Revisione impianto fatta, resta da fare la revisione ministeriale.
Due giorni fa ho fatto il primo forli colverde con la i20. Sarà che sono abituato a lei rispetto il t cross, ma ho viaggiato molto più comodo. Il sedile, soprattutto lo schienale, nella Hyundai é più comodo. Sembrerà banale, ma il poggiatesta della i20 funziona, nel senso che la testa ci poggia e in una posizione rilassata, sul t cross non poggia a meno che non si butti la testa indietro. Il motore molto più silenzioso in autostrada, anche se meno grintoso. In montagna si guida molto più rilassati, anche in salita la i20 sale senza scossoni in terza marcia e mantiene senza noie i 1.300 giri, al vw devi tirare la seconda a quasi 3.000 giri altrimenti muore, e la cosa strana che l'indicatore di cambiata ti suggerisce il cambio al rapporto successivo molto prima, facendolo poi si é costretti a scalare perché non ce la fa. Consumi? Ho rifatto stasera il pieno che domani si rientra, 11.4 al litro a gpl pari a 19.30 euro per 335 km (il pieno l'ho fatto in autostrada, sono partito con più di 10 cm di neve a Forlì e il giorno prima della partenza era tutto chiuso). Cioé, il t cross all'andata mi segnava 8 litri per 100 km, circa 12.5 al litro che corrispondono ad una spesa totale tra andata e ritorno di oltre 100 euro (da Faenza, non da Forlì dove abito, quindi circa 45 km in meno). Impressionante la differenza. Vedremo al rientro dove il t cross segnava circa 6 litri per 100 km. A svantaggio della i20, le temperature polari di questi giorni. Qui a colverde la mattina vedo -9, rientro con -3. Con il vw c'erano almeno 15 gradi in più, a tutto vantaggio dei consumi. Credo che per qualche mese continuerò si questo trend, a lavoro hanno cambiato di nuovo idea e mi hanno ordinato un'auto aziendale
Oggi sono tra l'altro 10 anni esatti dalla mia iscrizione a questo forum. Leggendo i primi post di questa discussione mi viene in mente di quanto fu traumatico il cambio dal fiat coupe alla i20 e qui mi avete spiegato le caratteristiche per lo più elettroniche di cui il coupe, classe 96, non sapeva nemmeno l'esistenza. Oggi, dopo 10 anni, difficilmente la cambierei, difficilmente, ma non improbabile
P.s. ho lasciato in auto una bottiglia di acqua, stamattina l'ho trovata ghiacciata