• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

In arrivo un superbollo regionale su Suv e auto di grossa cilindrata

E' giusto il superbollo per suv e auto di grossa cilindrata?


  • Votanti
    26
  • Sondaggio terminato .

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
C'è un pò di confusione, ovviamente dovuta alla passione, quando cominciano a circolare notizie su nuove tasse ed imposte che puntualmente ricadono sugli automobilisti, vera e propria risorsa per i conti del governo, che non contento del caro benzina, delle tasse di propietà, (vedi bollo...), e delle carissime assicurazioni, che fà? Bè tassiamo un pò gli italiani che hanno il Gippone, (come dice il ministro Tremonti), "perchè è giusto che paghino di più..."

Se sarà confermata la soglie dei 130Kw, (attenzione a non fare confusione, qualcuno in rete parla di 130 cv, improbabile visto che lo stato utilizza i Kw come unità fiscale per sottoporre i veicoli a tassazione, quindi meglio leggere bene!), molti suv come ad esempio la SantaFe 2.2 CRDi che ha 114 Kw sarebbero esenti, ma le nuove versioni che hanno appena ricevuto il 2.2 da 197 cv??? E le ix35 2.0 da 184 cv?
Siamo alle solite, manovre appunto per disincentivare anche l'economia...

Da businessonline.it
Nuove tasse in arrivo per i Suv.

In arrivo nuove tasse sul rumore e sui Suv e chi ha un reddito oltre 28 mila euro pagherà 862 euro in più nel 2015. Inoltre, i governatori delle Regioni che non hanno portato l'aliquota al tetto massimo dell'1,4%, ora potranno farlo liberamente avendo a disposizione un anticipo di un anno rispetto alla precedente stesura del provvedimento che apriva le porte agli aumenti solo dal 2012.

E non solo. Il nuovo testo del decreto sul federalismo fiscale prevede che le Regioni potranno disporre anche delle imposte sulle emissioni sonore degli aeromobili, chiamata tassa sul rumore. E torna, inoltre, la maxi tassa sui Suv che potrebbe essere applicata riscuotendo 8 euro su ogni kw eccedente i 130 e che sarà destinata a finanziare il trasporto pubblico locale.

La misura potrebbe essere presentata lunedì nel nuovo testo che il ministro Roberto Calderoli si appresta a portare in Commissione e potrebbe essere già oggetto di valutazione nella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si riunirà il giorno successivo.

Nel frattempo, il governo sarebbe pronto ad introdurre il superbollo per i suv e le auto di grossa cilindrata. La nuova sovrattassa si andrà ad aggiungere al bollo auto e sarà a discrezione delle regioni: il superbollo potrebbe andare a colpire tutte le automobili con potenza a partire da 170 cavalli.

Il superbollo sui suv e sulle auto di grossa cilindrata servirà a riempire le casse delle regioni in vista dell’introduzione del federalismo fiscale e del taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l’anno scorso dal governo.

I dettagli della nuova tassazione non sono ancora stati definiti ma, secondo le prime indiscrezioni, andrebbe a colpire tutte le vetture con potenza a partire da 170 cavalli.

E ancora;

Da autoblog.it:
Lo spettro del superbollo per SUV ed auto di grossa cilindrata torna nuovamente ad aleggiare fra i proprietari delle auto più costose e potenti. La questione è strettamente legata al Federalismo fiscale ed alle Regioni che, discrezionalmente, potranno avvalersene. Purtroppo, o per fortuna a seconda dei punti di vista, sembra che la proposta sia una delle poche sulle quali la maggioranza al Governo e l’opposizione sono d’accordo.

La misura servirebbe a compensare, almeno in parte, i tagli dei trasferimenti dal bilancio dello Stato alle Regioni per 4 miliardi, attuato l’anno scorso dal governo (che si aggiungono alle “sforbiciate” date anche ai fondi sanitari regionali). In compenso l’Esecutivo pianificherebbe di investire 420 milioni di euro nel trasporto pubblico locale. I dettagli sul superbollo sono ancora pochi ma si vociferano i 130 Kw come discriminate fra chi pagherà il bollo ordinario e chi invece vi dovrà aggiungere la sovrattassa regionale.

Se la misura passasse, sarebbe probabilmente come tornare indietro nel tempo dimostrando pochissima lungimiranza e incapacità di non mettere mano alle tasche dei contribuenti: la nuova tassa sarebbe oggettivamente discriminante per chi, attraverso l’IVA, paga già profumatamente allo Stato il lusso di avere un determinato tipo di auto. Senza contare le spese di bollo e carburante (leggi accise) strettamente correlate a cilindrata e potenza. Inoltre sembra quasi che non si tenga conto dell’impatto che una misura di questo genere potrebbe avere sul già travagliato mercato dell’auto, ancora sotto l’effetto della crisi: la potenza di 130 KW, qualora fosse realmente il “valore soglia”, è attualmente alla portata di un motore 2.0 turbodiesel, nemmeno troppo esasperato; altro che “grossa cilindrata”. Quali potrebbero essere le conseguenze economiche derivanti per i costruttori, i concessionari e tutto il mondo che ruota attorno all’automotive?

Ancora;

Da tuttomotori.it:
Nuova tassa in arrivo per gli automobilisti italiani: il Governo sarebbe pronto ad introdurre il superbollo per i suv e le auto di grossa cilindrata. La nuova sovrattassa si andrà ad aggiungere al bollo auto e sarà a discrezione delle regioni: il superbollo potrebbe andare a colpire tutte le automobili con potenza a partire da 170 cavalli.

Il superbollo sui suv e sulle auto di grossa cilindrata servirà a riempire le casse delle regioni in vista dell’introduzione del federalismo fiscale e del taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l’anno scorso dal governo. L’unica speranza per gli automobilisti è di vivere in una regione dove non sarà applicato il nuovo superbollo 2011.

Automobilisti italiani preparatevi ad aprire il portafoglio: se possedete un’automobile con almeno 170 cavalli sotto al cofano il superbollo vi attende.

La novità per chi possiede un suv o una vettura di grossa cilindrata arriva dall’incontro di Cernobbio tra Governo ed enti locali durante il forum della Confcommercio: le regioni, a discrezione, potranno introdurre il superbollo.

I dettagli della nuova tassazione devono essere ancora stabiliti ma, secondo le prime indiscrezioni, andrebbe a colpire tutte le vetture con potenza a partire da 170 cavalli. Come spesso accade in Italia, utilizzando il termine suv e auto di lusso si vuole subito portare l’opinione popolare ad associare la nuova tassa ai proprietari di supercar o fuoristrada da 90 mila euro ma la realtà è molto diversa: il nuovo superbollo andrà a colpire anche gli automobilisti che posseggono una Alfa Romeo Giulietta o una Volkswagen Golf.

Il federalismo fiscale non porterà solo il superbollo: i presidenti di Provincia potranno portare le tasse sull’assicurazione Auto dal 12,5% fino al 16% – o ridurle fino al 9% – con un potenziale aumento delle tasse dei cittadini per 600 milioni di euro.

Come sempre la categoria degli automobilisti viene spremuta dai governi e dalle amministrazioni locali: dopo l’insensato aumento del costo dei carburanti ci mancava anche il superbollo…


Bollo-auto.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Aggiornamento:

Tasse: proposto il Superbollo oltre 170 Cv

Il Superbollo potrebbe essere di nuovo introdotto in Italia, con una nuova norma inserita nella bozza di manovra che prevede un tasse accessoria per tutti i veicoli con più di 170 Cv. La notizia, segnalata dai colleghi di SoldiBlog.it, farà sicuramente discutere perchè potrebbe colpire un numero piuttosto ampio di vetture, anche in categorie di prezzo decisamente lontane dal concetto di “lusso”, in segmento di grande diffusione.

Il testo integrale della proposta descrive l’operazione come “un addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 125 chilowatt”, senza però quantificarne il valore, mentre verrà applicata una sanzione del 30% in caso di mancato pagamento. Secondo le prime stime, il nuovo superbollo potrebbe colpire fino al 30% delle auto a listino, una previsione che potrebbe quindi minare le vendite e spostare l’interesse del pubblico verso modelli meno potenti, persino quelli con cilindrate ridotte ed emissioni ottimizzate ma “colpevoli” di una potenza troppo alta agli occhi dello Stato. Una notizia del genere, a poche ore da quella sulle nuove accise sui carburanti, non può che sfiduciare il mercato, ma attendiamo l’opinione del parlamento in merito alla sua reale applicazione.


fonte: autoblog.it
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
In altri paesi si tenta di rilanciare l'economia...
in Italia vanno a raccogliere le briciole per tappare i buchi delle cattive e non efficiente gestioni delle amministrazioni.
Roby
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
In altri paesi si tenta di rilanciare l'economia...
in Italia vanno a raccogliere le briciole per tappare i buchi delle cattive e non efficiente gestioni delle amministrazioni.
Roby

Si, appunto, ma siamo in Italia, come dicevi...
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Si, appunto, ma siamo in Italia, come dicevi...
Questo è il primo regalo del tanto agoniato "federalismo fiscale" ..........gli automobilisti, come i lavoratori dipendenti, sempre spremuti come dei limoni.....no comment....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Manovra: superbollo oltre i 225 kw
La norma sostituirebbe quella prevista per le auto oltre i 170 kwROMA - Un superbollo per le automobili con oltre 225 kw. La norma, secondo quanto si apprende, sarebbe stata inserita all'interno della manovra finanziaria e andrebbe a sostituire quella inizialmente prevista per le auto oltre i 170 kw.


fonte: ansa.it
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Tra le auto tassate anche l'Audi A8 LV8 da 273 kw !

Secondo me si sono sbagliati!!! A buon intenditor poche parole...
 

Marco64

Utente
Registrato
16 Mag 2011
Messaggi
51
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pistoia PT
Secondo me si sono sbagliati!!! A buon intenditor poche parole...

fanno confusione tra cavalli e kilowatt ...

Comunque anche se sono 225 cavalli ci salviamo, almeno con IX35 e Santa Fe ...

Marco
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ho sentito 300 CV che alla fine dovrebbero corrisponde ai 225KW.....
che dire un grande SOLLIEVO x chi ha le macchine "grandicelle"

Chi va oltre questa potenza, credo non abbia problemi di pagare un superbollo, considerando quanto gli consumera'....

Dovendo dare un parere, secondo me questa e' una soglia + che buona!

Roby
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Superbollo Parziale dietrofront del Governo

Nel giorno in cui, per la terza volta in tre mesi, aumenta l'accisa sui carburanti (stavolta di 0,92 centesimi per finanziare cinema e teatri), il Governo fa parzialmente dietrofront sull'introduzione del superbollo.
Oltre i 300 CV.
Il rischio di essere travolto dalle proteste degli automobilisti, già duramente colpiti dall'aumento dell'Ipt, dell'Rc auto e dei carburanti, ha evidentemente convinto il ministero dell'Economia a tornare sui suoi passi: la sovrattassa automobilistica, che comunque verrà introdotta, non dovrebbe più riguardare le auto di potenza superiore a 125 kW (170 CV), bensì quelle con motori superiori a 225 kW, ossia 306 CV. Quindi, nelle intenzioni del Governo, solo auto di lusso e sportive.

Automobilisti accerchiati. A questo punto, e premesso che non si sa ancora l'entità di questo aumento, restano i dubbi sull'utilità di una manovra che riguarderà un numero relativamente basso di vetture circolanti e il cui maggior gettito, comunque, finirà nelle casse delle Regioni. Un risultato, comunque, il Governo l'ha ottenuto: ammesso che qualcuno non ne fosse ancora consapevole, dopo la grande manovra di accerchiamento degli automobilisti adesso tutti, ma proprio tutti, sanno che quando lo Stato o gli enti locali hanno bisogno di soldi colpiscono l'auto.
(fonte 4R)Pubblicata il 01/07/2011
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Su questo forum abbiamo tutti una certa sensibilità sulle auto e tutto quello che ci gira attorno, giustamente.
Tempo fa trovai su google un link che proiettava l'andamento del debito pubblico nel tempo di tutte le nazioni europee e non solo...
Restai scioccato quando vidi che il peggior trend, dopo grecia era quello dell'italia!
http://www.google.com/publicdata?ds=jnhjj7mtl7cmt_&met=gd_pc_gdp&idim=eu_country%3AIT&dl=it&hl=it&q=debito+pubblico#ctype=l&strail=false&nselm=h&met_y=gd_pc_gdp&scale_y=lin&ind_y=false&rdim=country_group&idim=eu_country:IT:GR:IE&hl=it&dl=it

I nostri politici ci rassicurano, ma io non ne sarei troppo convinto!
Credo che a nessuno faccia piacere che l'Italia arrivi alla disastrosa condizione della Grecia...
unica soluzione e' rimboccarsi le maniche!
Chi ha i mezzi di fare cio' sono i nostri politici, e purtroppo sono loro che decidono che strade prendere... noi abbiamo solo la possibilita' di votare uno l'altro!
Dopo decenni finalmente si sono decisi a fare tagli alla POLITICA!
Nel piano del governo e' previsto l'aumento del IVA, i prezzi degli alimentari aumentano da "soli", le classiche bollette di luce, gas, acqua anche queste non si fanno attendere, i comuni aumentano anche loro le tasse.... alla fine, io sinceramente non mi meraviglio che introducono il superbollo, anzi sono a favore!
Che poi l'ideale sarebbe lotta all'evasione, eliminare la corruzione e la pace nel mondo, questa e' un'altra storia che non si scrive di certo in Italia!
Roby.
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Tra le auto tassate anche l'Audi A8 LV8 da 273 kw !

Secondo me si sono sbagliati!!! A buon intenditor poche parole...

Anakin, mi consenta, alludeva a qualcuno in particolare?! :D:D:D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
10 € per ogni kw oltre i 225... Non ho automobili che rientrano in questa categoria ma mi sembra una cosa senza senso :(
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Qualche giorno fa si parlava del superbollo e tutti o quasi si lamentavano....
Io avevo postato un link, ed avevo avvicinato l'Italia alla Grecia...
qualcuno forse ha pensato che le mie considerazioni erano un po' troppo fantasiose.
Credo che in questi giorni stiamo avendo conferma di quanto nel mio piccolo IPOTIZZAVO.
Mi spiego:
avete mai visto come maggioranza ed opposizione cosi' affiatate tale da approvare una manovra finanziaria in meno di una settimana?? Io NO, MAI.

Sono cose che ai cittadini non vengono dette, ma se si pensa un po....forse i "conti" tornano.

Ormai essendo nel Euro siamo e dobbiamo stare agli ordini dei paesi EURO.
Se la Grecia e' arrivata dove tutti sappiamo, e' perche' fanno lascito correre troppo...poi arrivi alla fine e paghi i conti, con gli interessi, e le sanzioni!!

Credo che all'Italia sia stato dato questo messaggio....o ti metti subito in riga o inizi ad essere declassata, con tutti le conseguenze del caso... per poi finire come la Grecia.

Io non mi so dare una risposta diversa da questa.

Ripeto, perche' l'opposizione e' stata cosi' inerme? Addirittura Napolitano ha fatto capire che bisognava muoversi subito.
Poi per il resto la borsa, le azioni e le speculazioni si muovono guardano anche le manovre finanziarie.

Non lamentiamoci di pagare di + ora.....che forse siamo ancora in tempo per recuperare.....
e per non finire coma la Grecia domani.
Roby.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Qualche giorno fa si parlava del superbollo e tutti o quasi si lamentavano....
Io avevo postato un link, ed avevo avvicinato l'Italia alla Grecia...
qualcuno forse ha pensato che le mie considerazioni erano un po' troppo fantasiose.
Credo che in questi giorni stiamo avendo conferma di quanto nel mio piccolo IPOTIZZAVO.
Mi spiego:
avete mai visto come maggioranza ed opposizione cosi' affiatate tale da approvare una manovra finanziaria in meno di una settimana?? Io NO, MAI.

Sono cose che ai cittadini non vengono dette, ma se si pensa un po....forse i "conti" tornano.

Ormai essendo nel Euro siamo e dobbiamo stare agli ordini dei paesi EURO.
Se la Grecia e' arrivata dove tutti sappiamo, e' perche' fanno lascito correre troppo...poi arrivi alla fine e paghi i conti, con gli interessi, e le sanzioni!!

Credo che all'Italia sia stato dato questo messaggio....o ti metti subito in riga o inizi ad essere declassata, con tutti le conseguenze del caso... per poi finire come la Grecia.

Io non mi so dare una risposta diversa da questa.

Ripeto, perche' l'opposizione e' stata cosi' inerme? Addirittura Napolitano ha fatto capire che bisognava muoversi subito.
Poi per il resto la borsa, le azioni e le speculazioni si muovono guardano anche le manovre finanziarie.

Non lamentiamoci di pagare di + ora.....che forse siamo ancora in tempo per recuperare.....
e per non finire coma la Grecia domani.
Roby.

E' inutile dire "solo la Germania ha fatto meglio dell'italia..." la situazione è chiara!
Abbiamo passato la soglia di € 1,60/1,65 lt per la benzina, ed € 1,50 per il gasolio, procurando poi rincari su ogni genere di materiale che viene trasportato su gomma...
La situazione economica non è delle più splendite, l'occupazione e la crisi generale sono segnali ben visibili a tutti!
In questo contesto più che desolante, appena possibile, si mettono le mani in tasca agli automobilisti, tra bolli, benzina ed assicurazioni l'autoNOBILE stà diventando un lusso!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
E' inutile dire "solo la Germania ha fatto meglio dell'italia..." la situazione è chiara!
Abbiamo passato la soglia di € 1,60/1,65 lt per la benzina, ed € 1,50 per il gasolio, procurando poi rincari su ogni genere di materiale che viene trasportato su gomma...
La situazione economica non è delle più splendite, l'occupazione e la crisi generale sono segnali ben visibili a tutti!
In questo contesto più che desolante, appena possibile, si mettono le mani in tasca agli automobilisti, tra bolli, benzina ed assicurazioni l'autoNOBILE stà diventando un lusso!

Per non pensare delle 483 voci di agevolazioni/detrazioni per i cittadini che spariranno o verranno ridotte:
-mutui, ticket, assegni familiari, etc etc..... superbollo e benzina sono solo due delle voci, certo che pesano tanto x chi usa l'auto tutti i giorni x lavoro o per andare a lavoro.
Un investimento/opportunita' oggi giorno e' trovare anche un lavoro che puo' essere raggiunto senza l'uso del auto!
Per risparmiare o limitare le spese sul carburante, l'unico modo e' tenere l'auto nel box.
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
innanzi tutto c'è un aggiornamento...ora si parla di super bollo per auto con piu' di 300 cv....cioe' un problema che riguarda poche auto in circolazione...2/3%?
secondo me andava meglio anche con il discorso dei 170cv visto che ci martellano (predicano bene e razzolano male) con l'inquinamento e i consumi e poi sparano cavallerie esagerate (che quasi nessuno sfrutta poi alla guida).
cioè per esempio una ix35 1.7 crdi da 115cv va benissimo (provata) e non consuma molto....la 2.0 136cv suppongo vada alla grande e non consumi troppo...ma se vuoi fare lo spaccone e prenderti quella da 184 cv allora ti dovresti subire un bollo extra (senza esagerare) perchè consumi troppo e quindi inquini di piu'!
inoltre questo incentiverebbe le case a fare motori equilibrati ed ad alta efficenza (proporzionati alle vetture)senza sparare cavalli a raffica....
ps ma una golf deve avere 170cv per fare contenti i clienti?non credo!
 

Cyneth

Utente
Registrato
11 Ago 2010
Messaggi
137
Punteggio reazioni
13
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 Style cool brown tetto apribile cambio automatico interni in pelle
innanzi tutto c'è un aggiornamento...ora si parla di super bollo per auto con piu' di 300 cv....cioe' un problema che riguarda poche auto in circolazione...2/3%?
secondo me andava meglio anche con il discorso dei 170cv visto che ci martellano (predicano bene e razzolano male) con l'inquinamento e i consumi e poi sparano cavallerie esagerate (che quasi nessuno sfrutta poi alla guida).
cioè per esempio una ix35 1.7 crdi da 115cv va benissimo (provata) e non consuma molto....la 2.0 136cv suppongo vada alla grande e non consumi troppo...ma se vuoi fare lo spaccone e prenderti quella da 184 cv allora ti dovresti subire un bollo extra (senza esagerare) perchè consumi troppo e quindi inquini di piu'!
inoltre questo incentiverebbe le case a fare motori equilibrati ed ad alta efficenza (proporzionati alle vetture)senza sparare cavalli a raffica....
ps ma una golf deve avere 170cv per fare contenti i clienti?non credo!
poi c'è chi l'ha presa 184 cavalli per avere il cambio automatico.....(sono uno spaccone da cambio automatico :) ).
consoliamoci tutti visto che entreranno in vigore gli aumenti delle assicurazioni (aumento dell'aliquota dell'imposta RC Auto D. Lgs. 6 maggio 2011, n°68 art.17 Imposta sulle assicurazioni RC Auto).pagare e stare zitti come sempre
e scusa sampeiz ovviamente non ce l'ho con te
 
Alto Basso