Impressioni sulle assistenze alla guida.

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
Salve ragazzi,
questo weekend ho avuto modo di provare, su un viaggio lungo, le qualità della guida autonoma della Ioniq (cruise control adattivo e LKAS in modalità completamente "attivo"). Le impressioni sono state molto positive. I viaggi lunghi diventano veramente rilassanti!!!
Ho notato tuttavia che la macchina curvi autonomamente con più "sicurezza" nelle curve che danno verso dx piuttosto che quelle che danno verso sx. Mah! Comunque devo ancora prenderci dimestichezza per avere ulteriori impressioni e giudicare.

Volevo chiedervi invece un'info. Il sistema con la telecamera legge i cartelli che indicano il limite della velocità massima e regola automaticamente la velocità dell'auto? (ero sull'Aurelia e si passava spesso da 70 a 90 a 110 km/h...).

grazie a tutti
Dindo78
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Siamo ancora lontani da una guida autonoma, io li chiamo "ausili alla guida". Infatti se con LKAS attivo stacchi le mani dal volante dopo poco suona, e se non vengono rimesse si disattiva. Il lo tengo impostato sulla modalità intermedia, che interviene leggermente. Non ho notato questo effetto diverso tra dx e sx.

Per quanto riguarda la velocità non viene regolata automaticamente, sempre per il discorso che ancora siamo lontani dalla guida autonoma. Decidi tu la velocità da impostare con il cruise, poi viene eventualmente regolata in base alla velocità della vettura che precede, ma non in base ai limiti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Siamo ancora lontani da una guida autonoma, io li chiamo "ausili alla guida". Infatti se con LKAS attivo stacchi le mani dal volante dopo poco suona, e se non vengono rimesse si disattiva.

Concordo. Qua non si tratta assolutamente di guida autonoma, ne' tecnicamente, ne' normativamente.

Non dimentichiamolo!

Cambio il titolo del thread, intanto.
 

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
Effettivamente è un'assistenza alla guida piuttosto che una guida autonoma.
In riferimento alla mia impressione che sia più precisa a indirizzare il volante verso le curve a dx piuttosto che quelle a sx, cosa ne pensate? Risulta anche a voi?
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Effettivamente è un'assistenza alla guida piuttosto che una guida autonoma.
In riferimento alla mia impressione che sia più precisa a indirizzare il volante verso le curve a dx piuttosto che quelle a sx, cosa ne pensate? Risulta anche a voi?
Anch'io ho notato una differenza di risposta tra le curve a destra e a sinistra, ma ho avuto anche la sensazione che il sistema rilevi meglio le strisce tratteggiate che quelle continue, cioè quelle che si trovano a destra della carreggiata e che il LKAS deve seguire nelle curve a sx.
Forse è solo frutto della mia immaginazione, ma ho avuto la sensazione che se mi trovo in una strada a tre corsie e viaggio nella corsia centrale, quindi con linee tratteggiate sia a dx che a sx, la correzione sia più precisa che se mi trovo nella corsia di dx con la linea continua a dx.
Non ho provato, ci ho pensato solo adesso mentre scrivo, a testare il sistema viaggiando nella corsia di sx, cioè con la linea continua a sx e vedere come si comporta nelle curve verso dx.
Detto questo, concordo totalmente con Spiridione, non affidiamoci troppo a questi sistemi: l'attenzione deve essere sempre rivolta alla strada; LKAS e SCC comodi, ma non sostituiscono il conducente.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
962
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Sembra anche a me che corregga meglio verso destra e che funzioni molto bene nelle strade larghe, meno bene su quelle strette magari perché sulla segnaletica orizzontale c'è meno manutenzione. Nelle strette infatti anche se la riga a destra è visibile e continua non rilevo la correzione autonoma del volante e, sempre nelle stesse, se mi sposto verso la mezzeria tratteggiata suona l'allarme ma il volante non corregge a destra.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Volevo chiedervi invece un'info. Il sistema con la telecamera legge i cartelli che indicano il limite della velocità massima e regola automaticamente la velocità dell'auto? (ero sull'Aurelia e si passava spesso da 70 a 90 a 110 km/h...).
La MY19 dovrebbe essere in grado di riconoscere e segnalare sul cruscotto i limiti dei cartelli (che poi rallenti o meno è un altro discorso ed ovviamente non lo fa...): le MY17 e MY18 non ne sono attrezzate.
P.S. Ad oggi non ho mai avuto modo di verificare se il riconoscimento pedoni e/o veicoli funzioni.
Per il primo ho letto che è del tutto inutile usare oggetti (scatoloni, etc...) poiché è la telecamera che "identifica" e quindi l'immagine non corrispondendo a quella di una persona non fa scattare tutta la procedura. Per l'auto che precede ancor peggio.
Avrei intenzione di trovare un manichino a poco prezzo, vestirlo e verificare almeno la prima... :cool:
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Ad oggi non ho mai avuto modo di verificare se il riconoscimento pedoni e/o veicoli funzioni.
Ho provato più volte ad avvicinarmi a velocità relativamente alta a un veicolo fermo in coda, e il sistema mi avvisa con un segnale acustico e con un messaggio sul cruscotto (il sistema è regolato sulla massima sensibilità).
Ieri un pedone mi ha attraversato improvvisamente la strada a distanza ravvicinata e il sistema si è attivato.
Quello che non ho provato è se avviene anche la frenata automatica: l'istinto maturato in 40 anni di guida mi impone di frenare il più presto possibile, quindi prima dell'intervento del sistema AEB. Inoltre non vorrei tamponare il veicolo davanti o peggio ancora stendere un pedone.

Suggerimento: magari si potrebbe usare la suocera come cavia. :p:p:p
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
A che distanza e velocità eri? O noi siamo più che prudenti oppure qui non ha mai funzionato. :)
 
M

Mass

Avrei intenzione di trovare un manichino a poco prezzo, vestirlo e verificare almeno la prima... :cool:

Riguardo alla parte in neretto.... perché dovrebbe essere vestito ?! o_O

Non so dove avete intenzione di fare questi test e se a casa avete posto: ma un bel lenzuolo steso e andare contro con la macchina ?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Perché non è un radar ma una telecamera che quindi è "tarata" per riconoscere una persona.
Il lenzuolo, i cartoni, il polistirolo non vanno bene perché la "telecamera" non li interpreta come persone, auto, etc...
Non stiamo parlando di un sistema di guida intelligente ma di un assistente alla guida.
 
M

Mass

Mi sa che ci capisco poco io.... quindi se sei distratto frena se trovi un pedone ma non se c'è uno con la ruolotte fermo al semaforo davanti a te ?
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Mi sa che ci capisco poco io.... quindi se sei distratto frena se trovi un pedone ma non se c'è uno con la ruolotte fermo al semaforo davanti a te ?
 

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
A che distanza e velocità eri? O noi siamo più che prudenti oppure qui non ha mai funzionato. :)
Francamente non ho osservato la velocità, ero più concentrato su quello che succedeva sulla strada, comunque era molto bassa, dell'ordine dei 20-30 km/h. Hai presente le classiche code in città: ti fermi e riparti, ti fermi e riparti, ti fermi e riparti, all'ennesima fermata sono arrivato in prossimità della vettura davanti senza tenere premuto, nemmeno leggermente, il pedale del freno. A circa un metro di distanza il cicalino si è messo a suonare e sul cruscotto è apparso il messaggio di pericolo collisione. A quel punto ho frenato io, anche perché la mia sensazione è stata che lo spazio fosse insufficiente per aspettare ancora. Forse il sistema avrebbe frenato, magari più energicamente, qualche microsecondo dopo, ma chi si sente di rischiare un tamponamento solo per verificarlo: io no!!!!!

Probabilmente il sistema rileva non solo la distanza, ma anche altri parametri: per es. se arrivi tenendo leggermente premuto il pedale del freno, tipo frenata rigenerativa, l'allarme non entra in funzione, probabilmente perché il computer pensa che il conducente è già pronto a frenare.
Un altro parametro è la velocità con cui ti avvicini all'ostacolo: ho notato che se ti avvicini a bassissima velocità non c'è allarme, che invece si attiva a velocità più alte. Quello che non sono riuscito a determinare è la velocità limite sotto la quale non entra in funzione: se mi capita ancora cercherò di vedere la velocita (così mi distrarrò per guardare il cruscotto e farò l'esperimento completo: crash :D:D:D)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
O noi siamo più che prudenti oppure qui non ha mai funzionato. :)

beh non è che se ti si attiva vuol dire che sei meno prudente o_O se ti muovi in una zona congestionata prima o poi ti capita per forza che ti esca quantomeno l'avviso, un imbecille che ti si para davanti all'improvviso (pedone macchina o scooter che sia) c'è sempre.....

se poi ha la fortuna di stare in una zona iper tranquilla dove tutti sono calmi rilassati e attenti beh buon per te :D ma in tal caso non fare un giro in macchina a Firenze, giusto per fare un esempio :p:p:p
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Giriamo in città, su strade urbane, extraurbane, autostrada: mai nessun avviso di alcun tipo...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
A volte a ma capita che suoni se prendo la visita d'uscita di una rotatoria, che faccio di solito, in maniera un po' allegra. Penso perché rilevi il cartello che sta nello spartitraffico. Per ora ha solo suonato. Non ha mai inchiodato.
 
Alto Basso