• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Impressioni di guida con HDA (highway driving assistance)

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Sono appena rientrato da un viaggio di 250 km circa in autostrada, e vi racconto come è andata con l'HDA (= assistenza di guida in autostrada).

Innanzitutto mi preme sottolineare subito che l'HDA è un aiuto alla guida, e richiede sempre e comunque la costante vigilanza del guidatore.

Questo sistema è compreso in un pacchetto optional, anche se non ricordo quale (chiedo venia).
Se selezionato nel menu impostazioni, il sistema si attiva in automatico quando riconosce di essere in autostrada (anche senza navigatore inserito), ma solo dopo che è stato attivato il cruise controllo adattivo (ACC): a questo punto si accende la relativa sigla sul cruscotto e si attiva in automatico il centraggio automatico della corsia LFA (quello con l'icona del volante per intenderci) ed ecco che praticamente la macchina sterza, frena e accelera da sola seguendo l'andamento dell'autostrada e del traffico.

A mio parere il sistema HDA nel complesso funziona bene, rendendo la guida meno tesa perché aiuta a seguire il traffico e l'andamento del percorso, ma bisogna comunque tenere in considerazione alcuni limiti.

Intanto l'LFA si disattiva ogni volta che si cambia corsia, per poi riattivarsi da solo appena capisce di essere nell'altra corsia, per cui nel transitorio da una corsia ad un'altra bisogna comunque controllare completamente il veicolo.

Inoltre, avendo percorso un'autostrada a 3 corsie, mi è sembrato (ma dovrò verificarlo meglio nei prossimi viaggi) che l'LFA sia più reattivo e tempestivo nel seguire la segnaletica orizzontale della corsia più a destra e di quella centrale rispetto alla corsia più a sinistra.
Infatti in quest'ultima corsia (dove la linea continua sinistra è vicina allo spartitraffico centrale), il mantenimento di corsia mi è sembrato più 'incerto', tanto che, durante un curvone a destra a 130 km/h (A4, vicino allo svincolo Vicenza Ovest direzione Padova, per chi conosce sa di cosa parlo), la macchina si è avvicinata abbastanza allo spartitraffico centrale senza sterzare in autonomia, e a quel punto avevo già corretto la traiettoria per centrare l'auto in corsia qualche istante prima che lo facesse lui.
Secondo me la maggiore precisione nelle altre 2 corsie è dovuta al contrasto netto tra linea bianca e asfalto nero, mentre in quella più a sinistra la asegnaletica si 'mescola' con il grigio del guardrail/spartitraffico e lo rende più incerto. Ovviamente è una mia personale deduzione, attendo anche vostre impressioni.

D'altra parte ha riconosciuto anche le strisce gialle continue (anche parzialmente cancellate) di cantiere con corsie ridotte, ma in quella situazione per sicurezza ho disattivato l'ACC e ho seguito la corsia tenendo saldo il volante senza adeguarmi alle sue correzioni negli spostamenti tra corsie normali e ridotte.

Grande vantaggio per chi come me che ha la moglie accanto ;) è che l'ACC, anche regolato sulla minima distanza dal veicolo che precede, mantiene comunque circa 10 metri a 130 km/h, e quindi evita sempre di frenare 'a ridosso' dell'auto davanti, evitando improperi vari da parte della cara passeggera!;)

In definitiva, personalmente l'HDA l'ho trovato comodo, e dopo i primi chilometri per capire come reagisce, mi sono rilassato un po' di più alla guida, ma sempre mantenendo la giusta attenzione.
Diciamo che se c'è traffico scarso/medio risulta un buon aiuto per affaticarsi un po' meno, con traffico intenso ti aiuta a concentrarti sulle altre macchine ed evita che le distrazioni portino a frenate improvvise e brusche.

mi autocito perchè oggi ho fatto un viaggio di 500 km in autostrada, e facendo ulteriori prove con l'HDA inserito ho scoperto una cosa cui secondo me conviene fare attenzione (magari qualcuno dei voi lo ha già notato).

La scoperta riguarda l'LFA (icona del volante) e il suo funzionamento.

Le prove che ho fatto ( con corsie deserte) sono state le seguenti:

1)HDA attivo, spostamento di corsia SENZA usare la freccia -> Esito: il 'riaggancio' dell'LFA nella corsia di arrivo è molto più veloce, quasi istantaneo dopo essere entrati nella segnaletica orizzontale della corsia.
Da un lato sembrerebbe una buona cosa perchè il transitorio nel passaggio tra corsie dove l'LFA non funziona è molto breve, ma spostarsi senza segnalare è comunque pericoloso.

2)HDA attivo, spostamento di corsia MANTENENDO ATTIVA la freccia dopo lo spostamento di corsia per circa 2 km -> l'LFA NON si è riattivato fino a che non ho disattivato la freccia.

Conclusione: la riattivazione dell'LFA dopo il cambio corsia usando la freccia (cosa da fare sempre) avviene solo dopo che la freccia si disattiva.
Poco male se si usano i lampeggi temporizzati (3,5,o 7), perchè la freccia si spegne da sola e poco dopo si riattiva l'LFA.
Ma se uno per distrazione lascia la freccia attiva facendo scattare la levetta, allora l'LFA non fa la sua funzione come dovrebbe.

Ovvio, che uno scordi la freccia accesa senza accorgersene è un evento piuttosto raro e anche se succede dura poco, ma magari uno pensa che il sistema non funzioni quando in realtà è una cosa voluta, dato che è corretto che l'LFA si riattivi quando il passaggio di corsia è stato concluso, segnalato appunto dalla disattivazione della freccia...;)
 
Alto Basso