Ibrido non Hyundai: Motore termico acceso con batteria carica, mai successo?

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Vi è mai successo che il motore termico rimanesse sempre in moto senza motivo?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Senza motivo cosa vuol dire?

Se il termico rimane acceso, o stai chiedendo troppo alla macchina, a livello di prestazioni, o non hai energia a sufficienza nelle batterie.

Oppure dovresti avere una serie di segnalazioni, in caso di effettiva anomalia.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
O se spegni e lui non si spegne?
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
No spiridone, quelli che hai scritto sono funzionamenti normali, intendo che a batteria carica ci si appresta ad arrivare al semaforo e una volta fermi il motore rimane in moto anziché spegnersi, e poi rimane costantemente in moto anziché fare le sue normali accensioni e spegnimenti durante il tragitto. Ovviamente se si spegne l'auto il motore si spegne, altrimenti sarebbe sicuramente una anomalia segnalata. Spero. :D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
No spiridone, quelli che hai scritto sono funzionamenti normali, intendo che a batteria carica ci si appresta ad arrivare al semaforo e una volta fermi il motore rimane in moto anziché spegnersi, e poi rimane costantemente in moto anziché fare le sue normali accensioni e spegnimenti durante il tragitto. Ovviamente se si spegne l'auto il motore si spegne, altrimenti sarebbe sicuramente una anomalia segnalata. Spero. :D
Può centrare la batteria servizi?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi pare il comportamento analogo allo ISG che non entra in funzione, su veicoli termici tradizionali.

Condizioni non rispettate: batteria servizi non carichissima, aria condizionata o riscaldamento in funzione, motore termico non ancora in temperatura.

Ti trovi in una di queste circostanze, quando il termico non si spegne?
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Rispondo ad entrambi.
Nessuna di quelle condizioni, batterie entrambe ok, sia dei servizi che dell'ibrido, aria condizionata spenta e motore in temperatura.

Il topic era una domanda se qualche possessore avesse mai avuto questa situazione, per capire se esiste in Hyundai e se viene considerato normale o un problema/regolazione da affrontare.

Io ho una Toyota ed una situazione del genere avviene(non solo a me) e a quanto pare è normale. A me non lo sembra, ma quasi tutti tra meccanici e utilizzatori lo considerano tale.
Per la Toyota, sembrerebbe, ma è tutto da dimostrare, perché sono solo ipotesi di chi le utilizza, che l'aria attorno alla batteria ibrida sia calda e stagnante e il sistema difetta nell'avviare il raffreddamento, anche perché decide che la temperatura attorno comunque è calda e non raffredderebbe.
Si tratta comunque solo di ipotesi perché anche con auto presa all'ombra ha avuto questo evento mentre con auto al sole no.

Ad ogni modo non centra molto col topic, visto che è stato aperto solo per sapere se qualcuno con la o le ibride Hyundai ha mai avuto il motore termico acceso senza motivo, e per lungo tempo (per breve tempo i motivi, come avete anche elencato voi, possono esserci)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bhè, un possibile difetto o comportamento in una ibrida potrebbe manifestarsi in altre.
Il fatto che tu abbia una Toyota evidenzia che altri marchi hanno un comportamento diverso e non è uno standard... spesso Hyundai condivide con Toyota molti ricambi (gli accordi di collaborazione tra marchi esistono da sempre, soprattutto per abbattere i costi), ma la gestione dell'elettrico è evidentemente diversa.

Per non creare confusione modificherò il titolo della discussione e la zona migliore è "altre auto" ;)
Lasciarlo sulla sezione Ioniq (dove ho tenuto un reindirizzamento temporaneo di vari giorni) potrebbe indurre a pensare che si tratta di un difetto di quel modello.
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
MasterPC avete travisato il senso e l'oggetto del topic.

Io ho veramente chiesto se qualche Hyundai ibrida ha avuto questo evento di motore anomalmente acceso. Non ho chiesto come risolvere il problema sulle Toyota.

A questo punto cancella tutto quello che fa riferimento alle Toyota e rimettilo dov'era. Se nessun possessore di ibrida Hyunhai risponde tanto meglio, vuol dire che questo evento non lo hanno mai avuto. Altrimenti elimina direttamente il topic, perché così messo purtroppo non ha senso.

Ciao.
Buon Ferragosto.
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Alto Basso