• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

i30 1.6 Benzina Dynamic

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.643
Punteggio reazioni
6.779
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, vorrei avere qualche impressione del 1.6 benzina, perchè nessuna rivista specialistica ha fatto test con questa versione, tutti sul diesel.
Qualcuno ce l'ha?

Si che oggi è il diesel è in generale il + venduto, per convenienza ma credo anche per "moda", ma possibile che il benzina sia stato "dimenticato" nei test, nonostante il prezzo dei due carburanti sia sempre più simile, e visti i ridottissimi consumi medi dichiarati da hyundai per la i30...

a voi la parola
:roll:
 
ce l'ha nicodoc.
leggi il forum.
ci sono molte spiegazioni
 
Nicodoc ha il diesel, io chiedo info sul motore benzina 122 cv. ho già letto tutto in precedenza.

Ne approfitto per aggiungere una domanda: sulla dynamic le regolazioni del sedile guida sono elettriche o manuali?

ciao
 
hai ragione. chiedo scusa a nico!!! caspita che lapsus.
 
salve io posseggo la generazione precedente del 1.6 da 105 cv senza fasatura variabile sulla Hyundai Coupè ed è un discreto motore che spinge bene da 3000 giri in su .un pò rumoroso oltre i 4500 giri.
il 122 cv sarà sicuramente molto meglio non solo come potenza e coppia(passata da 144nm a 4500 giri a 154nm a 4000 giri) ma soprattutto come fluidità di marcia e regolarità grazie alla fasatura variabile .
per qualche prova devi trovare qualche sito straniero dove il benzina è stato sicuramente provato, in Italia è + difficile .
le regolazioni sono manuali.
 
Grazie x le info. Mi armerò di traduttore e andrò a spulciare qualche sito straniero.
Mi interessano soprattutto i dati reali di prestazioni e consumi, per il resto credo che le finiture ed il comportamento su strada sia il medesimo della diesel.
 
per i consumi dovresti stare sui 13-14 km/l reali
 
:D Io la i30 la possiedo da metà settembre, 1.6 benzina Dynamic,lo comperata 5 giorni dopo aver acquistato la GEATZ per quel che se ne dica delle macchine orientali, rifiniture eccellenti tenuta di strada perfetta linea filante di consumi non ne risento in quanto ho fatto mettere l'impianto a gas così non risento dei consumi.

Sono entusiasta. :p
 
benvenuto conteb e auguri.
com'è organizzato il bagagliaio con l'impianto a gas. quanto è rimasto di spazio utile e se hai lo spazio per ruota di scorta.
 
conteb ha scritto:
di consumi non ne risento in quanto ho fatto mettere l'impianto a gas così non risento dei consumi.

Ciao, anche io ho in mente di mettere l'impianto a gas, puoi raccontarmi qualcosa al riguardo? Ad esempio:
- Che impianto hai messo? Marca, tecnologia, ecc.
- L'hai fatto montare dal concessionario, o da un installatore di fiducia?
- E' "omologato" dalla casa, ovvero Hyundai mantiene ufficialmente la garanzia nonostante la modifica? Tempo fa lessi sul forum di Omniauto che Hyundai riconosceva la garanzia su tutti i propri modelli per gli impianti BRC montati dai propri concessionari, ma non c'erano informazioni precise al riguardo, e vorrei saperne di più.
- E per gli incentivi? sapevo (sempre letto qua e là) che per quest'anno gli incentivi sarebbero terminati e sarebbe necessario attendere gennaio per averli, puoi delucidarmi in merito?

Grazie :)
 
Mi associo alla domanda di ganassa

Io non so se lo installerò subito, farò pochi km, ma a seconda dei consumi reali del 1.6 potrei tornare al gpl.

Attualmente ho una ford fiesta 1.2 gpl di 9 anni con 180.000 km, di cui 160.000 fatti da quando ho l'impianto gpl. di media 22-23 euro = 450 km.

Nessun inconveniente di rilievo.

L'unica cosa da notare: per percorsi quotidiani medio lunghi, da 15 km e oltre, conviene l'impianto, per percorsi brevi, fino a 15 km secondo me conviene meno.

Questo xchè il polmone che trasforma il gas propano da "liquido" a gassoso deve scaldarsi con il ricircolo dell'acqua di raffreddamento, e, nel mio caso, impiega almeno i primi 5 minuti di funzionamento, vale a dire almeno i primi 5-6 km, che vanno fatti quindi a benzina; se ci si ferma dopo 10-12 km, non c'è tanta convenienza.
Quando facevo 30-50 o 100 km a botta, oppure utilizzavo l'auto frequentemente (non facendo raffreddare troppo l'auto) c'era una eccellente resa.

Magari gli impianti di oggi sono piu' efficienti e ho scritto un mucchio di c....e!!!
 
Il serbatoio del gas è messo al posto del ruotino di scorta, la ruota lo tolta dal bagagliaio e ho comperato il kit di riparazione da usare nelle vicinanze, se dovesse capitare, per i viaggi lunghi (oltre i 250 Km) prendo il ruotino. L' impianto è della BCR tecnologia sequent e l'ho fatto montare direttamente dal concessionario che senz'altro lo avra portato da un installatore , cosi da mantenere inalterato la garanzia della casa.
Il passaggio da benzina a gas avviene nell' arco di pochissimi metri circa 900 , 1000. il serbatoio è di 47 litri tot. con capienza di max di 38 litri, per circa 400 Km. 8)
 
non ci posso credere che non ti fanno decadere la garanzia!!
 
Pantos ha scritto:
non ci posso credere che non ti fanno decadere la garanzia!!

Beh, questo conferma quello che avevo solo "sentito" dire: Hyundai riconosce gli impianti BRC, purchè installati a cura dei propri concessionari.

E per quanto riguarda il discorso incentivi?
 
Man-at-arms ha scritto:
Ciao, vorrei avere qualche impressione del 1.6 benzina, perchè nessuna rivista specialistica ha fatto test con questa versione, tutti sul diesel.
Qualcuno ce l'ha?

Si che oggi è il diesel è in generale il + venduto, per convenienza ma credo anche per "moda", ma possibile che il benzina sia stato "dimenticato" nei test, nonostante il prezzo dei due carburanti sia sempre più simile, e visti i ridottissimi consumi medi dichiarati da hyundai per la i30...

a voi la parola
:roll:
è vedo che i costi per litro ormai si eguagliano tra benzina e diesel, però considera che un motore a gasolio consuma meno, quindi con l'andare dei km è vantaggioso perchè risparmi in acquisto del carburante. C'è da considerare che ormai i diesel hanno una resa molto simile ai benzina (nel caso della i30 siamo a 115CV vs 122 CV)
Il benzina rimane comodissimo se ti ha intenzione di mettere un impianto a metano o gpl... da valutare...
 
leonardkr ha scritto:
per i consumi dovresti stare sui 13-14 km/l reali
azz così tanto? il diesel consuma mooooolto meno
 
iannu ha scritto:
leonardkr ha scritto:
per i consumi dovresti stare sui 13-14 km/l reali
azz così tanto? il diesel consuma mooooolto meno

Hyundai dichiara circa 16,3 Km/lt, credo che guidando normalmente si possa arrivare a giusto a 14-14,5; forse, senza mai una "tiratina" 15,5.
Ritengo poco realistico fare più dei 16.

Cmq io faccio in media 10.000 km l'anno, e credo siano percorrenze sostenibili anche col benzina. (e resta giustamente l'opzione gpl, se dovessi avere altre necessità in futuro).

Ogni valutazione di convenienza è soggettiva;
 
per gli incentivi mi hanni scontato 6 o 700 €.
L'impianto mi è venuto a costare 1700 €

(Mio figlio con la GEATZ ha montato un altro tipo di impianto, fatto montare dal concessionario mantenendo sempre la garanzia Hyundai.)
 
iannu ha scritto:
leonardkr ha scritto:
per i consumi dovresti stare sui 13-14 km/l reali
..... il diesel consuma mooooolto meno



:blink: dichiarano 21,3 km/litro ..... dato assolutamente ottimistico.

diciamo che con la spinta che ha il motore da 115 cv (e di conseguenza la naturale tendenza a spingere il pedale dell'acceleratore) siamo sui 15,5 16,5 km/L in percorrenza mista (città 50%) statale (25%) autostrada (25%).


Adesso i consumi si stanno abbassando un pochetto, ieri ho fatto 400km alla media di 16,8 km/L che non è affatto male, soprattutto considerando che sono stati percorsi tutti in autostrada. :up:


ho guidato per un paio di giorni la versione a benzina da 122 cv ....... ma della nostra "sorella" C'eed, tuttavia quella del mio collega è col cambio automatico, quindi con consumi più alti rispetto alla versione col cambio manuale. In ogni caso in autostrada stavamo sui 10,5 - 11,5 km/litro.
 
mamma mia che differenza con la ceed!!
ma col cambio automatico, non si consuma meno??
 
Indietro
Alto Basso