generico Il freddo da fastidio? Termiche ed elettriche sullo stesso pari.

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si parla di freddo e problemi con le elettriche e sembra che molti pensino che si fermino da una parte congelate.
In realtà non è così...
Un test fatto l'anno passato fa vedere quanto in realtà non abbiano così tanti problemi:

Interessante anche questa prova video dove con il freddo intenso si è lasciato il condizionatore acceso tutta la notte... come se si fosse bloccati in autostrada.
In un'auto termica si starebbe a motore acceso al minimo con l'inevitabile consumo di carburante, cosa potrebbe accadere se avessimo poca benzina o gasolio nel serbatoio e tenere tutta la notte il motore acceso?
Il consumo di carburante sarebbe circa 0,8-1 all'ora, quindi circa 8-10-12 litri in un periodo molto lungo di notte, un bel consumo, se fossimo con poco carburante avremmo dei bei problemi.
E in elettrico?
Ecco nel video si può vedere quanto si consuma, molto interessante a mio avviso.

Ma cosa può accadere con il freddo alle termiche?
Non ci si ricorda quanti problemi invece possano avere, non si parla di benzina... ma soprattutto di Gasolio.
Sul forum ci sono decine di discussioni dove con il freddo (anche vicino agli zero gradi) si sono avuti problemi seri di gasolio denso o ghiacciato.
Questo perchè il carburante è diverso dalla benzina e, se si hanno filtri vecchi o non si è utilizzato gasolio invernale apposito, le auto hanno enormi problemi fino a fermarsi mentre vanno, improvvisamente.
Molte volte nelle stazioni sciistiche si sono visti personaggi a riscaldare con un asciugacapelli o stufette elettriche il gasolio... perchè congelato o troppo denso.

Ma una cosa a cui non si pensa mai è che anche l'olio motore può avere problemi, soprattutto a chi non va mai in "alta" montagna.
Un olio motore 10w40 ha specifiche di -30... ma attenzione, a -30 congela, quindi la partenza anche con -15 è molto difficoltosa e potrebbe essere talmente denso che potrebbe non proteggere il motore.
Per cui un olio 5w o 0w potrebbe essere sicuramente raccomandato.
In alta montagna o in zone del nord europa ci sono appositi riscaldatori per le coppe olio al fine di evitare l'addensarsi dell'olio.
(anche nei filtri gasolio in tante auto ci sono i riscaldatori per evitare quanto possibile la densità eccessiva del gasolio)

Quindi i problemi con il freddo ci possono essere per le termiche e potrebbero essere anche seri.

Con le elettriche al massimo, è dimostrato, che ci può essere un'autonomia più bassa, ma non molto di più.

Il mio consiglio spassionato: ma che ci andate a fare in un posto freddo "abbestia"?!?
Meglio andare in zone calde possibilmente al mare ;)

Ma questo è soggettivo.
A voi i commenti... avete mai avuto problemi con il freddo?
E se un domani (e il domani è solo questione di tempo visto l'andazzo) avrete un'elettrica pensate che i problemi che avete avuto si ripresenteranno?
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Aggiungerei che lasciare un motore acceso per ore, al minimo, si accorcia la vita.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
A voi i commenti... avete mai avuto problemi con il freddo?
Finora grossi problemi no (faccio comunque gli scongiuri, non si sa mai.....), ma sono sempre stato molto attento nei mesi freddi, mettendo, ad esempio, l'additivo per il gasolio quando avevo un'auto diesel, oppure adesso cerco di non tenerla troppi giorni senza accendere la macchina o di non tenerla in posti non esposti al sole (quando c'è....)
E se un domani (e il domani è solo questione di tempo visto l'andazzo) avrete un'elettrica pensate che i problemi che avete avuto si ripresenteranno?
Ma devo proprio prenderla un'auto elettrica???? :blink1:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma devo proprio prenderla un'auto elettrica???? :blink1:
Beh nell'immediato futuro direi di no.
Ma tra una decina di anni, se continuerai a vivevere in Europa, la mobilità con auto a combustibili fossili diventerà molto difficile.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il mio consiglio spassionato: ma che ci andate a fare in un posto freddo "abbestia"?!?
Meglio andare in zone calde possibilmente al mare ;)

Ma questo è soggettivo.
A voi i commenti... avete mai avuto problemi con il freddo?
Senza andare troppo a ritroso nel tempo, mai avuto problemi con la Punto che ho tenuto dal 2003 al 2016 né con le due Hyundai del 2016 e 2017 che ho tuttora.

La i10 una volta non mi partì ma non c'entrava il freddo perché era agosto: probabilmente un problema di contatti oppure batteria (che aveva 3 anni) morta. Nel dubbio la feci cambiare mettendone una da 45 Ah (quella di serie era da 40, minimo sindacale).

Per non ritrovarmi con lo stesso problema anche sulla i20, la feci cambiare anche lì alla revisione dei 4 anni (fine 2020) anche se non aveva mai dato problemi, neanche durante il lockdown quando era stata ferma fino a 20 giorni di fila.

Sempre parlando della divina i20, situazioni familiari hanno fatto sì che durante questo inverno sia rimasta ferma anche un mese intero, comprese nottate in cui la temperatura è scesa sotto lo zero: quando l'ho ripresa temevo che non si sarebbe più messa in moto e invece non ha perso un colpo. E' vero che 3 anni fa avevo messo una batteria bella potente, ma questa i20 è una meraviglia e me la terrò per sempre.

P.S. piccolo OT: in altre discussioni avevo annunciato che avrei venduto la i10 essendo ormai rimasto l'unico a guidare in famiglia, ma anche da lei non riesco a separarmi per quanto va bene ed anzi al momento la uso molto di più della sorella maggiore. Almeno per qualche mese sarò ancora un doppio hyundaista
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tra l'altro circolano articoli dove le elettriche hanno problemi e in questi giorni a Chicago hanno avuto tanti tanti problemi.
Vorrei fare notare che sono previsti -17°C in questi giorni... Alle 14 oggi avevano -11.
Io ho visto una volta sola -12° e mi sembrava un freddo becco.
IMG-20240118-WA0009.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
OT.
La sensazione di freddo è data dell'umidità relativa.
quando sono stato in Ungheria, a -10 non si sentiva, qua` a +10 si batte i denti.....:D:D
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Beh nell'immediato futuro direi di no.
Ma tra una decina di anni, se continuerai a vivevere in Europa, la mobilità con auto a combustibili fossili diventerà molto difficile.
Mah.... Vedremo....
Comunque il mio ragionamento è molto semplice. Nel 2035 avrò 69 anni, mi auguro che la mia i20 duri ancora 10 anni, nel 2034 mi prenderò una nuova auto col suo bel motore a pistoni che mi durerà almeno altri 10 anni (non possono certo azzerare la produzione di benzina e gasolio), a quel punto avrò circa 80 anni e mi auguro che saranno le mie figlie a portarmi in giro. E il doversi comprare una pila con le ruote saranno stati solo ca......pperi loro! :wohow:
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
201
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
OT.
La sensazione di freddo è data dell'umidità relativa.
quando sono stato in Ungheria, a -10 non si sentiva, qua` a +10 si batte i denti.....:D:D
Credo sia dovuta anche ad altri "fattori": mia moglie ha freddo anche in agosto...io ho caldo anche in gennaio....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In questa prospettiva @bobkent ti do pienamente ragione, infatti oggi abbiamo auto elettriche che saranno completamente arcaiche tra 10 anni.
E molti di noi se ne possono ampiamente fregare.
Se per incidente, guasto o altre casistiche si dovrà cambiare l'auto prematuramente ci si scontrerà sul fatto che molti produttori stanno lentamente abbandonando la produzione di auto termiche, oggi nessuno lo sta facendo... ma per esempio Volvo cesserà la produzione di diesel nel 2024, e le benzina dal 2030... vedremo nei prossimi 3-4 anni chi la seguirà.

Se ciò iniziasse a dilagare sarà difficile anche comprarla un'auto termica.

Una cosa a cui ho pensato è che la soluzione più economica in assoluto "oggi", per chi ha poche finanze o non ama ancora l'elettrica, e su certi versi "anche ecosostenibile", potrebbe essere una utilitaria usata a benzina e trasformarla a gpl.
Ottimo tagliando iniziale (si fa lavorare l'officina) e si evita la rottamazione di una usata.
Ma si evita anche l'acquisto di una nuova sfruttando un prodotto già costruito (anche non rottamare anzitempo porta ad evitare delle emissioni evitandole per il nuovo).
Il gpl è, inoltre, un combustibile meno impattante di altri, non solo per il co2 (che è inferiore) ma per tutti gli altri inquinanti che, ricordiamoci, non sono svaniti nel nulla e altrettanto nocivi.

Per l'usato, un articolo interessante qui
Cito:

I risparmi di materie prime​

L’economia dell’usato consente anche di ridurre la domanda di materie prime. Nel 2021, secondo lo studio commissionato da Subito, si sono risparmiate 2,2 milioni di tonnellate di acciaio, pari a 27.623km di binari, cioè oltre 3 volte la Transiberiana . Ma anche 202 mila tonnellate di alluminio e 319 mila tonnellate di plastica.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
In questa prospettiva @bobkent ti do pienamente ragione, infatti oggi abbiamo auto elettriche che saranno completamente arcaiche tra 10 anni.
E molti di noi se ne possono ampiamente fregare.
Sì, mi rendo conto che la mia era una constatazione molto egoistica, ma era anche una voluta provocazione gogliardica. ;)
Se per incidente, guasto o altre casistiche si dovrà cambiare l'auto prematuramente ci si scontrerà sul fatto che molti produttori stanno lentamente abbandonando la produzione di auto termiche, oggi nessuno lo sta facendo... ma per esempio Volvo cesserà la produzione di diesel nel 2024, e le benzina dal 2030... vedremo nei prossimi 3-4 anni chi la seguirà.

Se ciò iniziasse a dilagare sarà difficile anche comprarla un'auto termica.
Può essere che i costruttori europei abbandonino progressivamente i motori termici, ma rimangono sempre i giapponesi, i cinesi.... Vuoi che questi non vedano l'opportunità di inserirsi in un mercato scoperto dai produttori europei e non cerchino di entrarci? Già lo fanno adesso.
Una cosa a cui ho pensato è che la soluzione più economica in assoluto "oggi", per chi ha poche finanze o non ama ancora l'elettrica, e su certi versi "anche ecosostenibile", potrebbe essere una utilitaria usata a benzina e trasformarla a gpl.
Ottimo tagliando iniziale (si fa lavorare l'officina) e si evita la rottamazione di una usata.
Ma si evita anche l'acquisto di una nuova sfruttando un prodotto già costruito (anche non rottamare anzitempo porta ad evitare delle emissioni evitandole per il nuovo).
Il gpl è, inoltre, un combustibile meno impattante di altri, non solo per il co2 (che è inferiore) ma per tutti gli altri inquinanti che, ricordiamoci, non sono svaniti nel nulla e altrettanto nocivi.
Potrebbe essere una soluzione, continuo a pensare che i combustibili fossili non smetteranno di essere venduti dal 1° gennaio 2035, ma saranno ancora in circolazione per MOLTI anni ancora. Così come continuo a pensare che l'elettrico non sarà l'unica soluzione.
Per l'usato, un articolo interessante qui
Cito:
Interessante soprattutto perchè, dopo anni in cui i prodotti (di qualsiasi tipo) avevano un'obsolescenza programmata e conveniva più comprare un prodotto nuovo che ripararne uno vecchio non funzionante, c'è un'inversione di tendenza totale. Basta che non sia solo un'impegno di facciata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.799
Punteggio reazioni
9.293
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Potrebbe essere una soluzione, continuo a pensare che i combustibili fossili non smetteranno di essere venduti dal 1° gennaio 2035, ma saranno ancora in circolazione per MOLTI anni ancora. Così come continuo a pensare che l'elettrico non sarà l'unica soluzione.
Nessuno lo ha mai detto.
smetteranno di proporre motori a combustione interna, non il carburante. Virtualmente sarà disponibile fino al 2050 e oltre.
In pratica chi compra un'auto termica nel 2034 potrà circolare per... 20-25 anni? chi lo sa.
Ovviamente inciderà sempre di più il costo del carburante, la sua reperibilità ecc...
Perchè se tutti passeranno gradualmente all'elettrico come auto standard i distributori andranno via via riducendosi o trasformandosi.
Quindi la scelta di oggi sarà sempre più ridotta, magari nel 2040 ci saranno tante colonnine e 1 sola pompa benzina diesel senza scelta di carburanti più o meno buoni.
Chi può saperlo... ma è indubbio che ci saranno per molti anni a venire.
Ricordiamoci poi che alcuni mezzi non potranno passare facilmente all'elettrico, ci sarà sempre una parte di automezzi speciali e/o dispositivi a combustione interna.
E sicuramente la tecnologia sarà in grado di colmare anche il problema "caldo/freddo" di cui parliamo in questo topic.

PS: per le auto nuove termiche vengono sempre più spesso usati oli multigrado con valore minimo 5w, questo riduce il problema del congelamento del lubrificante in coppa... unica cosa: con il freddo molto intenso accendete l'auto ma lasciatela al minimo almeno 1 minuto... fatelo scaldare un pò quell'olio o rischierete di rovinare bronzine, pistoni o altro
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Nessuno lo ha mai detto.
smetteranno di proporre motori a combustione interna, non il carburante. Virtualmente sarà disponibile fino al 2050 e oltre.
In pratica chi compra un'auto termica nel 2034 potrà circolare per... 20-25 anni? chi lo sa.
Sì, certo, anche perchè suppongo che, se non avviene un bel salto in avanti sia come tecnologia che un forte ribasso nei prezzi alla fine del 2034 il parco circolante con motori a pistoni sarà ancora preponderante.
E sicuramente la tecnologia sarà in grado di colmare anche il problema "caldo/freddo" di cui parliamo in questo topic.
Chissà, una possibile soluzione potrebbe essere la batteria la cui carica dura 50 anni di cui si parla nell'altro topic (sempre che chi le costruisce sopravviva.... :p)
Della vulnerabilità al freddo delle batterie si sa da sempre. Sono un fotografo dilettante e quando mi porto dietro la reflex in inverno ho sempre con me almeno due/tre batterie di ricambio pronte per l'uso, altrimenti rischio di rimanere a secco. Stesso discorso per le auto, che in più devono anche usare preziosa energia per riscaldamento, sbrinamento vetri etc. etc.
Su questo aspetto si deve lavorare ancora molto.
Il caso delle Tesla a Chicago è eclatante, ma, pur essendo un elettricoscettico (passatemi il termine), sono dell'idea che è stato ampiamente enfatizzato perchè è l'argomento del momento e fa fare moltissime visualizzazioni.
PS: per le auto nuove termiche vengono sempre più spesso usati oli multigrado con valore minimo 5w, questo riduce il problema del congelamento del lubrificante in coppa... unica cosa: con il freddo molto intenso accendete l'auto ma lasciatela al minimo almeno 1 minuto... fatelo scaldare un pò quell'olio o rischierete di rovinare bronzine, pistoni o altro
Esatto, un pò di cautela ci vuole comunque, anche coi motori tradizionali. Forse quelli con qualche annetto in più si ricordano ancora le mascherine che una volta si mettevano in inverno per coprire le prese d'aria anteriori delle macchine. Io ho ancora in giro quella che mio padre metteva sulla sua 127.... :)
 
Alto Basso