i20: 1.0 T-GDI o 1.4 CRDI???? Aiutoooo

gsuper442

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Mini Cooper S Park Lane, 08/2006
Ciao a tutti!!
Sto per acquistare la prima macchina propriamente mia, dopo aver usato le macchine dei miei in questo anno e mezzo ormai di patente, per avere una macchina piccola, comoda, facile e non affaticante da usare anche in città, per recarmi non tutti i giorni ma quasi dalla mia città, Pinerolo, a Torino, distante 40 km, per andare all'Università, senza però rinunciare comunque a quel po' di brio che rende la guida divertente! Penso di essermi deciso sulla i20, che ha tutte le caratteristiche che cerco, oltre che un'estetica fantastica e un prezzo, al netto delle offerte che mi sono state fatte, a dir poco concorrenziale, ma, nonostante sembri finita qui la ricerca, ora si è posto l'interrogativo più impegnativo di tutti: scelta l'auto, scelto l'allestimento (il Comfort+Login, penso si chiami cosi, no?), quale motore scegliere tra il 1.0 T-GDI e il 1.4 CRDI? Ho provato entrambi, grazie alla gentilezza del venditore del concessionario nel quale mi sono recato, e il 1.0 turbo mi ha convinto di più: mi ha dato l'impressione di essere divertente, reattivo, elastico e poi da un calcio nella schiena quando entra il turbo che non è per niente male! Anche il diesel mi è sembrato essere ottimo, e questo mi ha fatto venire molti dubbi, e con questi molte domande che vorrei porvi: a livello di consumi, quanto inferiori sono i consumi del 1.4 diesel rispetto al tre cilindri? Premetto che sono uno con un piede piuttosto pesante :D In città il diesel crea problemi per quanto riguarda filtri e robe varie? Le vibrazioni che ho sentito sul tre cilindri al minimo erano solo dovute al fatto che fosse fredda e avesse la bellezza di 40 km (come sospetto) oppure sono "fisiologiche"? Per quanto riguarda l'impianto audio, la Login quante casse ha? Mi sembra di aver letto spesso nel forum questa problematica :D Qualcuno che possieda una di queste motorizzazioni saprebbe darmi qualche informazione in più? Sono davvero entusiasta della i20, mi è piaciuta subito appena ho cominciato a conoscerla attraverso recensioni e riviste, ma toccandola con mano mi sono accorto ancora di più delle sue qualità :D:D:DUn'ultimissima cosa: la differenza tra il 1.0 turbo da 100 e quello da 120CV è solo a livello di centralina e cambio oppure ci sono differenze anche a livello meccanico (come, per esempio, tra il1.3 Multijet Fiat da 75 e 95 CV che hanno proprio una turbina diversa)?
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità, e mi dispiace per la lunghezza, ma sono un po' prolisso :angle:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quanti km fai all'anno, intanto??? E come/dove li fai????

Il diesel ha necessità di sgroppate autostradali a buon regime, altrimenti crea problemi a livello di DPF.
Con questo utilizzo, per cui tale motore è concepito, si riescono frequentemente a percorrere anche 23 km al litro senza fare assolutamente le lumache, anzi!

Quanto alle casse: la Login ha 2 casse e 2 tweeter negli sportelli anteriori e basta.... ;)
 

gsuper442

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Mini Cooper S Park Lane, 08/2006
Quanti km fai all'anno, intanto??? E come/dove li fai????

Il diesel ha necessità di sgroppate autostradali a buon regime, altrimenti crea problemi a livello di DPF.
Con questo utilizzo, per cui tale motore è concepito, si riescono frequentemente a percorrere anche 23 km al litro senza fare assolutamente le lumache, anzi!

Quanto alle casse: la Login ha 2 casse e 2 tweeter negli sportelli anteriori e basta.... ;)

Per quanto riguarda i km, questa è una bella domanda, l'anno scorso con la Ypsilon 1.2 di mio nonno ho fatto 12000 km, però ero ancora al liceo, e ieri, andando all'università, ho fatto circa 100 km in totale, quindi dovessi andare tutti i giorni sarebbero (malcontati) circa 25 mila km, e di solito faccio molta autostrada e appunto essendo l'università faccio anche tanta città, molta più di quella che vorrei fare... Ripeto di avere il piede pesantuccio, quindi le sgroppate autostradali non sarebbero assolutamente un problema :):)
Per le casse: mmmmmm ok, quanto costano in genere delle casse adatte allo scopo? Essendoci già la predisposizione sono praticamente "plug and play" no? Oppure è più complicato di così?
E tu come ti trovi con il 1.4? Sono sicuro bene! Io l'ho trovato molto fluido e progressivo, forse gli manca quel qualcosa che ho riscontrato nel tre cilindri turbo ma mi è sembrato un gran bel motore!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E' un ottimo motore, molto brillante, ha tanta coppia e non beve tanto, anzi.....

Però, per sfruttarlo come merita e non avere problemi, dovresti avere percorrenze di non meno di 20/25.000 km l'anno, di cui la gran parte andrebbero percorsi in extraurbano.

Altrimenti avresti dei guai col DPF...... :(

Circa le casse: si, sono praticamente plug & play. C'è solo da smontare i pannelli delle porte posteriori, fissare l'altoparlante e collegare i cablaggi....

Gli altoparlanti si trovano un po' di tutti i prezzi. Non esagerare con la potenza, che l'impianto di serie offre solo 7 watt per canale.... :rolleyes:
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, se davvero la previsione è quella di fare circa 25k km annui anche su tratte autostradali, opterei senza dubbio x il diesel: non solo per i minori consumi e relativo risparmio economico, ma anche perchè comunque è un motore di cubatura maggiore e più robusto...
Per quanto riguarda le tratte cittadine, non mi preoccuperei più di tanto visto che comunque sono previsti percorsi autostradali ...
Ovviamente il diesel è un po' più rumoroso e con qualche vibrazione in più, ma è un motore che potrà darti parecchie soddisfazioni alla distanza...
Parere mio, ma ricorda che la scelta alla fine deve essere la tua e ne devi essere sicuro e consapevole!!! ;)
 
Alto Basso