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i40-Rallentamento tergicristallo ad alte velocità e in presenza di vento

D@rio

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Buongiorno a tutti,

volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha notato un fatto che sta accadendo a me ultimamente, durante il funzionamento dei tergicristalli anteriori. E' un comportamento anomalo che avviene alle alte velocità, in presenza di forte vento. L'avevo osservato già, ma ieri ho potuto constatarlo chiaramente mentre percorrevo un tratto di strada in Germania a 170/180 km/h. In fase di ritorno il tergicristallo era fortemente rallentato, soprattutto nella modalità pulizia-stop-pulizia (e quindi non continua).

Grazie.

Dario
 

gig

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Pur avendo tutt' altra auto, in concomitanza con un fastidioso rumore che ne accompagna lo scorrimento, ho anche io notato un comportamento simile.
 

domycol

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Credo che a quelle andature potrebbe essere normale. Certo trovare uno che possa fare la medesima prova qui in Italia è difficile visto i limiti di velocità che abbiamo.
 

gig

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Credo che a quelle andature potrebbe essere normale. Certo trovare uno che possa fare la medesima prova qui in Italia è difficile visto i limiti di velocità che abbiamo.
A me inizia già verso 135 o poco più; certo magari con l' attrito del vento può darsi sia normale. Ma a te è accompagnato anche da rumore?
 

D@rio

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Credo che a quelle andature potrebbe essere normale. Certo trovare uno che possa fare la medesima prova qui in Italia è difficile visto i limiti di velocità che abbiamo.

Chiaramente a 170 km/h la cosa si è resa più evidente, ma l'avevo già notata a velocità di 130 km/h in presenza di vento.
"Normale" a me non pare, tenuto conto che l'auto è garantita per velocità ben maggiori...e non credo che non si possa usare in Germania...
L'idea che mi sono fatto è o che il motorino "in ritorno" sia sottodimensionato o che sia difettoso quello della mia auto...ma cominciando a vedere che non sono il primo caso...

Il "rumore" secondo mè è dovuto alla resistenza all'attrito e allo sforzo generato dal motorino in questa condizione. Nel funzionamento continuo la problematica direi che è assente.
 

gig

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Il "rumore" secondo mè è dovuto alla resistenza all'attrito e allo sforzo generato dal motorino in questa condizione. Nel funzionamento continuo la problematica direi che è assente.

Concordo. A me purtroppo questa circostanza si manifesta anche ad auto ferma
 

D@rio

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A me purtroppo questa circostanza si manifesta anche ad auto ferma

Nel tuo caso ritengo allora che il problema sia differente. Se è presente da fermo sarà sicuramente più facile per te farlo constatare in officina.
 

AlexCNC

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che spazzole monta la tua?
quelle tipo aerotwin, quelle originali Hyundai con corpo in plastica e gommino normale o quelle classiche con lo scheletrato di lamierini accartocciati?
Normalmente le classiche con lo scheletrato fanno un po' meno resistenza, causando minori sofferenze al motorino, le aero fanno meno fruscii, ma quanto a resistenza non scherzano, le originali frusciano e fanno resistenza, ma sono belle a vedersi e con 3 euri cambi solo il gommino!
Comunque, chi più chi meno, tutte le auto che ho posseduto (fiesta '93, saxo, Hyundai coupè '01, Hyundai i30 e Veloster) e guidato (corsa C e D, clio 2010, ducato 2007) già sopra i 130 iniziano a rallentare, certo niente di che, ma lo fanno...
 

gig

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Nel tuo caso ritengo allora che il problema sia differente. Se è presente da fermo sarà sicuramente più facile per te farlo constatare in officina.
Lo ha sempre fatto purtroppo, è un problema del tergi che però ora sta diventando sempre peggio; vano è stato il cambio del gommino tergi... :(
 

D@rio

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che spazzole monta la tua?
quelle tipo aerotwin, quelle originali Hyundai con corpo in plastica e gommino normale o quelle classiche con lo scheletrato di lamierini accartocciati?
Normalmente le classiche con lo scheletrato fanno un po' meno resistenza, causando minori sofferenze al motorino, le aero fanno meno fruscii, ma quanto a resistenza non scherzano, le originali frusciano e fanno resistenza, ma sono belle a vedersi e con 3 euri cambi solo il gommino!

Ho montate ancora le originali, che non vorrei cambiare. Grazie per le precisazioni comunque.
 
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