I30 1.4 Active 150.000 Km

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao a tutti ero un pò che non mi facevo semtire, Ieri Domenica 20 Novembre 2011 alle ore 16:00 Ho raggiunto il traguardo dei 150.000 Km!!!!
Devo dire che la macchina è ottima, non solo ancora ho le sospensioni originali non ho cambiato ancora gli ammortizzatori,
Il motore gira lla grande e ho messo il Filtro K&N che aumenta tantissimo la fluidità di guida.
Catena di distribuzione silenziona, il solito cuscinetto che cigola, frizione Ok mai cambiata, Pastiglie dei freni cambiate a 90.000 Km.
A voi domande o curiosità
Un saluto a tutti
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ciao a tutti ero un pò che non mi facevo semtire, Ieri Domenica 20 Novembre 2011 alle ore 16:00 Ho raggiunto il traguardo dei 150.000 Km!!!!
Devo dire che la macchina è ottima, non solo ancora ho le sospensioni originali non ho cambiato ancora gli ammortizzatori,
Il motore gira lla grande e ho messo il Filtro K&N che aumenta tantissimo la fluidità di guida.
Catena di distribuzione silenziona, il solito cuscinetto che cigola, frizione Ok mai cambiata, Pastiglie dei freni cambiate a 90.000 Km.
A voi domande o curiosità
Un saluto a tutti

Se non ricordo male la tua è GPL con impianto totalmente sostituito. Dal punto di vista delle valvole come ti stai trovando? Hai avuto problemi con il rumore proveniente dal piantone dello sterzo? Potresti descrivere meglio il filtro K&N?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il filtro K&N sicuramente sarà un filtro pannellare in cotone.
Le caratteristiche dei filtri in cotone sono svariate:
1) una volta cambiato ti può durare anche 500.000km
2) ogni 10.000km circa (5000 se si gira in zone particolarmente sporche o in estate quando si raccoglie molta polvere) occorre lavarli con il detergente (è cotone) e, quando sono asciutti vanno oliati con un olio apposito (che con una bomboletta da 15 euro si fanno almeno 20-25 pulizie) che cattura la polvere.
3) fanno passare più aria riducendo lo sforzo del motore nell'aspirare l'aria: per questo migliora leggermente fluidità e potenza massima del motore.

Contro:
1) se si olia troppo il rischio è che l'eventuale debimetro potrebbe sporcarsi e nel tempo sarà lui che farà peggiorare le prestazioni, quindi ci vuole un pelo di attenzione.
2) se si sfrutta intensamente l'auto permette di avere 1-2cv in più al massimo ma anche di consumare qualcosa di più.

Vantaggi principali:
1) alla lunga fa risparmiare sul costo dei filtri aiutando pure un pelo l'ambiente (anche se è una goccia nel mare c'è).
2) nell'uso normale fa risparmiare un pò di carburante, soprattutto a gpl dove ci vuole sì meno aria (ma non troppo) ma almeno che sia di "qualità".

Quindi secondo quanto è difficile l'aspirazione di un'auto, un filtro può portare più o meno vantaggi al motore.
Inoltre un filtro a pannello al posto dell'originale è "legale".

Spero di aver toccato tutti i punti.... :)
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao gimmy74 Mi stò trovando molto bene, da quando ho levato BRC e Messo Bigas sono rinato. La centralina ha l'aiuto a Benzina inoltre ho montato il flash lube meccanico. Ho controllato 2 volte i giochi punterie e questi sono nelle tolleranze indicate da Hyundai. Rumore al piantone nessuno. Da quando ho montato il filtro K&N la Macchina è più pronta ai bassi e ha una accellerazione più corposa. Mi stò trovando molto bene. I dettagli tecnici li ha descritti bene MasterPc come sempre. Per il resto quello che mi da noie qui in Sardegna è il GPL sporco, ma su questo non ci posso fare niente. La tua come và?? Ciao a presto!!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Ciao gimmy74 Mi stò trovando molto bene, da quando ho levato BRC e Messo Bigas sono rinato. La centralina ha l'aiuto a Benzina inoltre ho montato il flash lube meccanico. Ho controllato 2 volte i giochi punterie e questi sono nelle tolleranze indicate da Hyundai. Rumore al piantone nessuno. Da quando ho montato il filtro K&N la Macchina è più pronta ai bassi e ha una accellerazione più corposa. Mi stò trovando molto bene. I dettagli tecnici li ha descritti bene MasterPc come sempre. Per il resto quello che mi da noie qui in Sardegna è il GPL sporco, ma su questo non ci posso fare niente. La tua come và?? Ciao a presto!!

Ecco l'esperienza che mancava. Finalmente qualcuno che può testimoniare che non è un problema di qualità delle sedi valvole ma del tipo di impianto installato. Il problema del cambiare impianto GPL è che perdi la garanzia. Inoltre l'impiantista deve essere veramente bravo.
Per quanto rigurada la mia auto, non mi hanno MAI controllato il gioco valvola nei 2 tagliandi fatti in assistenza ufficiale. poichè entrambe le assistenze in città sono convinte (sbagliando) che l'auto abbia le valvole idrauliche. Già segnalata alla casa madre senza che sia cambiato nulla.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
E' una cosa che ho sempre sostenuto, che i guai della mia macchina fossero legati all'installazione errata dell'impianto GPL. Dalla concessionaria sono uscite 10 auto dalla concessionaria con impianto GPL installato dallo stesso installatore BRC e tutte e 10 auto avevano lo stesso problema!!!! Non era la macchina ma l'installatore penoso!!! Guarda BRC nel libretto segna ad ogni tagliando il controllo dei giochi punterie, quindi và fatto per mantenere la garanzia altrimenti decade!!!! Di tutta questa cosa casa madre da responsabilità BRC e BRC a Hyundai..... a te le conclusioni!!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A parte l'impianto brc montato o meno da persone competenti (purtroppo le aziende son fatte di persone e puoi avere l'impianto migliore del mondo ma se è montato male.. aimè...), che differenze hai notato passando da BRC a Bigas?
Sono curioso... non sei il primo che parla benissimo di bigas!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Come meccanica sono molto simili, sia come iniezione serbatoio (sto usando quello BRC). Cambia la gestione elttronica degli iniettori. Prima di tutto ho molto meno cut off, cioè il colpo che senti quando molli l'accelleratore e riaccelleri. Sento un accellerazione più fluida rispetto a BRC, poiche la centralina gestisce perfettamente la fasatura variabile del motore. BRC dovevi fare la carburazione personalizzata mentre BIGAS ha già i parametri. In più la centralina gestisce l'aiuto a Benzina. La cosa migliore rispetto a BRC e che se si sporca un iniettore non lo devo cambiare (perchè non è sigillatto) ma lo apro e lo revisiono. Anche il riduttore per pulirlo non devo smontare mezzo mondo ma è più semplice pulirlo e manutenzionare. Mentre il riduttore BRC tra cambiare e revisionare la differenza è minima..... Mentre su Bigas Con 100 euri lo revisioni mentre il BRC costa sui 300 eurini...... Con BRC ogni 35.000 Km ho dovuto cambiare sia riduttore che iniettori, mentre con Bigas li ho solo puliti!! Per far capire cosa gira in Sardegna vi posto questo Link

http://www.cggas.it/filtro-speciale-gpl/

Guardate il cosa succede ai filtri e riduttore!!
Ciao Enrico
 
Alto Basso