roby
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Buone feste a tutti.
Ieri ho portato la macchina di mia sorella una Peugeot 206+ 1.1 GPL....
su strada extraurbana a 90 km/h di 5a ero a 2500 giri.
Ebbene la nostra I30 1.4 GPL 16Valavole deve arrivare a 3000 rmp per raggiungere i 90Km/h
La cosa che mi ha lasciato stupefatto che la I30 ha 109 cavalli con 16 valvole...
la 206 e' una 1.1 con soli 60 Cv ed 8 valvole.
Mi viene da dire che differenza di motori!
Qlc nel forum si diceva che sono differenti "tecnologie" tra le 8 e 16 valvole...
infatti la I30 arriva fino a 6200 rmp, mentre la 206 si ferma a 5000 rpm.
Ora la domanda:
se e' vero che l'usura delle valvole e/o dei piattelli aumenta con l'aumentare dei giri motori..
e che il motore della I30 deve girare di + a parita' di velocita' rispetto ad un motore 8 valvole,
mi viene da dire: allora i motori giusti per montare il GPL sono gli 8 Valvole e non le 16.
Cosa ne pensate?
Ciao.
Ieri ho portato la macchina di mia sorella una Peugeot 206+ 1.1 GPL....
su strada extraurbana a 90 km/h di 5a ero a 2500 giri.
Ebbene la nostra I30 1.4 GPL 16Valavole deve arrivare a 3000 rmp per raggiungere i 90Km/h
La cosa che mi ha lasciato stupefatto che la I30 ha 109 cavalli con 16 valvole...
la 206 e' una 1.1 con soli 60 Cv ed 8 valvole.
Mi viene da dire che differenza di motori!
Qlc nel forum si diceva che sono differenti "tecnologie" tra le 8 e 16 valvole...
infatti la I30 arriva fino a 6200 rmp, mentre la 206 si ferma a 5000 rpm.
Ora la domanda:
se e' vero che l'usura delle valvole e/o dei piattelli aumenta con l'aumentare dei giri motori..
e che il motore della I30 deve girare di + a parita' di velocita' rispetto ad un motore 8 valvole,
mi viene da dire: allora i motori giusti per montare il GPL sono gli 8 Valvole e non le 16.
Cosa ne pensate?
Ciao.