• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I30 GPL VS auto GPL 8 valvole

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Buone feste a tutti.
Ieri ho portato la macchina di mia sorella una Peugeot 206+ 1.1 GPL....
su strada extraurbana a 90 km/h di 5a ero a 2500 giri.
Ebbene la nostra I30 1.4 GPL 16Valavole deve arrivare a 3000 rmp per raggiungere i 90Km/h
La cosa che mi ha lasciato stupefatto che la I30 ha 109 cavalli con 16 valvole...
la 206 e' una 1.1 con soli 60 Cv ed 8 valvole.
Mi viene da dire che differenza di motori!
Qlc nel forum si diceva che sono differenti "tecnologie" tra le 8 e 16 valvole...
infatti la I30 arriva fino a 6200 rmp, mentre la 206 si ferma a 5000 rpm.
Ora la domanda:
se e' vero che l'usura delle valvole e/o dei piattelli aumenta con l'aumentare dei giri motori..
e che il motore della I30 deve girare di + a parita' di velocita' rispetto ad un motore 8 valvole,
mi viene da dire: allora i motori giusti per montare il GPL sono gli 8 Valvole e non le 16.
Cosa ne pensate?
Ciao.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Il mio è solo un parere, nemmeno rapportato alla i30, bensì alla i20 che possiedo. Vengo da un ford fiesta 1.1 gpl del 1994, 8 valvole per circa 50cv...

benissimo, non tornerei indietro di motore per nessuna ragione al mondo.

Non è solo questione di potenza, a beneficiare delle 16 valvole è l'erogazione che è più corposa, migliora la risposta dell'acceleratore e la curva di coppia è più rapida. Risultato: ripresa ed accelerazione nettamente migliori.

Ho avuto modo di provare il 1.4 a 8 valvole su una 207 nuova a benzina, e l'ho trovato decisamente più inchiodato del 1.2 della mia i20, che in ripresa definirei quasi brillante. A dire il vero la vettura era ancora in rodaggio, e quindi vorrei riprovarla. Il problema è anche che la 207 è notevolmente più pesante della 206plus che citi, dove un 1.1 svolge sicuramente meglio il suo compito.

Prima di scegliere la i20 per il gpl mi sono infatti assicurato che avesse le punterie idrauliche e non meccaniche come sulla i30, caratteristica che in ogni caso è poco congeniale al gpl, e che obbliga a registrare la chiusura delle valvole ogni 30.000km e non ogni 110.000 come nel mio caso.

Detto ciò nessuno è infallibile e magari sbaglio, ma ad un 8 valvole preferisco un 16 valvole con punterie idrauliche, e magari sedi valvole rinforzate. Vedremo se il tempo mi darà ragione o no!

Alan
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ottima scelta la tua Alan... della I20 con punterie idrauliche "autoregolanti" se ricordo bene...
e se avessero rinforzato su tutte le sedi delle valvole....
i possessori di Hunday con GPL avrebbero ringraziato.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Non sono il numero di valvole che ti può consentire di capire la potenza del motore, nè tantomeno i cavalli.

I parametri da guardare sono la coppia erogata e il rapporto peso/potenza. La 206 è decisamente poco brillante come auto a GPL. Prova a dare gas mentre sei a GPL e vedi se riesci ad avere ripresa per un sorpasso. In quel momento ti accorgerai della grande differenza tra la i30 e la 206.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
La mia osservazione e' relativa in particolar modo al numero di giri/velocita'.
Lo so che la 206+ GPL 1.1 anche se spremi va poco....
Il punto e': se l'usura delle valvole/piattelli/affini e' funzione degli RPM del motore,
per avere una velocita' ad esempio di 90km/h la 206 in 5a gira a meno giri motore (2500) della I30 sempre in 5a (3000).
Ciao.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Potrebbe anche essere legato alla normativa "Euro" dell'auto...le auto che rispondono alle norme più recenti tendono a perdere potenza in basso,proprio per abbassare il livello delle emissioni,al di là del numero puro di cavalli dell'auto....
In effetti c'è anche da aggiungere che la I30 1.4 sotto i 3000 giri è nettamente più pigra che sopra...provate a fare un sorpasso in autostrada dove tendenzialmente si va tra i 3000/4000 rpm a GPL,l'auto tira fuori uno scatto e una verve che in città a bassi giri è completamente assente...

Aggiungerei anche che più che il numero di giri,è la qualità dei materiali dell'auto a determinarne l'usura....utilizzare per 10 anni un auto stando attenti a non superare un tot di giri perchè poi le valvole si "sregistrano" diventa da esaurimento,le auto sono oggetti,e come tali debbono essere usati,alla bisogna,se poi si rivelano scadenti amen....si cambia "fornitore" e si fa cattiva pubblicità,questo ahimè è l'unico potere che ha il consumatore...
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
La hyundai i20 a 90 km/h è a poco più di 2500 rpm.
Forse la i30 ha i rapporti più corti visto il maggiore peso, comunque secondo me la prova è da rifare.
 
Alto Basso