• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Il bestiario delle officine e concessionarie: le risposte improbabili

marquinho69

Utente
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
17
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible m/t 136 cv, Polar White, Safety pack
peccato però che ridiamo sui soldi nostri ... speriamo che non ci sono problemi con vibrazioni o cose del genere in frennata per queste rigature , io sulla golf V per delle pastiglie economiche ho rigato i dischi e poi in frennata vibrava lo sterzo ... cambiato dischi e pastiglie e ho risolto , pensa se devi cambiare a spese tue per un cretino cosi dischi alla macchina nuova ... io comunque sulla i30 non ho nessun problema , con 153.000 km ad oggi dal 11.2012 da quando l'ho acquistata nessuna riga o cose anomale
Per me non è un grossissimo problema. So che non ci sono problemi di sicurezza o vibrazioni vedi https://www.hyundai-club.eu/threads/dischi-dei-freni-rovinati-rigati-sfregiati.18562/
So però che è un difetto che è stato riconosciuto in garanzia come so che su dischi e pastiglie ho 2 anni di garanzia. Finito il periodo estivo tornerò all'attacco... Se mi daranno la stessa risposta chiamerò il Customer Center di Hyundai o mi rivolgerò da un'altra concessionaria, eventualmente tutte e due le cose. A quel punto sapranno di scordarsi soldi da me per i tagliandi (spero solo quelli:):)).
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
putroppo il piu grande problema della hyundai e l'assistenza post vendità , meccanici che non conoscono le auto e officine che non hanno tutte le attrezzature per certi interventi .... io nel lazio ho girato un po tutte , per curiositò e necessita , ogni uno ha il prezzo suo e la sua risposta e il suo modo di fare , anche se magari fanno parte dello stesso gruppo ....
 

Robby

Utente
Registrato
14 Gen 2016
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 2.0 136 Cv - Xpossible, Moon Rock, Sedili in pelle beige, Safety pack
A un mio amico che ha acquistato recentemente la Tucson 1.7 con cambio automatico a doppia frizione ho modificato i consumi da L/100km a Km/L. Lui, un po' ingenuo, non capisce come mai la barra del consumo istantaneo si riempiva di blu quando non accellerava. Chiede all'officina Hyundai di Lucca e non glielo sanno spiegare :):):):);)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Bellissimo questo topic, aggiungo la mia esperienza, dopo pochi chilometri noto l'eccessiva rigidezza delle sospensioni, così vado in concessionaria, dove ho acquistato l'auto, prendendo un appuntamento.... "Mah, io non noto nulla di strano, l'i20 è un auto rigida e sportiva perché piace così ai GGGiovani"... cioè una versione che si chiama "Comfort" diventa automaticamente sportiva, poi da quando una 1.2 da 84cv viene considerata sportiva? :D:D:D
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
E di questa frase,riferita da figarello, "in officina mi hanno detto che la centralina del cambio deve ancora adattarsi allo stile di guida in media impiega circa 1500 km", cosa pensate?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
E di questa frase,riferita da figarello, "in officina mi hanno detto che la centralina del cambio deve ancora adattarsi allo stile di guida in media impiega circa 1500 km", cosa pensate?
Dicono che le centraline, motore, cambio si adattino molto allo stile di guida. E ci vogliono un paio di pieni (unità di misura un po'così) perché si adatti... Li ho sentito dire da talmente tante persone (nel settore meccanico)che credo sia vero
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Dicono che le centraline, motore, cambio si adattino molto allo stile di guida. E ci vogliono un paio di pieni (unità di misura un po'così) perché si adatti... Li ho sentito dire da talmente tante persone (nel settore meccanico)che credo sia vero
La verità è che noi dobbiamo adattare il nostro tipo di guida al cambio e non il contrario. :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dico la mia... però è di un meccanico preparatore che nella sua officina faceva rimappature:
io: scusi, vorrei sapere cosa costa e cosa fate per rimappare un'auto
Loro: che auto è?
io: quella là fuori
Loro: ce l'ha il fungo?
io: il fungo? io li mangio nella boscaiola.... si spieghi meglio... :D
Loro (facendo un cenno interpretabile in diversi modi con le due mani...): quello grosso così che fa prendere aria..
Io: ... ok... no, non ce l'ho... grazie comunque....

Sarà stata un'officina vegetariana :D
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Dico la mia... però è di un meccanico preparatore che nella sua officina faceva rimappature:
io: scusi, vorrei sapere cosa costa e cosa fate per rimappare un'auto
Loro: che auto è?
io: quella là fuori
Loro: ce l'ha il fungo?
io: il fungo? io li mangio nella boscaiola.... si spieghi meglio... :D
Loro (facendo un cenno interpretabile in diversi modi con le due mani...): quello grosso così che fa prendere aria..
Io: ... ok... no, non ce l'ho... grazie comunque....

Sarà stata un'officina vegetariana :D
Non avevano molta voglia di tenerti come cliente mi sa.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riporto una parte del post di apertura di questa discussione:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sistema-ess-lampeggio-con-frenata-demergenza-funziona.21590/
perchè la risposta dell'officina era spettacolare :):confused:

Dopo una frenata al limite in autostrada mi rendo conto che non si sono accese in automatico le 4 frecce (sistema ESS).

Perplesso, ero convinto che ci fosse il sistema. Arrivo in ufficio e guardo sulle brochure che mi avevano consegnato quando acquistai l'auto (le ho tutte scansionate nel PC) e vedo che l'ESS è presente su tutte le Tucson a partire dalla Classic.

Chiamo la mia officina e gli spiego che probabilmente non funziona e mi risponde che nessuna Tucson ha il sistemao_O.
Gli rispondo che nella brochure viene indicato che c'è su tutte a partire dalla Classic e, con evidente imbarazzo, mi dice che forse dipende dal modello :rolleyes: (cioè nella Classic c'è e nella XP no?).

Adesso devo passare settimana prossima così nel frattempo si informa se c'è ed eventualmente cosa controllare...:confused:

PS: nel frattempo ho capito che il sistema c'è e funziona ed attiva il lampeggio degli stop per un certo tipo di frenate energiche ed anche le 4 frecce per frenate ancora più violente. Non glielo spiego all'officina, non capirebbero...:rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In occasione del tagliando, chiacchiero 5 minuti con il capo officina.

Parlando del più e del meno gli dico che ci sono alcuni proprietari che lamentano saltelli alla frizione; ovviamente mi dice di non aver mai sentito nulla del genere, ma non è questo il problema.

Il problema è quando gli chiedo a bruciapelo:
io - "ma, la mia auto ha il volano monomassa o bimassa?"
lui - "bimassa"
io - " sei sicuro? mi sembrava di aver capito che per contenere i pesi il 1.7 115 della Tucson monta il monomassa"
lui - "ah, ma tu hai il 1.7?"
io - :eek: "certo che ho il 1.7" e penso : caxxo, mi hai appena fatto il tagliando e non sai manco che macchina ho?
lui - "ah, è vero! sai mi sbaglio sempre con la tua perchè hai montato il doppio terminalino e mi ricorda il 2.0"
io - :confused::eek:o_O "bello, vero?" e penso: sì, ma porca zozza, anche se ho messo il terminalino non ti sembra che sia un po' diversa comunque dal duemila?
lui - sì, bello. Sì il 1.7 monta il monomassa

io penso: l'accendiamo? :rolleyes:

Ovviamente sono subito andato a vedere nella fattura se mi aveva messo 5 litri e rotti d'olio che ci stanno sul 1.7 o i 7 litri abbondanti che ci stanno sul 2000 (erano 5.5, fortunatamente...)
 

Lorenzo53

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
ho acquistato la tucson versione xpossibol a gennaio 2017 e ho chiesto subito al venditore di poter aggiornare le mappe del navigatore,sapevo che non erano aggiornate in quanto mio figlio ce l'ha già da un anno circa.La sua risposta è stata "per il momento non è possibile aggiornare le mappe perchè non ci sono aggiornamenti.Ieri ho chiesto nuovamente se ci sono novità ,la risposta è stata "dall'officina mi riferiscono che sono previsti gli aggiornamenti delle mappe verso giugno/luglio di quest'anno.Nel sito ufficiale della Hyundai ho letto su " sistema di navigazione Hyundai a copertura completa" il modo per aggiornare il navigatore tramite registrazione e su Hyundai MAPCARE l'aggiornamento delle mappe gratuitamente? fino a 10 anni dopo l'uscita della produzione del modello.A questo punto ,conviene aspettare la prima manutenzione e farlo fare al concessionario come dicono nel sito o provare con la registrazione al sito.
 

manilosz

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
TUCSON Xpossible 4X
Primo controllo auto i10 gpl dopo 6 mesi per vedere se tutti i liquidi sono a posto, io da furbetto, rabbocco fino a strapieno fino al tappo il liquido tergi, lo faccio apposta perché so che un test per capire cosa fanno, auto in officina dopo 15min riconsegnata: Mancava solo liquido tergi, rabboccato tutto apposto!!!
Ma sto cavolo, o io l'ho messo al posto sbagliato loro hanno sbagliato...o non hanno controllato una fava!!!!
Con la mia Tucson stessa cosa....ah la mia auto quando sono entrato in officina, forza dell'abitudine l'ho chiusa e riaperto quando son tornato ...come hanno fatto ad aprire il cofano???? Avevo le chiavi in tasca io ed ero lontano 25mt dall'auto.
 

flv62

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd confort
Questa è la mia avventura, a Settembre faccio il tagliando presso officina Hyundai autorizzata in Savona dove avevo acquistato la vettura e mi viene detto che devo cambiare le pastiglie dei freni e pertanto mi avrebbero mandato un preventivo ( strano, perché quando avevo chiesto un preventivo per il tagliando, non c'era stato modo di averlo e la cosa mi è parsa strana )
Ai primi di Novembre visto che nessun preventivo era arrivato ,contattavo l'officina dicendo di lasciar perdere il preventivo e di darmi un appuntamento per il cambio pastiglie, ma mi veniva detto che al momento il capo officina era troppo impegnato e pertanto mi avrebbero richiamato loro.
Trascorsi alcuni giorni senza avere avuto più notizie, ricontattavo l'officina, la quale però non poteva fissarmi un appuntamento in quanto non avevano l'agenda degli appuntamenti e mi avrebbero richiamato...
A Gennaio, siccome nessuno mi aveva più ricontattato ,mi sono rivolto ad un officina qualsiasi e la settimana dopo mi hanno cambiato le pastiglie anteriori, mentre quelle posteriori non era necessario sostituirle.
In Savona vi erano due officine autorizzate Hyundai ,non capisco il perché alla più piccola hanno tolto l'autorizzazione, almeno in due forse riuscivano ad accontentare la clientela.
Se aspettavo l'officina Hyundai oggi frenavo come i Flintstones .

 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.061
Punteggio reazioni
7.492
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Aldilà del cambio pasticche, ma dovrebbe esserci un qualcosa che ti indica che sono da cambiare.
Spie sul cruscotto, non so, ma il classico fischio dovrebbe esserci.
 

flv62

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2016
Messaggi
39
Punteggio reazioni
17
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd confort
è quello che pensavo pure io, ma nonostante le pastiglie di dx fossero veramente al limite ,nessun avviso.
Il meccanico, mi ha fatto notare che non avevano la linguetta che dovrebbe sfregare sul disco per produrre il fischio.
 
Alto Basso