• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i20 crdi 75cv accelerata

marchetiello85

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Amici, ho bisogno del vostro aiuto...

da qualche tempo la mia i20 1.4 crdi 75Cv Sound Edition era accelerata ( minimo fino al 1.000rpm). Solo dopo un bel colpo di acceleratore il numero dei giri si abbassava (dopo aver percorso 10/15 km).

Ho portato l'auto dal concessionario per il tagliando (14.500 km percorsi) e ho fatto presente che l'auto risultava accelerata.

Dopo averla ritirata il capo officina mi ha spiegato che dalla diagnostica effettuata non risultavano problemi.

Ho acceso l'auto e sono tornato a casa.

L'indomani mattina, però, l'auto NON era più accelerata a 1.000 rpm come al solito, ma il numero di giri era poco sopra i 900. Il problema ora è che anche con un colpo di gas deciso il numero di giri resta sempre lo stesso sopra i 900, con vibrazioni dell'auto e consumi superiori.

La domanda che pongo ai possessori di i20 Crdi 1.4 è la seguente: la vostra auto, dopo che è entrata "in temperatura", quale numero di giri minimo raggiunge? In pratica, la lancetta del contagiri cosa segna quando siete fermi senza premere né acceleratore né frizione (e con climatizzatore spento)?

Appena avrò delle risposte da voi andrò in officina dimostrando che il numero di giri normale per la i20 è sotto i 900rpm e non sopra!

Grazie a tutti
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
dovrebbe esere una cavolata, al limite fatti regolare il minimo.
 

marchetiello85

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2011
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Raga nessuno mi può dire qual è il numero di giri al MINIMO della sua i20 crdi 75cv??
 

click

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 sound edition 1.4 TD
sempre sotto i 900 arriva a 1000 solo quando fa la pulizia del filtro
 

iundi20

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Imperia IM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 crdi 75cv classic pack2
I20 1.4 CRDI 75cv accelerata

Buongiorno a tutti,
scrivo in risposta a questo messaggio per segnalare la mia esperienza.
Ero proprietario di una Volvo V50 1.6 d driveE StartandStop, che ho dovuto a malincuore vendere, ed ho acquistato una I20 CRDI 1.4 75cv di seconda mano dell'aprile 2012 con 18.000 km.
Fin da subito ho riscontrato un ritardo di risposta dell'acceleratore che risultava "spugnoso", un vuoto di potenza e coppia fino a 2000 giri e consumi a mio parere elevati, uguali o inferiori a quelli della mia precedente auto.
Col tempo poi sempre più spesso il motore rimaneva accelerato al minimo fino a 1000 giri e non accelerava con una perdita di potenza marcata.Nemmeno accelerando a fondo il minimo si ristabiliva, bisognava spegnere il motore e riaccenderlo.
Ho atteso il tagliando dei 20.000 km per segnalare il problema all'assistenza.
In breve:
-prima risposta: è un problema di rigenerazione del FAP, quando si rigenera il FAp il motore deve rimanere accelerato per garantire la temperatura dello stesso, oppure all'accensione il motore rimane accelerato per salire di temperatura;
obiezioni mie: il FAP non si rigenera ogni 700/800 km, il minimo non dovrebbe salire nemmeno in fase di rigenerazione (sulla Volvo non ti accorgevi nemmeno della rigenerazione e non mi risulta che salga su altre vetture tipo Yaris), il minimo rimane accelerato non subito all'accensione, ma dopo 6/7 km di percorrenza e non sempre.
Morale, dopo varie diagnosi e mie insistenze per la mancata risoluzione del problema finalmente la macchina viene fatta controllare da un ispettore della casa che decreta la sostituzione dell'acceleratore.
A seguito dell'intervento, ormai con circa 2000 km percorsi, il motore funziona meglio, ovvero è più rotondo e meno frenato, consuma circa il 15% meno, ma comunque, quando la temperatura scende sotto i 6 gradi ogni tanto il minimo torna a salire in modo anarchico fino a 1000giri e sempre in modo anarchico il motore perde potenza.
Andrò nuovamente in assistenza, perchè secondo me oltre all'acceleratore c'è qualche altro problema.
Se infatti tali circostanze fossero dovute alla rigenerazione del FAP, in assistenza dovrebbero esserne a conoscenza e saperlo spiegare bene invece che solamente ipotizzarlo.
Farò sapere gli sviluppi.
Mi premono alcune considerazioni:
-perchè se il serbatoio è dichiarato per 45 l, come confermato dall'assistenza, con la riserva appena accesa ne entrano 49?!!!Non solo, ce nestanno 42 quando l'indicatore è sull'ultima tacca prima della riserva!!!
-perchè quando si fa rifornimento dopo il primo stacco della pistola erogatrice, che poi non riesce più ad erogare normalmente, usandola molto parzializzata ci stanno ancora 12 litri?!!!
- Il computer di bordo segna regolarmente consumi inferiori del 20% rispetto a quelli verificati alla pompa.
- E' impossibile riuscire a replicare i consumi indicati dalla casa, riesco a percorrere pochi più chilometri di quelli che facevo con la Volvo che ra un 1.6 e pesava 350 kg abbondanti in più, e solo adesso mi rendo conto di quanto fosse buono quel motore, difatti sui circa 40.000 km percorsi ho fatto una percorrenza media di 20,5 km/l, sempre calcolati alla pompa, con miglior risultato su di un pieno di 21,8 e peggiore di 18,5, con la I20 che è un 1.4 meno spinto e più leggera mi aspettavo almeno i 24/25 della Yaris ed invece è un miracolo arrivare a 23.
-La coppia di 22 Nm dichiarata dalla casa mi sembra proprio fantasiosa, la Volvo che era ben più pesante ed andava "un pacco di più", ne dichiarava 24.....
-Lo sterzo si indurisce improvvisamente nelle manovre rapide e nelle discese ripide, mi dice l'assistenza che è un problema di surriscaldamento del sensore, a me sembra pericoloso...
-Gli ammortizzatori sono rumorosi e un po' rigidi, mi aspettavo una migliore stabilità con quella rigidezza, ma il sistema di controllo della stabilità funziona egregiamente, come ho verificato alcune volte sul bagnato.
-Sento crudelmente la mancanza del cruise control e dello specchietto retrovisore con antiabbagliamento automatico, così come dello Start and Stop.
Comunque, considerando il prezzo dell'usato, il nuovo scusatemi ma mi sembra francamente troppo per il veicolo proposto, ci si può accontentare, anche se sto valutando di far rimappare la centralina, non per vere molti cavalli in più, ma per migliorare la risposta dai 1200 ai 1800 giri, francamente debole, cosa che secondo me in molti tratti ascendenti permetterebbe di usare una marcia più alta e quindi ridurre i consumi.
Ringrazio per la pazienza che avete avuto nel leggere fino a qui, e spero che altri vogliano condividere esperienze ed opinioni.
Cordialmente
Iundi20
 
Alto Basso