• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti I20, un buon acquisto?

Daniel De Chiara

Socio Premium
Registrato
29 Apr 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
9
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 1.6i Seconda serie
Anno
1999
Buongiorno carissimi.
Sono tornato dalla mia recente vacanzina in spagna, dove ho guidato a noleggio una Yaris HEV automatica, e devo dire da amante delle manuali (e auto sportive e rumorose) che mi sono trovato assai bene.
Per questo sto valutando di comprare un veicolo simile, ma del mio marchio preferito. Quindi chiedo gentilmente a voi possessori di i20, consigliate l'acquisto?
Premetto che mi serve una macchina da poter fare usare alla mia fidanzata tutti i giorni, piccola e agile per muoversi in città, adatta ai neopatentati, con sistemi di aiuto e sicurezz in modo da poter stare più tranquillo nonostante non sia io a guidare la macchina, che consumi poco e buona anche come auto familiare.
Consigliate un allestimento particolare, motorizzazione o optional? Cosa vale di più la spesa?
Sarei grato dei vostri pareri da possessori in modo da farmi un idea se vale la pena questo veicolo o meglio altro?
Grazie mille a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.343
Punteggio reazioni
7.637
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Nuovo o usato?
Ti chiedo usato perché siamo nella sez 2008-2011.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
967
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Seguo, nel caso si capisca di quale versione della i20 si parli, visto che in famiglia ne abbiamo di due generazioni (e di entrambe siamo soddisfatti) :)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.563
Punteggio reazioni
1.591
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno carissimi.
Sono tornato dalla mia recente vacanzina in spagna, dove ho guidato a noleggio una Yaris HEV automatica, e devo dire da amante delle manuali (e auto sportive e rumorose) che mi sono trovato assai bene.
Per questo sto valutando di comprare un veicolo simile, ma del mio marchio preferito. Quindi chiedo gentilmente a voi possessori di i20, consigliate l'acquisto?
Premetto che mi serve una macchina da poter fare usare alla mia fidanzata tutti i giorni, piccola e agile per muoversi in città, adatta ai neopatentati, con sistemi di aiuto e sicurezz in modo da poter stare più tranquillo nonostante non sia io a guidare la macchina, che consumi poco e buona anche come auto familiare.
Consigliate un allestimento particolare, motorizzazione o optional? Cosa vale di più la spesa?
Sarei grato dei vostri pareri da possessori in modo da farmi un idea se vale la pena questo veicolo o meglio altro?
Grazie mille a tutti
Se per adatta ai neopatentati intendi che la tua fidanzata ha appena preso la patente, la scelta del motore è facile: tra quelle nuove va bene solo la 1.2 base (benzina o GPL). Se invece punti a un usato delle serie precedenti, devi escludere le 1.2 da 84 cv, mentre vanno bene quelle da 75 o 78 cv e la diesel 1.1 (a patto di trovarla).

Se intendevi genericamente che vi fa più comodo una motorizzazione tranquilla ma per legge potete guidare tutto, allora è ok qualsiasi versione con motore 1.2, oltre alla diesel che dicevo.

Quanto all'allestimento e agli optional non posso dare consigli perché è una scelta molto personale: dipende da cosa vi piace e vi serve
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
226
Punteggio reazioni
147
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... chiedo gentilmente a voi possessori di i20, consigliate l'acquisto...

Io se tornassi indietro di 14 anni ricomprerei nuovamente la stessa I20 1.4benzina 100CV (che però probabilmente non andrebbe bene per un neopatentato)
Unico appunto che posso farle è che, dopo 14 anni, la mia sempre più vecchia colonna vertebrale considera oramai troppo rigida la seduta, e spesso le preferisco la 'poltrona' dell'altra auto che abbiamo in famiglia (Kia) che però devo riconoscere che è anche di 'classe' (e costo) superiore

PS: però tu cerchi un'auto da città, piccola, agile, risparmiosa e familiare...
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
967
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Se ti interessa una i20 nuova allora posso dirti della mia esperienza. Motore 1.2 aspirato, poche velleità sportive, ma grande regolarità di funzionamento, consumi contenuti, grande comfort, adas molto efficienti, a volte anche esagerati.
Devo, però, fare una distinzione: la versione con motorizzazione solo a benzina non è guidabile da neopatentati, quella con la doppia alimentazione benzina/gpl sì.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
391
Punteggio reazioni
349
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ciao!
Solo a titolo informativo: se l'acquisto non è imminente, con il Nuovo Codice della Strada che dovrebbe essere approvato a breve il limite (peso/potenza) sarà più alto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.343
Punteggio reazioni
7.637
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

MJJ-i20

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 - Connect Line - GPL
Anno
2024
Oggi notavo che sul sito ufficiale il configuratore della i20 presenta 4 allestimenti (prima erano solo 2) tra cui un N-line e nessuna motorizzazione gpl.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
967
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sembra sia stato aggiunto un nuovo allestimento base Techline. Da quanto vedo le differenze rispetto alla Connectline dovrebbero essere le luci diurne e di posizione non a led e i cerchi in acciaio da 15" invece che il lega leggera da 16".
Edit: andando più a fondo, è un allestimento base che era già presente in precedenza in altri mercati (Svizzera, Francia, Germania e altri), ma che non era mai stao proposto in Italia, se non da qualche multimarche come auto importata (infatti ho visto circa un anno fa una i20 coi cerchi in acciaio in un venditore multimarche, ma sul sito ufficiale Hyundai non c'era ai tempi).
E ho notato che tra i modelli a disposizione è rispuntata la i30.
 
Ultima modifica:

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
247
Punteggio reazioni
130
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Sembra sia stato aggiunto un nuovo allestimento base Techline. Da quanto vedo le differenze rispetto alla Connectline dovrebbero essere le luci diurne e di posizione non a led e i cerchi in acciaio da 15" invece che il lega leggera da 16".
Ma che stanno facendo con i display?
Su questa Techline c'è infotainment 10" però poi cluster con schermo TFT 4.2" per il quadro strumenti (quindi suppongo tachimetro e contagiri analogici meccanici e piccolo display al centro), per la connectline dice 10" infotainment; nella visualizzazione degli interni porta quello da 8 per la connectline e non si vede com'è fatto quella della techline; prime sembra giusto. o_O
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
332
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Sembra sia stato aggiunto un nuovo allestimento base Techline. Da quanto vedo le differenze rispetto alla Connectline dovrebbero essere le luci diurne e di posizione non a led e i cerchi in acciaio da 15" invece che il lega leggera da 16".
Edit: andando più a fondo, è un allestimento base che era già presente in precedenza in altri mercati (Svizzera, Francia, Germania e altri), ma che non era mai stao proposto in Italia, se non da qualche multimarche come auto importata (infatti ho visto circa un anno fa una i20 coi cerchi in acciaio in un venditore multimarche, ma sul sito ufficiale Hyundai non c'era ai tempi).
E ho notato che tra i modelli a disposizione è rispuntata la i30.
La Techline si trovava anche su configuratore italiano anni fa, è durata giusto qualche mese poi è stata rimossa. Aveva il quadro strumenti uguale alla i10 mi sembra!
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.183
Punteggio reazioni
967
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sì, giusto qualche mese, ma credo non credo ne abbiano vendute molte, per cui è stata tolta.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.563
Punteggio reazioni
1.591
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Devo, però, fare una distinzione: la versione con motorizzazione solo a benzina non è guidabile da neopatentati, quella con la doppia alimentazione benzina/gpl sì.
Se è giusto quello che ho letto in rete, l'ultimissima i20 (my2025) ha subito un calo di potenza da 84 a 79 cv e può quindi essere guidata dai neopatentati anche nella versione solo a benzina.

Non dovrei sbagliare in questo, anche se negli ultimi anni (da quando è uscita la 3a serie di questa macchina) le informazioni fornite sui dati tecnici sono state alquanto imprecise sia sulle riviste del settore che sui siti specializzati: qualcuno scriveva che il motore era un 1248 cc (cioè quello conosciuto fin dalla 1a serie), altri invece riportavano una riduzione di cilindrata a 1197 cc.

Ora sembrano tutti concordi nel dichiarare una cilindrata di 1197 cc e una potenza di 79 cv sia per la nuova i20 che per la nuova Picanto (restyling) appena uscita (si chiama sempre GT line ma di sportività ne è rimasta poca, con meno di 80 cv)
 
Ultima modifica:

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
125
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Queste "customizzazioni" per il CDS italiano lasciano il tempo che trovano. Tanto più adesso che a breve si passerà ai 75kw/t per i neopatentati.
Va be', sarà la solita rimappatura della centralina, questa volta per un downgrade.

Mi ricorda tanto il collettore di aspirazione strozzato che mettevano nei cinquantini per non farli andare oltre i 40 km/h, che si allargava in 5 minuti a colpi di lima ;)
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
391
Punteggio reazioni
349
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
qualcuno scriveva che il motore era un 1248 cc (cioè quello conosciuto fin dalla 1a serie), altri invece riportavano una riduzione di cilindrata a 1197 cc.
Su Zeperfs ad esempio viene riportato 1248 per la i10 da 87cv e 1197 per quella da 84cv.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.563
Punteggio reazioni
1.591
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Su Zeperfs ad esempio viene riportato 1248 per la i10 da 87cv e 1197 per quella da 84cv.
Sì, perché la 87cv è quella del 2014 (venduta anche qui da noi), mentre l'altra è la i10 attuale (mai importata in Italia con quel motore, però esiste).

Il 1197cc è un motore che è stato introdotto negli anni 2020 ed è allora che c'è questa confusione sui dati: prima non c'erano dubbi, il 1.2 Hyundai/Kia era sempre 1248
 
Alto Basso