i10 Ventola sempre accesa

Lukab

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 GPL
Buongiorno a tutti e grazie per avermi fatto entrare nel gruppo, sono in possesso di una i10 e vengo da una stupenda esperienza hyundai Atos che dopo questa ho sempre scelto auto hyundai e non cambio più.
Attualmente ho una i10 GPL che mi resta sempre accesa la ventola del radiatore, è la seconda volta che succede la prima vola la macchina era in garanzia e la concessionaria HYUNDAI di Napoli mi costrinse a fare anche un tagliando per la riparazione, dovendolo fare per kilometraggio accettai senza fare storie.
Adesso mi è ricapitata la stessa cosa, ventola sempre accesa, con conseguenze sulla batteria non vorrei tornare nella concessionaria perchè non mi è piaciuto l'atteggiamento però a Napoli è una delle poche hyundai.
Pertanto qualcuno sa come posso risolvere il problema visto che è un difetto comune come mi è capitato di capire?
GRazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Priva a cambiare il sensore di temperatura (bulbo). Costa pochi euro ed è facile da cambiare, come svitare un dado.
 

Lukab

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 GPL
Grazie innanzitutto della risposta, presumo che dovrebbe essere il contrario, rompendosi dovrebbe rimanere in posizione di "aperto" quindi non alimentando la ventola.
In ogni caso dovrei trovarlo sul radiatore giusto?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
a logica, rompendosi dovrebbe tenere la ventola sempre accesa, per questioni di sicurezza.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie innanzitutto della risposta, presumo che dovrebbe essere il contrario, rompendosi dovrebbe rimanere in posizione di "aperto" quindi non alimentando la ventola.
In ogni caso dovrei trovarlo sul radiatore giusto?
Se staccando il connettore del sensore la ventola si spegne, è rotto il sensore. Se non si spegne, c'è qualche problema elettrico, cioè un contatto che dà la massa (negativo) al motorino della ventola.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Grazie innanzitutto della risposta, presumo che dovrebbe essere il contrario, rompendosi dovrebbe rimanere in posizione di "aperto" quindi non alimentando la ventola.
In ogni caso dovrei trovarlo sul radiatore giusto?

Prendila con cautela, sono nuovo pertanto non conosco ancora le strategie di Hyundai, conosco bene quelle di altri marchi....
Innanzitutto la ventola non è comandata direttamente dal sensore ma il segnale transita dalla centralina motore che se si accorge che la sonda è guasta, per protezione motore, provvede ad attivare l'elettroventola di continuo (a contatto inserito).
 

Lukab

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 GPL
Buongiorno a tutti, scrivo, magari potrebbe essere di aiuto a qualcun altro in quanto da come ho capito è un difetto della i10 la ventola sempre accesa, a mio avviso ancora non risolto dalla Hyundai (che per questo ha perso molti punti per me) in quanto è la seconda volta che succede, mentre la prima volta l'intervento non mi è costato nulla in quanto la macchina era ancora in garanzia questa volta a distanza di quasi 2 anni (macchina ferma in garage per il periodo covid) mi è costato 600,00€ la sostituzione della scatola dei fusibili.
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Ciao a tutti e buona Pasquetta.
E' successo alla i10 GPL 2015 di mia moglie, proprio questo sabato, eravamo a fare spese, e scendendo dall'auto ho notato la ventola accesa, faceva caldo e ho pensato che si sarebbe spenta poco dopo, invece, dopo più di mezz'ora, tornando all'auto, la ventola era attiva e la batteria era scesa al punto di non riuscire nell'avviamento, che per fortuna a spinta è avvenuto subito. La spia motore lampeggiava e siamo tornati a casa, dove ho cercato di capire la posizione del bulbo, ma non sono riuscito ad individuarlo, ragion per cui, faticando a scollegare il connettore della ventola, ho preferito staccare la batteria. Ieri mattina, ho provato a scollegare un sensore sul motore, che da uno spaccato trovato su internet sembrerebbe l'unico sensore di temperatura, ma ricollegando (per pochi secondi) la batteria, la ventola è subito partita. A quel punto, notando che il liquido refrigerante era verso il minimo, l'ho rabboccato e poi ho ricollegato il sensore. Per sicurezza ho provato a collegare la batteria, e misteriosamente la ventola non si è più mossa e la spia motore ora è spenta. Non credo sia monitorato il livello del liquido, per cui ho il dubbio che aver scollegato il sensore e "resettato" l'alimentazione dalla batteria, possa aver sbloccato la situazione. Ora è tutto ok, ma terrò l'auto sotto osservazione per vedere come si comporta. Qualcuno però potrebbe dirmi se il sensore (bulbo) che ho scollegato è effettivamente quello incriminato o se si trova sul radiatore da qualche parte che non vedo? Allego un immagine dello spaccato trovato su internet.
Grazie
 

Allegati

  • spaccato i10.jpg
    spaccato i10.jpg
    93 KB · Visite: 26

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ciao a tutti e buona Pasquetta.
E' successo alla i10 GPL 2015 di mia moglie, proprio questo sabato, eravamo a fare spese, e scendendo dall'auto ho notato la ventola accesa, faceva caldo e ho pensato che si sarebbe spenta poco dopo, invece, dopo più di mezz'ora, tornando all'auto, la ventola era attiva e la batteria era scesa al punto di non riuscire nell'avviamento, che per fortuna a spinta è avvenuto subito. La spia motore lampeggiava e siamo tornati a casa, dove ho cercato di capire la posizione del bulbo, ma non sono riuscito ad individuarlo, ragion per cui, faticando a scollegare il connettore della ventola, ho preferito staccare la batteria. Ieri mattina, ho provato a scollegare un sensore sul motore, che da uno spaccato trovato su internet sembrerebbe l'unico sensore di temperatura, ma ricollegando (per pochi secondi) la batteria, la ventola è subito partita. A quel punto, notando che il liquido refrigerante era verso il minimo, l'ho rabboccato e poi ho ricollegato il sensore. Per sicurezza ho provato a collegare la batteria, e misteriosamente la ventola non si è più mossa e la spia motore ora è spenta. Non credo sia monitorato il livello del liquido, per cui ho il dubbio che aver scollegato il sensore e "resettato" l'alimentazione dalla batteria, possa aver sbloccato la situazione. Ora è tutto ok, ma terrò l'auto sotto osservazione per vedere come si comporta. Qualcuno però potrebbe dirmi se il sensore (bulbo) che ho scollegato è effettivamente quello incriminato o se si trova sul radiatore da qualche parte che non vedo? Allego un immagine dello spaccato trovato su internet.
Grazie

Premesso che noon conosco la tua auto pertanto potrei sbagliarmi ma il termocontatto per la ventola non è più sul radiatore ma potrebbe essere quello associato alla centralina motore che comanda sia l'iniezione che la ventola.
In subordine potrebbe essersi "incollato" il relè dell'elettroventola.
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Premesso che noon conosco la tua auto pertanto potrei sbagliarmi ma il termocontatto per la ventola non è più sul radiatore ma potrebbe essere quello associato alla centralina motore che comanda sia l'iniezione che la ventola.
In subordine potrebbe essersi "incollato" il relè dell'elettroventola.
Grazie, speriamo sia così, ma quindi secondo te, il sensore con il termocontatto potrebbe essere quello che ho scollegato io?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Grazie, speriamo sia così, ma quindi secondo te, il sensore con il termocontatto potrebbe essere quello che ho scollegato io?

Forse mi sono spiegato male... non dovrebbe esistere il termocontatto ma è la centralina che attiva il relè elettroventola in funzione della temperatura.
Ma come ho premesso non conosco la logica Hyundai...
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Ah, ok, no no, avevo capito male io.
Può essere, speriamo di non dover cambiare la centralina, come leggo che è successo a qualcuno.
Grazie.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ah, ok, no no, avevo capito male io.
Può essere, speriamo di non dover cambiare la centralina, come leggo che è successo a qualcuno.
Grazie.

Tutto è possibile anche se di solito è il sensore che fà le bizze.....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Forse mi sono spiegato male... non dovrebbe esistere il termocontatto ma è la centralina che attiva il relè elettroventola in funzione della temperatura.
Ma come ho premesso non conosco la logica Hyundai...
Il termocontatto esiste, detto comunemente bulbo...allego immagine di quello che è il ricambio per la i10
1650317708077.png
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Il termocontatto esiste, detto comunemente bulbo...allego immagine di quello che è il ricambio per la i10
Vedi l'allegato 44081

Comunemente, in gergo tecnico, un bulbo e un termocontatto sono due cose diverse.

Il bulbo è un elemento sensibile costituito solitamente da una resistenza a coefficiente negativo in grado di misurare un valore (tipico è quello che usa la centralina o un termometro).

Il termocontatto è un interruttore che si attiva ad una temperatura predefinita, esempio la spia massima temperatura liquido raffreddamento o in certi casi per l'attivazione dell'elettroventola.

Come premesso non conoscendo le logiche Hyundai non posso affermare con certezza che sia uno o l'altro.

Dove è posto il termocontatto che hai postato? Sul motore o sul radiatore?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La posizione esatta non la conosco,non avendo sottomano una i10. Ma in genere sta sul radiatore ed interviene appunto per far partire la ventola ad una determinata temperatura di taratura. Se rimane "chiuso", perché guasto, la ventola rimane accesa anche a motore spento. Il sensore di temperatura è invece quello che fornisce il segnale sia alla centralina che per far muovere l'indicatore del quadro strumenti.
 

Gus500

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
20
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I10 gpl 2017
Ciao a tutti,
Anche a me mi ha lasciato la i10 mi ha lasciato a piedi con la batteria scarica per colpa della ventola accessa.
E' successo 3 volte in un mese.

Dopo tre giorni di fermo auto e pochi test ho trovato il guasto.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dopo tre giorni di fermo auto e pochi test ho trovato il guasto.
Potresti aiutare altri utenti se divulgassi il problema che causa la ventola sempre accesa...;)
 

Gus500

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
20
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I10 gpl 2017
Certamente
 

Gus500

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
20
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I10 gpl 2017
Buongiorno a tutti, scrivo, magari potrebbe essere di aiuto a qualcun altro in quanto da come ho capito è un difetto della i10 la ventola sempre accesa, a mio avviso ancora non risolto dalla Hyundai (che per questo ha perso molti punti per me) in quanto è la seconda volta che succede, mentre la prima volta l'intervento non mi è costato nulla in quanto la macchina era ancora in garanzia questa volta a distanza di quasi 2 anni (macchina ferma in garage per il periodo covid) mi è costato 600,00€ la sostituzione della scatola dei fusibili.
Confermo che anche nel mio caso il problema lo ho risolto con il cambio della scatola dei fusibili comprata in ebay con 80 euro e 45 minuti di lavoro.
Il problema riguarda 1 relè che resta incastrato/chiuso.
Primo relè in basso a sinistra foto in basso.

Il sensore della temperatura del motore lavorava correttamente, verificato tramite obd invece la resistenza che misura la temperatura del area tra i due radiatori era a posto .

Espero di essere stato utile al gruppo.
Se vi serve aiuto potete contattarmi.
 

Allegati

  • 20220804_163238.jpg
    20220804_163238.jpg
    194,8 KB · Visite: 36
Alto Basso