I30 rumore ticchettio/battito motore

filippo.z

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Hyundai i30 16v 109cv 5p 2008
Buonasera a tutti.

Hyundai i 30 2008 1.4 benzina 82kw 109cv 174000km.

Innanzitutto allego link a breve video youtube in cui si può sentire il rumore in questione.


Da un mese a questa parte, ed in maniera via via crescente col tempo, dal motore proviene un ticchettio/battito, ben udibile a motore freddo, quasi impercettibile a motore ben caldo.

Inizialmente si sentiva solo con il motore sotto sforzo, quindi accelerando a giri medio/bassi, mentre ora comincia a farsi sentire piu di frequente, anche in folle o con la frizione giù. Il caso di massima intensità è comunque quando il motore ha carico, quindi accelerando a fondo a giri medio bassi. Il livello dell' olio è ok e costantemente tenuto sotto controllo.

(La macchina ha avuto qualche problema con la pressione dell' olio l anno scorso, ovvero di tanto in tanto rimaneva accesa la spia pressione olio dopo l' avviamento, ma in situazioni quasi casuali, tanto che ultimamente il problema non si è più verificato. Quando capitava, una leggerissima accelerata alzava la pressione e faceva scomparire la spia, prima che potesse iniziare il rumore di punterie classico del motore che gira "a secco").

Due settimane fa è comparsa la spia avaria motore, ma di due meccanici a cui l' ho fatta vedere, neanche uno ha proposto una possibile soluzione. Il tester dice "anomalia gestione albero a camme", perció il meccanico ha detto che il rumore potrebbe essere dovuto a catena lasca o anomalia sul variatore di fase. Ovviamente la macchina è "vecchietta", e sebbene vada ancora alla perfezione, vorrei assicurarmi di cosa si tratta prima di metterci le mani e spendere (parecchi) soldi.

Io ho un costante timore possa trattarsi di una bronzina quasi andata, e conseguente lasco della biella sull'albero motore, o di biella lasca sullo spinotto del pistone.

Qualcuno più esperto di me ha qualche idea a riguardo?
Grazie mille per l' aiuto.
 

carlo.greco

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i30 bluedrive active
Stessa auto, stessi kilometri, stesso problema.
Non so se quello o altro mi ha portato a bruciare la guarnizione mentre ero lontano da casa.
Affidata la macchina all'officina più vicina, l'ho riavuta dopo la rettifica completa e la sostituzione della bronzina.
Speso 2700, ed ora almeno va bene, ma ho la spia motore fissa accesa, con l'errore sensore albero a camme.
 
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