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Si parla di freddo e problemi con le elettriche e sembra che molti pensino che si fermino da una parte congelate.
In realtà non è così...
Un test fatto l'anno passato fa vedere quanto in realtà non abbiano così tanti problemi:
Interessante anche questa prova video dove con il freddo intenso si è lasciato il condizionatore acceso tutta la notte... come se si fosse bloccati in autostrada.
In un'auto termica si starebbe a motore acceso al minimo con l'inevitabile consumo di carburante, cosa potrebbe accadere se avessimo poca benzina o gasolio nel serbatoio e tenere tutta la notte il motore acceso?
Il consumo di carburante sarebbe circa 0,8-1 all'ora, quindi circa 8-10-12 litri in un periodo molto lungo di notte, un bel consumo, se fossimo con poco carburante avremmo dei bei problemi.
E in elettrico?
Ecco nel video si può vedere quanto si consuma, molto interessante a mio avviso.
Ma cosa può accadere con il freddo alle termiche?
Non ci si ricorda quanti problemi invece possano avere, non si parla di benzina... ma soprattutto di Gasolio.
Sul forum ci sono decine di discussioni dove con il freddo (anche vicino agli zero gradi) si sono avuti problemi seri di gasolio denso o ghiacciato.
Questo perchè il carburante è diverso dalla benzina e, se si hanno filtri vecchi o non si è utilizzato gasolio invernale apposito, le auto hanno enormi problemi fino a fermarsi mentre vanno, improvvisamente.
Molte volte nelle stazioni sciistiche si sono visti personaggi a riscaldare con un asciugacapelli o stufette elettriche il gasolio... perchè congelato o troppo denso.
Ma una cosa a cui non si pensa mai è che anche l'olio motore può avere problemi, soprattutto a chi non va mai in "alta" montagna.
Un olio motore 10w40 ha specifiche di -30... ma attenzione, a -30 congela, quindi la partenza anche con -15 è molto difficoltosa e potrebbe essere talmente denso che potrebbe non proteggere il motore.
Per cui un olio 5w o 0w potrebbe essere sicuramente raccomandato.
In alta montagna o in zone del nord europa ci sono appositi riscaldatori per le coppe olio al fine di evitare l'addensarsi dell'olio.
(anche nei filtri gasolio in tante auto ci sono i riscaldatori per evitare quanto possibile la densità eccessiva del gasolio)
Quindi i problemi con il freddo ci possono essere per le termiche e potrebbero essere anche seri.
Con le elettriche al massimo, è dimostrato, che ci può essere un'autonomia più bassa, ma non molto di più.
Il mio consiglio spassionato: ma che ci andate a fare in un posto freddo "abbestia"?!?
Meglio andare in zone calde possibilmente al mare
Ma questo è soggettivo.
A voi i commenti... avete mai avuto problemi con il freddo?
E se un domani (e il domani è solo questione di tempo visto l'andazzo) avrete un'elettrica pensate che i problemi che avete avuto si ripresenteranno?
In realtà non è così...
Un test fatto l'anno passato fa vedere quanto in realtà non abbiano così tanti problemi:
Quanta autonomia perdono le auto elettriche al freddo?
Un test condotto in Norvegia ha messo alla prova 31 modelli di vetture a batteria confrontando l’autonomia dichiarata con i chilometri effettivamente percorsi. A fare meglio di tutti è un modello della BYD.
www.alvolante.it
Interessante anche questa prova video dove con il freddo intenso si è lasciato il condizionatore acceso tutta la notte... come se si fosse bloccati in autostrada.
In un'auto termica si starebbe a motore acceso al minimo con l'inevitabile consumo di carburante, cosa potrebbe accadere se avessimo poca benzina o gasolio nel serbatoio e tenere tutta la notte il motore acceso?
Il consumo di carburante sarebbe circa 0,8-1 all'ora, quindi circa 8-10-12 litri in un periodo molto lungo di notte, un bel consumo, se fossimo con poco carburante avremmo dei bei problemi.
E in elettrico?
Ecco nel video si può vedere quanto si consuma, molto interessante a mio avviso.
Ma cosa può accadere con il freddo alle termiche?
Non ci si ricorda quanti problemi invece possano avere, non si parla di benzina... ma soprattutto di Gasolio.
Sul forum ci sono decine di discussioni dove con il freddo (anche vicino agli zero gradi) si sono avuti problemi seri di gasolio denso o ghiacciato.
Questo perchè il carburante è diverso dalla benzina e, se si hanno filtri vecchi o non si è utilizzato gasolio invernale apposito, le auto hanno enormi problemi fino a fermarsi mentre vanno, improvvisamente.
Molte volte nelle stazioni sciistiche si sono visti personaggi a riscaldare con un asciugacapelli o stufette elettriche il gasolio... perchè congelato o troppo denso.
Ma una cosa a cui non si pensa mai è che anche l'olio motore può avere problemi, soprattutto a chi non va mai in "alta" montagna.
Un olio motore 10w40 ha specifiche di -30... ma attenzione, a -30 congela, quindi la partenza anche con -15 è molto difficoltosa e potrebbe essere talmente denso che potrebbe non proteggere il motore.
Per cui un olio 5w o 0w potrebbe essere sicuramente raccomandato.
In alta montagna o in zone del nord europa ci sono appositi riscaldatori per le coppe olio al fine di evitare l'addensarsi dell'olio.
(anche nei filtri gasolio in tante auto ci sono i riscaldatori per evitare quanto possibile la densità eccessiva del gasolio)
Quindi i problemi con il freddo ci possono essere per le termiche e potrebbero essere anche seri.
Con le elettriche al massimo, è dimostrato, che ci può essere un'autonomia più bassa, ma non molto di più.
Il mio consiglio spassionato: ma che ci andate a fare in un posto freddo "abbestia"?!?
Meglio andare in zone calde possibilmente al mare
Ma questo è soggettivo.
A voi i commenti... avete mai avuto problemi con il freddo?
E se un domani (e il domani è solo questione di tempo visto l'andazzo) avrete un'elettrica pensate che i problemi che avete avuto si ripresenteranno?
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