortesia mi inviano un carro attrezzi.... la macchina rimane in officina circa 20 giorni. La ritiro e mi dicono che il problema era una bobina (??) in pratica la macchina funzionava a due cilindri (il 2 - 4) mentre il 1 - 3 no. Vabbe nulla di grave hanno sostituito la centralina malfunzionante tutto in garanzia. Ieri dopo circa 3 mesi e 800 km percorsi lo stesso problema... macchina sul carro attrezzi e la speranza di rivederla presto.... Qualcun altro si è trovato nelle mie stesse condizioni.....???
Potrebbe essere un problema legato al sistema GPL BRC ?!?!?!?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Strano... ma ipotizzo che questa volta sia saltata la bobina dei cilindri 2-4.

Perchè? se quelle bobine facevano parte di un lotto di bobine malfunzionanti (sono componenti elettronici, per cui come tutte le cose qualcuno può esser nato male) è plausibile che entrambe abbiano lo stesso difetto.
Il gpl? no, non è legato a questo... è più probabile che i problemi a lui legati siano soprattutto per cavi candela e candele.
Infatti con il gpl si nota di + il calo di prestazioni dovute a questi due componenti che con la benzina si notano molto meno.
Tuttavia cambiandoli si ottiene immediatamente un incremento sostanziale nell'autonomia perchè i consumi saranno sicuramente aumentati tanto nel periodo di cattivo funzionamento.

Aspettiamo la "sentenza".

PS: se è la stessa bobina diventa una cosa preoccupante perchè potrebbe esserci qualcosa che causa il guasto... ma è strano e bisognerebbe aspettare la morte di una terza bobina per avere la certezza della cosa.
 

nemis

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Viterbo VT
Speriamo

Grazie per la risposta... non mi resta che aspettare... dunque!!
 
Alto Basso