Il mistero della pioggia!!!

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Carissimi amici, vorrei segnalare un fastidioso rumore che mi sta assillando da tanto tempo:
Guidando con la pioggia (ripeto SOLO con la pioggia), quando vi sono piccole asperità della strada (tombini, disallineamenti tra le pietre di un selciato, ecc…), nella parte anteriore lato passeggero si sente un fastidiosissimo rumore secco che sembra di “latta” (non ridete, non so come descriverlo!). Se dovessi tradurlo nel linguaggio dei fumetti direi: “clop!!”. Raramente si sente con buche profonde.
Il capofficina Hyundai l’ha sentito nettamente, è intervenuto più volte sull’avantreno (vedi il tread dedicato ai problemi dell’avantreno) ed ha anche sostituito l’ammortizzatore dx.
Il rumore, quando piove, c’è sempre!! Su strada asciutta mai!! E’ evidente che si tratta di un fenomeno che quando la ruota solleva l’acqua (o quando l’acqua si infiltra da qualche parte?) fa sbattere qualcosa da qualche parte!!
Ringrazio tutti coloro (esperti e non) che esprimeranno la propria opinione sulla questione!
Thanks.
P.S. La macchina non dà alcun altro segnale di anomalia all’avantreno, ne su asciutto né su bagnato…
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Si, mi ricordo del tuo precedente tread relativo a questo rumore, ma credevo che era stato risolto... Che dire, stranissimo!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Ciao Anakin. Devo dirti che quello che ho descritto NON è il rumore di cui avevo precedentemente parlato e che ti ricordavi! Quello sì, è stato risolto, con sostituzione di "biellette" e/o braccetti, non ricordo.
Questo è diverso, ma talmente strano che, ripeto, si manifesta SOLO con la guida su strade bagnate!!!
Qualche amico esperto Hyundai ha qualche idea? Ormai penso di escludere il sistema sospensioni-avantreno.....
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Aggiornamento sul "mistero": sostituito l'ammortizzatore lato dx.
Il "clop" di latta (molto netto e fastidioso) rimane!! :mad:
Ho notato, però, che con l'impianto di climatizzazione spento il rumore non c'è!! :confused:
Mi sembra che ciò accada indipendentemente dall'azionamento dell'Aria Condizionata, quindi credo dipenda dall'apertura/chiusura del/i convogliatore/i dell'aria quando si accende l'impianto!!
Sarei molto grato agli "esperti Hyundai" presenti nel forum se esprimessero una loro opinione!
Grazie!
 
Alto Basso