Ignavi

Io come Dante aborro le persone che non sanno schierarsi cioe gli "Ignavi" siete in linea


  • Votanti
    277

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa è un celebre verso della Divina Commedia di Dante, diventato un modo di dire comune, sebbene con numerose varianti, uguali nel senso, ma storpiate nel testo (non ti curar di loro, non parliam di loro...).

Nel Canto III dell'Inferno, al verso 51, Virgilio, guida di Dante, sta descrivendo i cosiddetti "ignavi" (un'attribuzione - in realtà - mai usata da Dante ma nata in seno alla critica), cioè i vili, "coloro che visser sanza 'nfamia e sanza lodo":

"Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa."

Dante, infatti, ha una pessima opinione di quelli che, per viltà, nella loro vita non si schierarono mai (oggi diremmo i "neutrali"), a differenza di lui il cui destino - si pensi solo alla condizione di esule - fu proprio segnato dall'aver abbracciato idee politiche. Egli li pone nell'Antinferno, una collocazione che evita che i dannati possano perfino sentirsi superiori a loro: i malvagi, almeno, hanno scelto una strada, hanno preso una posizione, seppur quella della perdizione.

Per questo fa pronunciare a Virgilio la sdegnosa frase: di loro, che nessuna traccia hanno lasciato nel mondo, non vale neppure la pena parlare.

Nel linguaggio comune questo modo di dire viene usato con un tono di biasimo, rivolgendolo a quelle persone per le quali non vale nemmeno la pena di sprecare parole di condanna: si deve solo andare oltre, soprassedendo in silenzio.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Tanto, vista la natura degli ignavi, non voteranno nemmeno :p
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
E io che faccio Igna di cognome cosa sono??sapevo dal latino ignis, ma ora mi confondi le idee.. :book:
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
anche io sono d'accordo con te...io sono piuttosto schierato come persona e difendo le mie idee con i denti...non mi va di lasciarmi vivere...ma vivo la mia vita e prendo le mie dicisioni ogni giorno!
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
...Eppur esistono sempre altre alternative (non presenti nell'elenco!). A volte schierarsi significa solo decidere di che morte morire, ma morire comunque (mentre non si guarda ad alternative al "morire").

Essere se stesso non implica schierarsi. L'importante è Essere Consapevole.

(P.S. comunque io non sono un ignavo ed ho votato!)

Ad esempio, voi siete schierati politicamente?
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
io si lo sono...ho una certa idea in testa e andrò a votare...
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Artek ha scritto:
Ad esempio, voi siete schierati politicamente?

Si e Sono di un colore scuro molto scuro direi nero ..... :lol: :lol: :lol:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Di politica non amo parlare... ma ogni giorno mi schiero con le mie idee contro chi non ha il mio stesso pensiero...
Spesso però amo confrontarmi e discutere per arrivare anche ad un compromesso.
Ciauz :)
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Naturalmente chi parla per ottenere uno scopo non è ignavo. A me non piace parlare senza poi concludere nulla.
Allora parlo solo quando so che sarò ascoltato e quando posso ottenere dei cambiamenti. Altrimenti evito.
Gli ignavi sono quelli che parlano, parlano ma alla fine non concludono niente e sprecano solo il fiato (però occupano le poltrone e si fanno pagare per quello)... Purtroppo sono quasi tutti i POLITICI!!! Se non completamente ignavi, almeno a metà!
 
Alto Basso