i20 1.4 CRDi 90 Cv - Motore rumoroso e sbilanciato all'accensione a freddo

Totoi20

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 Cv Comfort Login Pack
Buonasera a tutti, segnalo una anomalia che riscontro nella mia auto per capire se si tratta di un caso isolato o se è presente anche in altre auto e approfitto per chiedere un parere ai più esperti di elettromeccanica del motore. Quando la mattina ci sono dai +2°C in giù il motore a volte stenta leggermente ad accendersi ed invece quasi sempre per i primi 20/30 secondi è più rumoroso, vibrante e sbilanciato rispetto al solito (un po' come se lavorasse a 3 cilindri). In un primo momento l'anno scorso avevo supposto fossero le candelette a dare dei problemi ma in occasione del primo tagliando i meccanici effettuando la diagnosi non hanno riscontrato anomalie all'accensione. Premesso che per il resto il motore fino ad oggi, anche se ha soli 42.000 km, escludendo una sola occasione, quando schiacciando un po' più del solito il pedale dell'acceleratore è mancata l'erogazione di piena potenza e il moto si è manifestato meno rotondo e più rumoroso, per il resto il motore fino ad ora si è sempre dimostrato affidabile, secondo voi la situazione segnalata all'inizio, in un'ottica di lungo termine, può essere preoccupante?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A filtro gasolio come siamo messi???

A me, a volte, appena accesa capita di sentire un po' di battimenti dalle punterie, dovute senz'altro alla momentanea bassa pressione dell'olio.

Non sarà quello il rumore che avverti?

Se sì, è un "problema fisiologico" delle punterie idrauliche, niente di cui preoccuparsi.

Per il resto, nient'altro da segnalare.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Le mie ultime 3 auto hanno le punterie idrauliche e tutte all'avviamento a freddo hanno un rumore diverso. Avvertibilissjmo nel mjet, un po meno del lampredi aspirato e nel 1.2 della i20, forse anche perché i benzina partono con un regime ben più elevato a freddo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie della conferma, @ucre .

Uhm il Lampredi....... mio cugino ha appena iniziato a restaurare una Delta 4WD dell'87. Li, il bialbero era turbo, però.

E' bello anche solo da vedere! :D
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io del turbo avevo montato la testa. Stesse dimensioni, ma con valvole in acciaio
 

Totoi20

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 Cv Comfort Login Pack
Mi sembra quindi di capire che riteniate entrambi che dipenda dalle punterie (che fra l'altro non sapevo neanche cosa fossero e che ora dopo un giro su Wikipedia ho solo una vaga idea di cosa siano e a cosa servano). E mi sembra anche di capire che non mi devo preoccupare.
Spiridione, per il filtro gasolio intendevi per l'episodio del calo di potenza? Per quello non credo era capitato poche settimane dopo il primo tagliando e l'auto aveva meno di 22.000 km... sempre in merito al filtro gasolio con i 42.000 km attuali secondo voi sta arrivando il momento di sostituirlo o magari è il caso di fare un pieno con additivo? e di quale tipo? va bene anche quello del supermercato?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io l'ho sostituito a 47.000 km e 24 mesi

Secondo tagliando anticipato per mia scelta.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Mi sembra quindi di capire che riteniate entrambi che dipenda dalle punterie (che fra l'altro non sapevo neanche cosa fossero e che ora dopo un giro su Wikipedia ho solo una vaga idea di cosa siano e a cosa servano). E mi sembra anche di capire che non mi devo preoccupare.
Spiridione, per il filtro gasolio intendevi per l'episodio del calo di potenza? Per quello non credo era capitato poche settimane dopo il primo tagliando e l'auto aveva meno di 22.000 km... sempre in merito al filtro gasolio con i 42.000 km attuali secondo voi sta arrivando il momento di sostituirlo o magari è il caso di fare un pieno con additivo? e di quale tipo? va bene anche quello del supermercato?


per esperienza personale, se magari hai il filtro intasato da sole morchie e non sedimenti, ottieni migliori risultati mettendo un litro di petrolio bianco in un pieno. sulla punto mjet che avevo prima, del filtro gasolio si cambiava solo l'elemento filtrante interno, aprendo proprio il bicchiere del filtro. ho fatto la prova a vederlo prima e dopo aver messo il petrolio bianco e sono rimasto con la lingua di fuori :/ prima era completamente nero, come il carbone. dopo era tornato bianco come quando lo monto nuovo
 

Totoi20

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 Cv Comfort Login Pack
Oggi ho fatto il secondo tagliando ed ho riferito al meccanico dei problemi all'accensione a freddo che vi segnalavo. A parer suo nulla di preoccupante ed esclude possa dipendere dalle punterie.
Per il filtro gasolio sapete quanto costa il nostro? al prossimo giro, anche se il libretto d'uso e manutenzione in dotazione rev. 01/2016 propone la sostituzione al quarto tagliando a 96 mesi o 120.000 Km, mi sa che lo farò cambiare... Tra parentesi altro manuale del proprietario trovato in rete di data revisione non indicata riporta nel programma di manutenzione la sostituzione del filtro un tagliando si e uno no... Intanto al prossimo pieno mi sa che gli metterò un additivo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il filtro costa ( o, almeno, a me lo hanno fatturato così...) 36€ da scontare.
Alla fine è venuto via sui 32/33€...
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Anche io ho notato questo rumore all'accensione da freddo, devo ancora portarla a far sentire ma ormai aspetto il prossimo tagliandino:rolleyes:
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Ho avuto lo stesso problema con lo SCOOTER, un' Aprilia Leonardo 150 con motore 4V ROTAX, di solito a "freddo" all' accensione frullava tranquillo, la prima volta che invece di mettergli il "solito" MOBIL 1 gli ho messo un CASTROL GTX , ha iniziato subito a "reclamare" SFERRAGLIANDO di brutto, appunto i primi secondi dall' accensione; rimesso subito il MOBIL 1 è tornato mansueto e silenzioso come il solito, anche a FREDDO !!!

Il MOBIL 1 si farà anche pagare....ma è un' altro mondo !!!

Quasi 30.000 Km e mai avuto un problema, manco la regolazione delle valvole, spendi un po' più d'olio, ma li risparmi di meccanico ( mai visto ) ....chissà perchè !!!
 
Ultima modifica:

tommy.gtt

Utente noto
Registrato
21 Mar 2018
Messaggi
351
Punteggio reazioni
159
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
un' Aprilia Leonardo 150
mitico "ghepardo":D:D:D:D:D:D:D
mi verrebbe da dire che l'olio è più fluido e a motore freddo la distribuzione non è lubrificata correttamente,
rumore che scompare pochi secondi dopo l'accensione del motore e della pompa dell'olio.

nei primi TDI della VW sentivi di quei concerti all'accensione:):)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che è un po' quello che ho risposto io....

A filtro gasolio come siamo messi???

A me, a volte, appena accesa capita di sentire un po' di battimenti dalle punterie, dovute senz'altro alla momentanea bassa pressione dell'olio.

Non sarà quello il rumore che avverti?

Se sì, è un "problema fisiologico" delle punterie idrauliche, niente di cui preoccuparsi.

Per il resto, nient'altro da segnalare.

:rolleyes:
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
diciamo che se da nuova non lo fa e dopo il tagliando si presenta il rumore è palese che hanno messo un olio di ...*&%£$.palma...
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
ieri ho lasciato la mia divina in officina per controlli. Purtroppo il difetto non si è mai presentato li in officina (non lo fa sempre il rumore).
Mi organizzerò per lasciargliela la una settimana intera.

Gran pecca che Hyundai non prevvede una vettura sostitutiva in caso di assistenza.

Comunque propongono un cambio olio e filtro e il rumore può essere dovuto a dei pattini che tendono la catena.

Vi tengo aggiornati
 
Alto Basso