multimedia Impianto audio i20 N-Line

NotSoMagiik

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N-Line
Anno
2023
Ciao a tutti!
In Italia, l’allestimento N-Line, non é dotato di impianto Bose come é invece previsto dalle cugine Francesi o Tedesche e hanno infatti montato altoparlanti identici a quelli degli altri allestimenti.

sará per deformazione professionale ma, sebbene sia un impianto comunque discreto, mi andrebbe di sostituire quantomeno gli altoparlanti a bordo (woofer e tweeter). I problemi?
1. Non so se valgano le stesse regole di un impianto audio ”casalingo”
2. Non saprei a chi rivolgermi per l’acquisto e, a questo punto, il montaggio
3. Se si tratta di una modifica che invalida la garanzia del veicolo (mi spiego meglio: la garanzia dell’impianto multimediale immagino di si, ma quella generale del veicolo?)
4. Dove reperisco le misure e le caratteristiche degli altoparlanti montati a bordo?

Grazie qualora poteste aiutarmi con anche solo uno dei miei dubbi
 

Blastoise

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Anno
2023
Sto lavorando alla ri-progettazione dell'impianto audio e alla seguente realizzazione. Io parto dall'impianto audio bose che è deludente su due aspetti:
1) resa finale del volume che, per essere godibile, deve superare il valore di 20/40
2) i bassi, che sono ottimi a medi/bassi volumi ma deludente agli alti, causa subwoofer sottodimensionato.

L'impianto audio standard è così formato:
2x tweeter da 2.5cm (1") da 20w e 4ohm installato nel triangolino dello specchietto
2x midwoofer da 165mm, 20/40w 4ohm
2x fullrange posteriori da 13 cm, 15/30w 4ohm.

A differenza del bose che ha invece:
2x tweeter da 2.5cm (1") da 20w e 4ohm (specifico) installato nel triangolino dello specchietto
2x midwoofer da 165mm (specifico), 20/40w 4 ohm
2x fullrange posteriori (specifico) da 13 cm, 20/40w 4ohm.
Altoparlante centrale da 8cm, midrange, da 20w e 4 ohm tagliato molto in basso (purtroppo)
Subwoofer da 13 cm, 50w rms, in cassa chiusa da 9lt circa
Amplificatore digitale da 8 canali indipendenti.

È palese che le criticità sono date da un fronte posteriore deludente per altro a singola via.
Ora hai due strade: la migliore è costituita da sostituire quel sistema con un sistema a due vie indipendenti con crossover. Il che ti implica il dover forare il pannello porta all'altezza della maniglia per inserire il tweeter.
Ovviamente è una modifica invasiva che potrebbe essere malvista. Non è esplicitato da contratto o da manuale d'uso e manutenzione che ciò invalidi la garanzia ma è a discrezione, arrivati a sto punto, del concessionario che potrebbe non rispondere di eventuali danni/malfunzionamenti.
Quindi la soluzione sarebbe usare un coassiale da 165mm (in luogo dei 130 originali) che ti portano maggiore pressione sonora(=miglioramento delle basse frequenze)
e la presenza di alte frequenze che attualmente non hai.
Sfruttando lo smontaggio dei pannelli porta, per eseguire questo lavoro, puoi estrapolare i 4 cavi necessari per alimentare un eventuale subwoofer da mettere nel bagagliaio.
Ovviamente in base alle tue esigenze e a quanto puoi/vuoi spendere il risultato varia. Ma fortunatamente sto notando che la i20 ha notevolmente possibilità di crescita.
 

NotSoMagiik

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N-Line
Anno
2023
Veramente grazie mille per le precise indicazioni e suggerimenti, non avrei potuto chiedere di meglio

Sinceramente un lavoro invasivo del tipo forare il pannello portiera non mi sento di farlo, sarebbe qualcosa che magari penserei di fare fra qualche anno; un lavoro invece come quello di sostituire i woofer standard con dei coassiali da 165mm é qualcosa che vedo piú alla mia portata (al netto di valutare gli ingombri)

Se mi permetti ne approfitto chiedendoti se sapresti indirizzarmi verso brand o rivenditori specializzati in questo settore ai quali rivolgermi per l’acquisto dei vari componenti

In ogni caso, grazie molte di nuovo!
 

Blastoise

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Anno
2023
Veramente grazie mille per le precise indicazioni e suggerimenti, non avrei potuto chiedere di meglio

Sinceramente un lavoro invasivo del tipo forare il pannello portiera non mi sento di farlo, sarebbe qualcosa che magari penserei di fare fra qualche anno; un lavoro invece come quello di sostituire i woofer standard con dei coassiali da 165mm é qualcosa che vedo piú alla mia portata (al netto di valutare gli ingombri)

Se mi permetti ne approfitto chiedendoti se sapresti indirizzarmi verso brand o rivenditori specializzati in questo settore ai quali rivolgermi per l’acquisto dei vari componenti

In ogni caso, grazie molte di nuovo!
Beh ti direi di stare sulla serie cento di Hertz, il cx 165 è un ottimo prodotto che si trova a poco. Suona bene sia con l'amplificazione originale che con un amplificatore esterno (dove lo sfrutti al 100%) per iniziare te lo consiglio. Poi appena te la sentirai, finirà la garanzia e passerà qualche anno valuta installazioni più "invasive" ma più qualitative (processori, kit 3 vie, amplificatori esterni ecc)
 

NotSoMagiik

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N-Line
Anno
2023
Beh ti direi di stare sulla serie cento di Hertz, il cx 165 è un ottimo prodotto che si trova a poco. Suona bene sia con l'amplificazione originale che con un amplificatore esterno (dove lo sfrutti al 100%) per iniziare te lo consiglio. Poi appena te la sentirai, finirà la garanzia e passerà qualche anno valuta installazioni più "invasive" ma più qualitative (processori, kit 3 vie, amplificatori esterni ecc)
Grazie di nuovo per la tua chiarezza e disponibilità nell’aiutarmi!
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
117
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
io ho il Bose e la cosa che mi delude è la scarsità di regolazioni. Mi aspettavo desse la possibilità di avere più campi di regolazione o dei preset impostabili piuttosto che il solo bassi-medi-alti.
 

Blastoise

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Anno
2023
io ho il Bose e la cosa che mi delude è la scarsità di regolazioni. Mi aspettavo desse la possibilità di avere più campi di regolazione o dei preset impostabili piuttosto che il solo bassi-medi-alti.
Concordo ma riteniamoci fortunati. Ci sono auto di altri marchi che, avendo un impianto audio marchiato bose non hanno nemmeno la possibilità di equalizzare. Lasciano all'amplificatore l'onere di gestire i tagli di frequenza (quando li gestisce)
 
Alto Basso