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i30 1.4 mar/10 GPL regolazioni

Ebly

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Un saluto a tutti.
Prima della i30 avevo una vecchia macchina ancora a carburatore con impianto gpl per cui un pò per mania un pò perchè necessario smanettavo sulle viti di regolazione dell'impianto GPL.
Qualcuno conosce come operare su questi nuovi impianti gpl?

Chi di voi ha fatto dare un occhio alla regolazione del GPl l'ha trovata in ordine o starata, vale la pena fare un giretto dal un'officina BRC per un controllo o si rischia solo di farsi scucir di tasca qualche decina di €?

Grazie
Saluti
 

roby

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Ciao Ebly,
visto che la tua I30 ha 18 mesi (come la mia)..... hai raggiunto i 15mila Km?
Al primo tagliando eri sotto i 15mila...quindi la Hyundai ha fatto solo il tagliando normale o anche quello GPL?
Io sono arrivato a 11mila.... fatto il primo tagliando ma non ho ancora controllato il GPL.

Credo che il primo tagliando GPL, te lo passa fare sia l'officina Hyundai che la BRC.... devi solo scegliere.
 

MasterPc

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io opterei per brc in quanto se ci sono degli aggiornamenti software loro possono farli.
Inoltre non sono più gli impianti ad aspirazione sulla farfalla che hanno anche la vite di regolazione sul tubo e i trimmer di regolazione di innesco impianto, minimo ecc.... su centralina, ma sono digitali e si regolano tramite presa seriale da pc dove i parametri sono tanti, dal boost, alle varie mappature, al minimo, alla scala del galleggiante, alla variazione di autoapprendimento (lenta, rapida, totale, zero autoapprendimento... ecc...) e molto altro ancora.

Quindi ci sono tante cose che aimè non è dato modificare (ecco perchè ho un icom liquido meccanico, così modifico tutto io e sono in procinto di modificarmi da solo la pompa gpl, cosa che non c'è nei vs. impianti).

PS: ricordatevi che ogni 15-20.000km credo si debba sostituire il filtro gpl che protegge soprattutto se trovate gas sporco che altrimenti può danneggiare uno o più iniettori! fortunatamente cosa rara!

Unica raccomandazione se andate a far gas e vedete la cisterna del gas che scarica... tornateci dopo 2-3 ore! scaricando miscola il gpl e lo sporco... dategli il tempo di decantare per prendere solo gpl "pulito".
 

gimmy74

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Per i modelli di i30 usciti con impianti in omologazione 2, le centraline sono bloccate e non si può fare praticamente nulla. L'alternativa è sostituire la centralina con una sbloccata ma si perde la garanzia. Se invece devi installare aftermarket potresti trovare delle buone informazioni se cerchi nel forum l'utente Scuccu che ha fatto togliere quello di "serie" e messo altro con miglioramenti nei rendimenti.
 

Ebly

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Ciao Roby,
di KM ne avevo 12K per cui mi hanno fatto il tagliando minimo, anzi delle poche cose che dovevano farmi non mi hanno cambiato il filtro abitacolo ed il livello dell'olio era sopra il massimo di un bel 1/2 litro. vabbè.
La mia di medi con una guida tranquilla mista tra extraurbana e urbana, per fortuna lavoro alla periferia di Milano, mi fa gli 110-11 Km con 1 litro di GPL a benzina non te lo so dire perchè non ci vado mai, ma ripeto ho una guida tranquilla.

Ora che ne ho quasi 17K una controllatina all'impinto GPL appena ho tempo la faccio fare ma presso un centro brc.
Spero di trovarne uno preparato e serio.

saluti
 

Ebly

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Grazie, per gli ottimi consigli ed info
saluti
 

I30

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ciao, a me hanno consigliato di fare un pieno di benzina ogni 7 di gas. Cosa che inizerò a fare aggiungendo anche un additivo per gpl, non farà nulla ma male non fa.
 
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