Impianto di Illuminazione e fari XENON

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
..infatti c'è un bianco falsato ..(vedete che il bianco della macchina non è bianco?).. cmq con i fari bianchi sarebbe una libidine con i fiocchi!! ;) non nascondo che ho ordinato il pack 1 optional anche perchè i fari diventano lenticolari e gli xenon dentro poi ci stanno una meraviglia! solo devo sentire la concessionaria per i ldiscorso garanzia, non vorrei che poi fanno storie..

a me risulta che con il pack1 i fari non sono allo xenon eh!
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
a me risulta che con il pack1 i fari non sono allo xenon eh!

Certo che no!! infatti io parlavo di poterli montare dopo ;)

parlavo anche della garanzia, perchè qualche casa si arrabbia se sa che ci sono gli xenon aftermarket (per via della centralina can-bus delle nuove auto)..

comunque una cosa è strana..chissà perchè non hanno pensato di mettere luci a led, sivede costano sempre troppo per auto "economiche" come la Hyundai... peccato!!
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Certo che no!! infatti io parlavo di poterli montare dopo ;)

parlavo anche della garanzia, perchè qualche casa si arrabbia se sa che ci sono gli xenon aftermarket (per via della centralina can-bus delle nuove auto)..

comunque una cosa è strana..chissà perchè non hanno pensato di mettere luci a led, sivede costano sempre troppo per auto "economiche" come la Hyundai... peccato!!

oltre ai fari allo xenon si deve dotare l'auto di tergifari, sistema di regolazione dell' assetto fari ed altro. e se non erro ancora adesso installare fari allo xenon su un'auto che non li monta uscendo dallla fabbrica non è consentito dalla legge.
o meglio, è consentito soltanto previa omologazione.

se la hyundai avesse messo tra gli optional i fari allo xenon, probabilmente io li avrei presi.
ma personalmente sconsiglio l'installazione di fari xenon aftermarket.
troppe rogne legali e tecniche.
e ricordiamoci SOPRATTUTTO che in caso di incidente (magari grave) se mai venisse verificato dall'assicurazione che la tua auto non era a norma (e quindi in pratica aveva modifiche non omologate), potenzialmente la tua assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare te o la persona a cui hai fatto il danno!
con tutto quel che ne conseguirebbe...

---

le luci a led invece, sebbene valide (consumano di meno), le trovo a volte molto brutte nei fari anteriori.
inoltre alcune scelte stilistiche (fari posteriori dell'alfa giulietta) sono alquanto opinabili.
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
Effettivamente hai ragione sul discorso assicurazione e sul consiglio, considerando anche che siamo su un forum!

vero che servirebbe il correttore di assetto, il lavafari e soprattutto ...l'omologazione!!!...

Devo dire però che i fari xenon aftermarket, quando ci sono i lenticolari e su certi tipi di auto, regolando opportunamente i proiettori in modo da non abbagliare, utilizzando un impianto di ottima qualità e con un colore "normale" (non quei ridicoli con i fari viola o blù), sono davvero eccezionali e aumentano secondo me visibilità e sicurezza; purtroppo non è possibile omologarli...senza procedure noiose e complicate!

io nella mia altra auto mi sono dotato di nuovi cappucci del faro (per intenderci quei tappi dietro le lampadine che per montare gli xenon vanno forati), in modo da poter ripristinare perfettamente i fari e senza nessuna traccia in qualunque occasione, onde evitare problemi con le assicurazioni come dicevi tu.

Penso però che nella ix20 lascerò tutto così com'è, c'è un'ottima visibilità e i fari fanno davvero bene il loro dovere... poi meglio non modificare niente finchè c'è la garanzia!!

per i led.. secondo me per le luci di posizione, le luci targa e le luci interne, anche quì con colori giusti, aiutano davvero a fare più luce, non si bruciano quasi mai e consuma niente alleggerendo l'alternatore e migliorando la durata della batteria! sono il futuro dell'illuminazione, vero però che a volte sono brutti e di notte danno fastidio..
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
Luci interne abitacolo (sedili posteriori)

Come accennato in un post, ma è passato inosservato, mi sono accorto che sulla mia ix20 ci sono due luci(una x lato) ca sopra lo sportello posteriore. pur essendo davvero di modesta luce , possono essere comode per l'accesso dei passeggeri, ma ohibo' (almeno la mia) non si accendono automaticamente all' apertura degli sportelli posteriori.

avete notato questa cosa?

qualcuno ha pensato come poter fare un 'eventuale modifica?

grazie.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Come accennato in un post, ma è passato inosservato, mi sono accorto che sulla mia ix20 ci sono due luci(una x lato) ca sopra lo sportello posteriore. pur essendo davvero di modesta luce , possono essere comode per l'accesso dei passeggeri, ma ohibo' (almeno la mia) non si accendono automaticamente all' apertura degli sportelli posteriori.

avete notato questa cosa?

qualcuno ha pensato come poter fare un 'eventuale modifica?

grazie.

Aprire un nuovo post per le luci mi pare eccessivo.
Leggi le istruzioni libretto...come imposti i pulsanti le luci si comportano...
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
a me non sembra una cosa da poco.. xche di sera se entra un passeggero dietro non vede praticamente nulla..

a te si accendono le luci interne posteriori se aprono lo sportello ?

manuale 4/82 : "..... (3) in posizione on, la plafoniera resta costantemente accesa ..(4) in posizione off , le luci restano spente anche se si apre una porta.

riferimento tipo c (le luci posteriori)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ma le luci anteriori si accendono se apri lo sportello posteriore?
Perchè la plafoniera posteriore, se non ricordo male anche sulle altre auto che ho avuto dietro rimane spenta, si accende solo con
l'interruttore.
Comunque poi controllo.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
non vorrei dire una fesseria, ma solo quasi sicuro che aprendo gli sportelli della ix20 si accenda anche la luce interna posteriore
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
x lucavero e sandiego.. intanto grazie.. oggi nn ho preso l'auto e nn ho potuto verificare di nuovo.. cmq la mia (immagino tutte :D) ha due lucette una a sx e una a dx piu o meno tra la portiera e il montante centrale (in alto)... dal concessionario avevo notato questa cosa e loro stesso aggiunsero che e' effettivamente era una pecca che avevano notato sulle ix20.

cmq domani controllo di nuovo.. se a voi si accendono cio' mi tranquillizza.

la luce interna anteriore sopra lo specchietto si quella si accende, sicuro con le portiere anteriori, con quelle posteriori ora nn mi viene in mente
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
x lucavero e sandiego.. intanto grazie.. oggi nn ho preso l'auto e nn ho potuto verificare di nuovo.. cmq la mia (immagino tutte :D) ha due lucette una a sx e una a dx piu o meno tra la portiera e il montante centrale (in alto)... dal concessionario avevo notato questa cosa e loro stesso aggiunsero che e' effettivamente era una pecca che avevano notato sulle ix20.

cmq domani controllo di nuovo.. se a voi si accendono cio' mi tranquillizza.

la luce interna anteriore sopra lo specchietto si quella si accende, sicuro con le portiere anteriori, con quelle posteriori ora nn mi viene in mente

Ameno che tu avendo il tetto in vetro cambia qualcosa...noi abbiamo la luce interna anteriore uguale a quella in centro al tetto auto che funge da posteriore...
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
Ciao piopio benvenuto. Allora nella mia Venga con Tetto Panorama (uguale al tuo) ho anche io due plafoniere (come quelle che si trovano sopra le alette parasole anteriori) posteriori: una a destra e una a sinistra. Confermo che aprendo qualsiasi sportello le plafoniere posteriori NON SI ACCENDONO. Si accendono solo se le accendi con l'interruttore. Anche a me questa è sembrata una (piccola) mancanza in quanto, aprendo le porte i passeggeri posteriori non hanno una luce di cortesia, mentre quelli anteriori hanno la plafoniera centrale che si accende. Spero di essere stato esaustivo ;)
Evidentemente le ix20 che NON montano il tetto panoramico hanno la plafoniera centrale collegata con quella anteriore che si accendono/spegnono insieme. In quelle dotate di tettino invece, essendoci la traversa, hanno optato per le due plafoniere separate.
Ah e comunque la plafoniera anteriore si accende anche se apri una porta posteriore, si accende, inoltre , appena apri l'auto con il telecomando (o con il tasto sulla maniglia per chi ha l' "easy access") anche senza dover aprire la porta.
Ho notato anche un'altra cosa: se si apre l'auto con il telecomando (o con il pulsante sulla maniglia) ma non si apre nessuna portiera dopo circa 1 minuto l'auto si richiude automaticamente. Bella trovata !!!
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
grazie mattello ! ecco svelato l'arcano.. si ho il tettuccio..
hai ipotizzato qualche soluzione o ce le teniamo cosi ? si potrebbe vedere (praticamente ce l'ho da un giorno si puo' dire quindi nn ho avuto modo di spulciarla) se c'e' modo di mettere un interruttore a contatto alle portiere..

io ho notato invece che se apri col telecomando e poi premi il bottone sulla maniglia, si richiude :D
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
grazie mattello ! ecco svelato l'arcano.. si ho il tettuccio..
hai ipotizzato qualche soluzione o ce le teniamo cosi ? si potrebbe vedere (praticamente ce l'ho da un giorno si puo' dire quindi nn ho avuto modo di spulciarla) se c'e' modo di mettere un interruttore a contatto alle portiere..

io ho notato invece che se apri col telecomando e poi premi il bottone sulla maniglia, si richiude :D

Si certo si richiude perchè è come se chiudessi con il telecomando.
Si potrebbero attaccare alla plafoniera anteriore ma bisognerebbe smontare il cielo e fare i collegamenti ma effettivamente non mi sembra il caso! Io invece sto vedendo di mettere luci vano piedi anteriori che restano accese durante la guida per diffondere una luce soft come hanno alcune auto (vedi golf, 308 ecc...). Se a voi possessori potrebbe interessare potremmo aprire una discussione e parlarne perchè alcune idee già le ho...
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
io non le ho mai viste queste luci ai piedi ... utilita' secondo te?

ps ma il cofano dietro stando vicino col trasduttore in tasca, ma senzsa premerlo e premendo all' apertura del cofano nn si dovrebbe aprire?
perche' una volta ci sono riuscito.. ora se ci provo sembra che si sgancia un attimo ma rimane cmq chiuso nn si apre e lo devo sbloccare col telecomando. e' nromale o la devo far vederE?
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
io non le ho mai viste queste luci ai piedi ... utilita' secondo te?

ps ma il cofano dietro stando vicino col trasduttore in tasca, ma senzsa premerlo e premendo all' apertura del cofano nn si dovrebbe aprire?
perche' una volta ci sono riuscito.. ora se ci provo sembra che si sgancia un attimo ma rimane cmq chiuso nn si apre e lo devo sbloccare col telecomando. e' nromale o la devo far vederE?


Allora non hanno nessuna utilità, sono molto belle perchè durante la guida rilassano gli occhi, fanno molto effetto, ma non sono per nihil TAMARRE. Più di una volta ho viaggiato nella 308 hdi feline di un parente e ha queste luci nei vani piedi anteriori che durante la guida diffondono una luce soft e molto rilassante.
Per quanto riguarda il portellone dietro è come hai detto te. Ovvero se hai la chiave in tasca basta si può aprire il portabagagli anche senza aprire l'auto con il telecomando: basta avere la chiave in tasca e aprire il baule normalmente; facendo così puoi aprire solo il portabagagli e non le portiere che restano chiuse; chiudendo il portabagagli si richiude l'auto. C'è un però... Infatti devi premere la "maniglia", se così vogliamo chiamarla quella per aprire il baule, e aprire subito il bagagliaio, perchè se premi, senti lo scatto,ma non lo apri, quando vai a ripremere non si apre e devi aprire l'auto con il tasto del telecomando come hai già giustamente detto!
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
grazie caro.. domani riprovo.. pensavo si fosse rotto.. ma sicuro sara' come dici tu che devo aprire al volo.. una cosa pero' ho notato e anche questo vedro' di confermarlo domani.. a me pare nn si richiuda da sola se la lascio aperta. (o forse intendevi si richiude da sola, soltanto se sbloccata ma non aperta? xche io ho sbloccato aperto, richiuso e lasciato senza chiusura del telecomando... mi sono allontanato ma tornando era ancora aperta.
 

piopio

Utente
Registrato
5 Feb 2011
Messaggi
172
Punteggio reazioni
8
Provincia
Agrigento AG
avevi ragione.. va aperto subito il cofano !! :) grazie... oggi ho notato una gran cosa ! sul gps c'e' un pulsante per spegnere il monitor e lasciare la bella luce blu nel buio della notte !! ottimo !
cmq sarei interessato al discorso delle luci in basso.. effettivamente un po di blu ai piedi sarebbe comodo.. se vuoi posta qualche idea di collegamento.
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
avevi ragione.. va aperto subito il cofano !! :) grazie... oggi ho notato una gran cosa ! sul gps c'e' un pulsante per spegnere il monitor e lasciare la bella luce blu nel buio della notte !! ottimo !
cmq sarei interessato al discorso delle luci in basso.. effettivamente un po di blu ai piedi sarebbe comodo.. se vuoi posta qualche idea di collegamento.

Ok! Mi è nuova questo funzione del navigatore. Anche se non ho capito bene... non è che potresti fare una foto? sono molto curioso! Riguardo le luci sui piedi apro un nuovo topi casomai visto che queste è per le luci posteriori. Saluti!
 
Alto Basso