i10 che va a 2 cilindri

Discussione in 'i10 (2008/13) - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da nemis, 29 Dic 2010.

1. nemis

nemis New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Viterbo VT
    In breve la mia storia... Acquisto a febbraio 2009 hyundai i10 gpl me la consegnano a luglio 2009.... Nel primo anno la macchina funziona bena enche se percorre solo 12'000 km a luglio 2010 1° tagliando di garanzia.... a settembre improvvisamente la macchina non cammina più la spia del motore si accende.... Vado dal concessionario/assistenza ma prima sorpresa a chiuso..(??) Non mi perdo d'animo e chiamo il più vicino a me con cortesia mi inviano un carro attrezzi.... la macchina rimane in officina circa 20 giorni. La ritiro e mi dicono che il problema era una bobina (??) in pratica la macchina funzionava a due cilindri (il 2 - 4) mentre il 1 - 3 no. Vabbe nulla di grave hanno sostituito la centralina malfunzionante tutto in garanzia. Ieri dopo circa 3 mesi e 800 km percorsi lo stesso problema... macchina sul carro attrezzi e la speranza di rivederla presto.... Qualcun altro si è trovato nelle mie stesse condizioni.....???
    Potrebbe essere un problema legato al sistema GPL BRC ?!?!?!?

2. MasterPc

MasterPc PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    5.242
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Strano... ma ipotizzo che questa volta sia saltata la bobina dei cilindri 2-4.

Perchè? se quelle bobine facevano parte di un lotto di bobine malfunzionanti (sono componenti elettronici, per cui come tutte le cose qualcuno può esser nato male) è plausibile che entrambe abbiano lo stesso difetto.
    Il gpl? no, non è legato a questo... è più probabile che i problemi a lui legati siano soprattutto per cavi candela e candele.
    Infatti con il gpl si nota di + il calo di prestazioni dovute a questi due componenti che con la benzina si notano molto meno.
    Tuttavia cambiandoli si ottiene immediatamente un incremento sostanziale nell'autonomia perchè i consumi saranno sicuramente aumentati tanto nel periodo di cattivo funzionamento.

Aspettiamo la "sentenza".

PS: se è la stessa bobina diventa una cosa preoccupante perchè potrebbe esserci qualcosa che causa il guasto... ma è strano e bisognerebbe aspettare la morte di una terza bobina per avere la certezza della cosa.

3. nemis

nemis New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Viterbo VT
    Speriamo

Grazie per la risposta... non mi resta che aspettare... dunque!!

Condividi questa Pagina