guasto i10 in recovery durante viaggi lunghi

ADiEffe

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anno
2020
Buon pomeriggio a tutti,
ho una i10 benzina+gpl del 2020. Quando mi trovo in autostrada dopo qualche ora, l'automobile va in recovery e si accende la spia gialla della centralina. Con il gpl questo problema si presenta dopo due ore circa, con la benzina dopo tre. Lasciando ferma la macchina per qualche minuto è possibile ripartire, anche con la spia accesa, che scompare dopo che la macchina è ferma per qualche ora. Ho portato la macchina in due centri hyundai, purtroppo quando la spia non era accesa, ed entrambi non hanno trovato nessun errore nella memoria della centralina e non hanno trovato alcuna soluzione. Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nell'attesa che qualche utente sappia rispondere
qui` troverai molti esempi di presentazione al club
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Buon pomeriggio a tutti,
ho una i10 benzina+gpl del 2020. Quando mi trovo in autostrada dopo qualche ora, l'automobile va in recovery e si accende la spia gialla della centralina. Con il gpl questo problema si presenta dopo due ore circa, con la benzina dopo tre. Lasciando ferma la macchina per qualche minuto è possibile ripartire, anche con la spia accesa, che scompare dopo che la macchina è ferma per qualche ora. Ho portato la macchina in due centri hyundai, purtroppo quando la spia non era accesa, ed entrambi non hanno trovato nessun errore nella memoria della centralina e non hanno trovato alcuna soluzione. Qualcuno ha avuto un problema simile? Grazie a tutti
Che io sappia non esiste la spia della centralina, se ho capito bene credo che tu ti riferisca a questa spia che segnala un malfunzionamento del sistema di controllo emissioni:

spiamil.jpg

È lei?
Purtroppo sono un semplice utilizzatore di auto e non saprei aiutarti, mi pare strano che in officina non abbiano trovato errori e che non abbiano fatto ulteriori verifiche per vedere se qualche componente tra quelle coinvolte in tutto il sistema di controllo emissioni risulta danneggiato.
In attesa di altri utenti, posso dirti che il comportamento della tua auto non è normale, qualche volta mi è capitato di guidare per due-tre ore consecutive ed ho anche un record giornaliero di sette ore in auto (non consecutive :D) e non ho mai avuto alcun tipo di problema nonostante condizioni critiche come temperature agostane terribili, aria condizionata accesa per gran parte del tempo, vari tipi di strada, salite/discese etc etc
L'unica cosa che posso suggerirti al momento è iniziare a fare tu un controllo visivo dei vari livelli dei liquidi (refrigerante, olio, freni/frizione) per escludere che dipenda da questo, quindi o pretendi che l'officina Hyundai effettui almeno un controllo visiso approfondito per vedere se c'è qualcosa che non va (ammesso non l'abbiano già fatto) oppure fai fare un controllo da un tuo meccanico di fiducia per avere la sua opinione, ovviamente se c'è da riparare/sostituire qualche pezzo ti rivolgerai all'officina Hyundai essendo l'auto in garanzia.
 

Davide62

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
5
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 hatchback 2018 benzina
Anno
2018
Come scritto sul manuale, la spia dovrebbe essere relativa alla gestione controllo emissioni. Direi che 2 componenti che riguardano la segnalazione, sono la Valvola EGR, e la sonda Lambda del catalizzatore.
Se l'auto è in garanzia, dovrebbero controllare visivamente anche i cablaggi, connettori ecc. oltre che la centralina.
 
Alto Basso