• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i10 una croce

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Quello che dici in teoria é molto giusto, ma forse un po' utopico. Quello che sicuramente é più facilmente realizzabile e forse sufficiente sarebbe da parte della casa costruttrice e delle sue officine affiliate, rendersi, quantomeno, totalmente disponibili e comprensivi nei confronti del malcapitato, cosa che, ad oggi non succede.

Magari a chi capitano queste auto, basterebbe già fornire ricambi, assistenze agevolazioni, senza far arrivare le persone a minacciare cause ed avvocati per ottenere a volte neanche il dovuto. E vero che anche le case devono difendersi da tanti "furbi" che come al solito approfittano, ma effettivamente ci sono casi che nel 2015 lasciano con l'amaro in bocca, non tanto per i difetti che possono sempre esserci in mezzi elettronici e meccanici, ma per l'assenza di quella comprensione ed umanità nei confronti di persone che come dicevi bene tu, nel loro piccolo hanno fatto pii sacrifici per comprare una i10 di tanti che acquistano una Ferrari, per i quali quei 10.000 euro valgono molto di più dei 200.000 del tipo della Ferrari. Ci sono casi è casi, ma a volte sembra che prendano evidenti cantonate perché alla fine, magari per non spendere 5 e far contento un malcapitato cliente perdono 100 perché poi lo stesso cambierà marchio al prossimo acquisto.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Quello che dici in teoria é molto giusto, ma forse un po' utopico. Quello che sicuramente é più facilmente realizzabile e forse sufficiente sarebbe da parte della casa costruttrice e delle sue officine affiliate, rendersi, quantomeno, totalmente disponibili e comprensivi nei confronti del malcapitato, cosa che, ad oggi non succede.

Magari a chi capitano queste auto, basterebbe già fornire ricambi, assistenze agevolazioni, senza far arrivare le persone a minacciare cause ed avvocati per ottenere a volte neanche il dovuto. E vero che anche le case devono difendersi da tanti "furbi" che come al solito approfittano, ma effettivamente ci sono casi che nel 2015 lasciano con l'amaro in bocca, non tanto per i difetti che possono sempre esserci in mezzi elettronici e meccanici, ma per l'assenza di quella comprensione ed umanità nei confronti di persone che come dicevi bene tu, nel loro piccolo hanno fatto pii sacrifici per comprare una i10 di tanti che acquistano una Ferrari, per i quali quei 10.000 euro valgono molto di più dei 200.000 del tipo della Ferrari. Ci sono casi è casi, ma a volte sembra che prendano evidenti cantonate perché alla fine, magari per non spendere 5 e far contento un malcapitato cliente perdono 100 perché poi lo stesso cambierà marchio al prossimo acquisto.
In questo caso, il problema è più che altro l'officina autorizzata. Ovviamente non voglio dire che siano tutte così, ma va detto che si sente spesso parlare di queste situazioni imbarazzanti. E in questi casi, non solo l'azienda, ma anche l'utente dovrebbero stare attenti ad evitare di affidare le proprie auto ad officine del genere. Ovviamente non è una cosa per niente semplice da realizzare, e anzi spesso sono cose che capitano anche ai marchi più blasonati (almeno nella mia zona), però se non erro Hyundai sta già iniziando a muoversi in questa direzione. O almeno, mi pare di aver letto qualcosa del genere proprio qui sul forum.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
In questo caso, il problema è più che altro l'officina autorizzata. Ovviamente non voglio dire che siano tutte così, ma va detto che si sente spesso parlare di queste situazioni imbarazzanti. E in questi casi, non solo l'azienda, ma anche l'utente dovrebbero stare attenti ad evitare di affidare le proprie auto ad officine del genere. Ovviamente non è una cosa per niente semplice da realizzare, e anzi spesso sono cose che capitano anche ai marchi più blasonati (almeno nella mia zona), però se non erro Hyundai sta già iniziando a muoversi in questa direzione. O almeno, mi pare di aver letto qualcosa del genere proprio qui sul forum.


Giusto, infatti mi fa un pò arrabiare il giustificare , in questo caso hyundai, dicendo che le officine anche se col marchio sono pur sempre aziende private. Certo che lo sono, ma la hyundai le ha scelte, quali parametri si richiedono per l'affiliazione? ci sono poi dei controlli? Quando ho acquistato l'auto, il concessionario mi ha quasi obbligato a mettere tutti 10 el questionario riguardante la concessionaria. Purtroppo si era creato un rapporto di quasi amicizia, tutt'oggi lo sento, ma sinceramente per alcune cose non avrei messo il 10.

La cosa che mi fa pensare però è che spesso si sentono risposte assurde che vengono direttamente dalla casa madre e non dalle officine. Alla fine penso che per l'officina, cambiare un pezzo in garanzia, cambi poco, perchè comunque la manodopera gli viene pagata (forse meno? ) dalla casa madre. Quando i problemi diventano grossi e ricorrenti, è prprio mamma hyundai che dovrebbe intervenire ed andare incontro al cliente.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Quello che dici in teoria é molto giusto, ma forse un po' utopico. Quello che sicuramente é più facilmente realizzabile e forse sufficiente sarebbe da parte della casa costruttrice e delle sue officine affiliate, rendersi, quantomeno, totalmente disponibili e comprensivi nei confronti del malcapitato, cosa che, ad oggi non succede.

Magari a chi capitano queste auto, basterebbe già fornire ricambi, assistenze agevolazioni, senza far arrivare le persone a minacciare cause ed avvocati per ottenere a volte neanche il dovuto. E vero che anche le case devono difendersi da tanti "furbi" che come al solito approfittano, ma effettivamente ci sono casi che nel 2015 lasciano con l'amaro in bocca, non tanto per i difetti che possono sempre esserci in mezzi elettronici e meccanici, ma per l'assenza di quella comprensione ed umanità nei confronti di persone che come dicevi bene tu, nel loro piccolo hanno fatto pii sacrifici per comprare una i10 di tanti che acquistano una Ferrari, per i quali quei 10.000 euro valgono molto di più dei 200.000 del tipo della Ferrari. Ci sono casi è casi, ma a volte sembra che prendano evidenti cantonate perché alla fine, magari per non spendere 5 e far contento un malcapitato cliente perdono 100 perché poi lo stesso cambierà marchio al prossimo acquisto.

Ciao ragazzi, secondo me è utopia che le cose restino come sono, a me non va proprio, e non subordinerò mai la mia aspettativa a scapito dell'andamento generale, cercherò fino a trovare chi può soddisfare le mie esigenze......Per quanto riguarda le responsabilità del marchio per come la vedo io, ma presumo che in sede legale verrebbe confermata questa visione, la responsabilità è in primo luogo di chi affigge il proprio nome, logo o marchio a rappresentazione di un esercizio direttamente o indirettamente svolto......che poi in seconda analisi si verifichi un malfunzionamento a livello di terzi questo è naturalmente possibile ma risulterebbe un evento da trattare internamente, ovvero tra Marchio e/o officina-concessionario.
Io sono per il massimo servizio e massima disposizione per il cliente ( onesto e corretto).
 

lorenza73

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 mpi login
Sottoscrivo in pieno l'intervento di Luigi76.
Si, si. Proprio tanto.
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Si ma, puoi cercare quanto vuoi, ma io una casa che abbia sostituito un'auto intera non l'ho mai Sentita.....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.840
Punteggio reazioni
9.323
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sulla garanzia legale è effettivamente indicato che il cliente, in ragione di un difetto di conformità abbia diritto a ottenere la soluzione su diverse vie, tra cui la riparazione in via gratuita, la sostituzione o la restituzione di quanto versato.
Tuttavia il campo automobilistico è molto più complesso di quanto sembri, e per poter vendere un marchio è molto più semplice di quanto si pensi.
Sappiate che oggi posso prendere l'abilitazione ad essere meccanico passando un esame apposito... e anche se sono una capra ma lo passo (es: per amicizie) posso aprire un'officina e se voglio diventare un'officina per multimarche o di una specifica marca posso farne richiesta e se passo al primo corso di aggiornamento ho diritto a effigiere il marchio di riferimento.
Questo me lo ha spiegato (approssimativamente, perchè non so se l'ho inserito nel modo più corretto e se mi dimentico di qualcosa, ma coglietene l'idea) un responsabile Hyundai al quale lamentavo dell'inefficienza di una o l'efficienza di un'altra officina autorizzata.

Inoltre in Italia è tutto difficile, dall'aspetto legge e come farla rispettare, dall'aspetto della competenza e dagli enormi costi di investimento per formazione e personale.
Quindi tutti i marchi hanno difficoltà ad avere quei margini.
Sarebbe bello che il cliente fosse al centro dell'attenzione (cosa che dovrebbe essere davvero)!!!!

Per la gestione automobilistica... se il motore gira, se le cose funzionano e solo qualcosa non va... ogni pezzo sembra avere una storia a se e se funziona tutto il resto non sia possibile sostituire l'intera auto.
D'altra parte... se mi si rompe il motore (il cuore dell'auto)... mi cambiano il motore... le ruote girano no?
Se perdo le ruote mi cambiano il sistema dei mozzi... tanto lo stereo e le poltroncine sono a posto.
Sembra che per cambiarla sia necessario che tutto tutto insieme si disintegri.
Ecco perchè nessuno la cambia.
Anche fiscalmente sarebbe difficile perchè in italia (rispetto a tantissimi paesi) l'auto non è un oggetto (per la quale basterebbe una semplice operazione di amministrazione aziendale) ma un bene di lusso da tassare.

Spero che prima o poi (prima del pensionamento) qualcosa cambi in questo senso... ma stando in Italia questo temo sarà molto difficile.
Nel frattempo invito a cazziare chi deve essere cazziato e lodare invece quelle officine che se lo meritano!

In un paese dove la meritocrazia è ZERO... almeno iniziamo noi a valorizzare chi se lo merita!
 

ebol

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Classic benzina
Ciao,
mi spiace che anche tu @Falcon56 abbia dovuto confrontarti con un'assistenza di basso livello e probabilmente aver una macchina "uscita male".
Io stesso sto vivendo questa esperienza https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-di-tenuta-del-minimo-4-anni-cosi.14896/
Condivido quanto già altri ti hanno risposto, ovvero che
* se la macchina è in garanzia, proprio per non invalidarla, la si porta all'autofficina preposta: la Garanzia o c'è o è farlocca e nel primo caso ci si aspetta competenza e serietà.
glissiamo sul paragone a parer mio infelice della ferrari e della 500: l'assistenza o è competente o non lo è.
* Da un'azienda seria mi aspetterei che il cliente fosse messo al primo posto e questo non lo si vede sempre fino in fondo.
* Per inciso io so che qualche casa madre ha sostituito l'auto con dei problemi: so di una fiat con dei problemi alla carrozzeria, poi sostituita dopo aver scritto alla casa madre - non conosco i dettagli, cioè se ci sono stati avvocati ecc. ma volendo mi informo... e comunque dipende anche da chi sta dall'altra parte, se ci tiene per lo meno prova a venirti incontro.
* dopo 4 anni che, a te officina, porto la macchina con problemi e problemi (per me il problema è lo stesso da 4 anni) e non vedo interventi risolutivi, quanto meno informo la casa madre (si raccoglie quel che si semina... eccetto chi raccoglie un'auto nata storta...)
* concepisco il fatto che la macchina possa "nascer storta", ma siccome non l'ho costruita ne venduta io, per lo meno dovrebbe esistere una sorta di risarcimento: accontenta il cliente e fa una buona pubblicità alla casa madre... pubblicità che nel mio caso è pessima per tutte le volte che si spegne in mezzo alla strada, magari con qualche amico a bordo o per tutte le volte che mi chiedono "beh, la macchina come sta?" ed io "guarda lasciamo stare, è di nuovo in officina". (dopo 4 anni chiunque si fa un'idea in merito).
Anche io concordo con @luigi 76
Non ce l'ho con la Hyundai di per se, ma non sono accettabili certi comportamenti e dinamiche, non se questo è un marchio serio...
Spero che possa risolversi tutto per il meglio; io dopo aver aspettato e dato fiducia per 4 anni probabilmente mi vedrò costretto a rivolgermi un legale.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Salve a tutti, mi trovo molto d'accordo con MasterPc nel suo ultimo post. Mi piace molto l'idea e anche il fatto che delle persone come noi un po da tutta Italia stiano dialogando e confrontandosi, nel migliore dei modi, su argomenti cosi importanti e di sensibilità comune.
Mi piace molto che si sviluppi all'interno della discussione quel senso di consapevolezza e di condivisione corretta che esce da facili luoghi comuni e aiuta tanto a costruire qualcosa di veramente utile.
E proprio di questo che abbiamo probabilmente bisogno per iniziare importanti strade nuove dove poter ridare dignità a rispetto ed onestà, merci sempre più rare nel marasma di situazione scure che attraversano un po tutti gli ambienti del nostro paese di questi tempi.
Più nel concreto mi trovo di nuovo a dover ringraziare chi rende possibile questo nostro scambio, che tanto ci aiuta a rispondere ai nostri quesiti e a volte, come accade per esempio spesso a me, ci tiene compagnia e ci aiuta nell'attesa della nuova vettura.
Hyundai-club per quanto mi riguarda si e dimostrato davvero un'ottimo sito, l'ho già detto altre volte, e questa ultima discussione lo ha confermato ulteriormente. Spero che le disavventure dei ragazzi si risolvano al meglio per loro, ma già il fatto di averle condivise cambia molto le cose e aiuta loro e noi, ne usciamo tutti più consapevoli e meno soli. Per chi vuole capirlo non è per niente poco tutto ciò.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi sembrano pochi: la mia Getz ha passato la maggior parte della sua vita ad essere guidata in un percorso prevalentemente urbano, ed è arrivata tranquillamente a circa 145k km... Senza contare un uso aggressivo della frizione negli ultimi tre anni...

Ah ah! Principiante!!! :D Io sono a quota 299200 con Nonnna Getz. Dieci anni di asfalto. Mai ( e dico mai....!) un problema. Manutenzione ordinaria. tagliandi regolari nei tre anni di garanzia, kit distribuzione a scadenze regolari. Mai fatta la frizione o gli ammortizzatori.Ogni tanto un po' di additivo per il gasolio.
Volesse il Cielo che anche la i20, che aspetto con pazienza da un secolo e mezzo...., mi desse la stessa resa della Getzissima.
Che, detto a malincuore e con le lacrime agli occhi (davvero...:() la settimana prossima diventerà Storia.
Spero che le sia lieve la pressa.
Spero che si sbrighi la i20 ad arrivare.
Spero che la qualità Hyundai sia rimasta la stessa, se non migliorata, in questi ultimi 10 anni....;)

E' entrata nel 6° anno. E' la i10 versione benzina-GPL . 1100 cc credo

Come sarebbe a dire, credo???? Cioè, non sai neanche la cilindrata esatta della tua auto? Annamo bene.....:eek:
 

Reincarnation

Utente
Registrato
29 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 1.1 12v Style
Buon giorno ragazzi. :)
Sono anchio possessore di una i10, precisamente la mia è del 2008, versione 1.1 benzina allestimento Style. Sinceramente non ho mai riscontrato un problema simile.. L'unico problema "serio" è stata una perdita di olio dal motore, trattasi del paraolio dell'albero motore dal lato del volano.
Che a quanto ho scoperto è un po un problema comunque non solo della i10 ma di altre auto.. Per il resto problemi al clima non ne ho.
Mi spiace per te, perche nessuno vorrebbe mai vedere il meccanico, se non per cambiare delle cose volontariamente al massimo..
Per il resto io mi trovo benissimo e ci tengo a precisare che secondo me hai beccato l'auto fallata, tipo nata male in fabbrica! Perche non si spiega dai, la mia i10 le infiltrazioni le vede nei sogni, problemi al disco mai avuti... Ecco, per quanto riguarda invece il sistema che alza ed abbassa i fari ha un problemino, tipo che si muovono senza il mio comando. Ma comunque li ho impostati su "2" e restano li fermi, non si muovono piu, quindi chissene! Per il resto la trovo una macchina molto solida che mi da tante soddisfazioni!
 
Alto Basso