in frenata il volante trema

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il fatto dei dischi... si... confermo che potrebbe essere una deformazione del disco, anche a me lo ha fatto (dopo 120.000km) ma che ho fatto sistemare con la rettifica del disco.
Se non te lo rettificano non ti dicono quanto sia deformato, lo sostituiscono e via.
Tuttavia credo che sia un difetto di materiale e quelli di sostituzione abbiano lo stesso difetto.
Non resta che farvi sostituire 1000 volte i dischi, asserendo che fino a che il difetto sussiste tornerete oppure che trovino a loro spese un'altra marca di dischi e provino a metterlo.
Il conto è semplice: se voi andate 10 volte 10 coppie di disco cosa costano? e 10 manodopere a loro carico quanto costano?
Se comprano un set di dischi di altra marca e risolvono non risolvono spendendo meno?
Parlatene con il concessionario e ditegli che "nel forum hyundai" c'è chi l'ha sostituiti 3-4-5 volte e continuano a farlo...

Magari vi mettono un bel tarox baffato e forato o un brembo...;)
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Il fatto dei dischi... si... confermo che potrebbe essere una deformazione del disco, anche a me lo ha fatto (dopo 120.000km) ma che ho fatto sistemare con la rettifica del disco.
Se non te lo rettificano non ti dicono quanto sia deformato, lo sostituiscono e via.
Tuttavia credo che sia un difetto di materiale e quelli di sostituzione abbiano lo stesso difetto.
Non resta che farvi sostituire 1000 volte i dischi, asserendo che fino a che il difetto sussiste tornerete oppure che trovino a loro spese un'altra marca di dischi e provino a metterlo.
Il conto è semplice: se voi andate 10 volte 10 coppie di disco cosa costano? e 10 manodopere a loro carico quanto costano?
Se comprano un set di dischi di altra marca e risolvono non risolvono spendendo meno?
Parlatene con il concessionario e ditegli che "nel forum hyundai" c'è chi l'ha sostituiti 3-4-5 volte e continuano a farlo...

Magari vi mettono un bel tarox baffato e forato o un brembo...;)
Sarà difficile che il concessionario ufficiale Hyundai acquisti di tasca sua una coppia di dischi di altra marca... deve usare per contratto quelli originali.
Tieni presente che ogni volta che uno di noi va a farsi cambiare i dischi in garanzia, la casa madre rimborsa tutto al concessionario che inoltre ci guadagna anche qualcosa sulla manodopera.
Il problema lo deve risolvere la Hyundai con dei dischi migliori, all'officina questa situazione conviene...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E' ovvio, purtroppo... ma tanto vale provarci no? :p
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
ma non potrebbe trattarsi di una partita difettosa? quelli di mia moglie non vibrano anche se a dire il vero non credo che abbia mai fatto grandi frenate da metterli alla prova di resistenza al calore.
 
M

Mass

ma non potrebbe trattarsi di una partita difettosa? quelli di mia moglie non vibrano anche se a dire il vero non credo che abbia mai fatto grandi frenate da metterli alla prova di resistenza al calore.

...sono molti quelli che non vibrano.... non solo quelli dell'auto di tua moglie.... sono molti di più quelli che non vibrano di quelli che vibrano
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Boh, sono perplesso.

Qui c'è gente (compreso il sottoscritto) che non ha mai avuto problemi di vibrazioni in frenata.
Altra gente che si è fatta cambiare 2, 3, 4, n volte i dischi ed ogni volta dopo poche centinaia di km l'auto riprende a vibrare.

Se esiste una partita fallata di dischi (e/o pastiglie) in produzione, le auto con questo problema dovrebbero essere quelle vendute più o meno nello stesso periodo. La stessa partita fallata non può anche essere stata mandata solo as alcuni concessionari per le sostituzioni e quindi ogni volta lo stesso cliente si trova con lo stesso problema.

Adesso, capisco chi riscontra quest'anomalia: dal proprio punto di vista, se mi hanno già cambiato 2/3 volte i dischi e ritrovo sempre lo stesso problema ne deduco che tutte le Tucson hanno il difetto.

Allo stesso modo, chi non ha mai riscontrato questa cosa, resta basito dal fatto che altri continuino a cambiare dischi senza risolvere.

A me hanno cambito i dischi per le rigature a 7000km. Adesso ne ho 26000. Nè quelli prima vibravano, nè questi vibrano.

E' una situazione molto difficile da capire.

Mi vien quasi da pensare che chi si ritrova il persistere di questo problema, abbia in realtà un'anomalia meccanica latente che porta con l'utilizzo a deformare i dischi. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che gli stessi che hanno cambito così spesso i dischi sono gli stessi che manifestano una marcata deriva a destra.
Che ci sia qualche difetto più importante all'avantreno di questi esemplari?
 
M

Mass

...quello che non ho capito leggendo il post di @vincecamma è se lui la vibrazione la sente in frenata o in guida non-frenata....
...da come descrive il problema pare che vibri a certe velocità di viaggio, non parla mai di freni.... perché il "difetto" che alcuni denunciano è legato alla frenata oltre certe vel. (come dice il titolo stesso del thread)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...quello che non ho capito leggendo il post di @vincecamma è se lui la vibrazione la sente in frenata o in guida non-frenata....
...da come descrive il problema pare che vibri a certe velocità di viaggio, non parla mai di freni.... perché il "difetto" che alcuni denunciano è legato alla frenata oltre certe vel. (come dice il titolo stesso del thread)
Beh, se gli hanno cambiato i dischi per risolvere il problema, do per scontato che lo ravvisasse in frenata.
Altrimenti non capisco il perchè di un intervento di questo tipo, in officina, ed un intervento di questo tipo, in questa discussione...;)
 
M

Mass

Beh, se gli hanno cambiato i dischi per risolvere il problema, do per scontato che lo ravvisasse in frenata.
Altrimenti non capisco il perchè di un intervento di questo tipo, in officina, ed un intervento di questo tipo, in questa discussione...;)

...effettivamente....
:)
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
se capitasse a me alla fine sceglierei di spendere qualche soldo per dei dischi baffati, la vibrazione in frenata è una cosa insopportabile.

Mi era capitata anni fà su una opel, ma erano altri tempi , altri dischi e sopratutto avevo un altro tipo di guida....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
come dice McAnder... potrebbe esserci un difetto alla pinza o ad una tubazione, giuntura, o altro... per cui cambiando il disco si tampona ma poi, essendo più sotto stress di altri, finisce per riavere un problema che risulterebbe quindi inevitabile, solo allontanato nel tempo.

Parlarne con il capo officina potrebbe essere d'aiuto, le officine sono fatte di persone e magari qualcosa che non salta all'occhio o non ci si pensa può essere la causa del problema.
Il forum (dove siamo in tanti) serve anche a mettere insieme più teste e trovare ipotesi di soluzioni in modo più semplice.
Poi rimangono ipotesi... ovviamente, ma intanto escludiamo altre strade per sicurezza ;)
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
la mia ha tagliato il traguardo dei 20.000 km e da qualche giorno si presenta il problema della vibrazione in frenata sopratutto ad alte velocità, quando tipo in autostrada a 130 inizi a frenare per entrare in autogrill.
Stamattina mi sono recato dal mio gommista è mi ha confemato che è un problema di dischi.
Tra oggi e domani passo in officina Hyundai.
Assurdo che dopo 20.000 km i dischi siano out!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Assurdo non direi, è una cosa che invece capita più spesso di quanto ci si aspetti (indifferentemente dal marchio).
Se passi in officina troveranno sicuramente la soluzione migliore.
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
Assurdo non direi, è una cosa che invece capita più spesso di quanto ci si aspetti (indifferentemente dal marchio).
Se passi in officina troveranno sicuramente la soluzione migliore.
Son passato oggi dall'officina. Mi hanno dato appuntamento per martedì 5/09. Hanno detto che dovranno rettificare i dischi se hanno ancora il margine per farlo. Inoltre il capo officina mi ha detto che quelli della Tucson sono sovradimensionati quindi potranno rettificarli (in verità ha usato un altro termine che non ricordo adesso)
Speriamo bene
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'operazione è semplice, usano uno speciale tornio che fa girare il disco e tramite una lama apposita tolgono il materiale in eccesso, detta in maniera molto semplice e terra terra (poi basta capirsi ;) )
Questa cosa è capitata alla mia auto verso i 70.000 km (coupe) e mi rettificarono i dischi... che ho poi cambiato a 170.000 km.
Se non sono paurosamente imbarcati è un'operazione semplice e non mette a rischio la sicurezza.
Pensa che io ci ho fatto anche 2 sessioni di pista (e ti garantisco che con il coupe su asfalto di pista i freni diventano quasi "ROSSI") e non ho avuto mai problemi e li ho cambiati perchè ho trovato l'occasione altrimenti arrivavo tranquillamente ai miei 186.000 km attuali.
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
L'operazione è semplice, usano uno speciale tornio che fa girare il disco e tramite una lama apposita tolgono il materiale in eccesso, detta in maniera molto semplice e terra terra (poi basta capirsi ;) )
Questa cosa è capitata alla mia auto verso i 70.000 km (coupe) e mi rettificarono i dischi... che ho poi cambiato a 170.000 km.
Se non sono paurosamente imbarcati è un'operazione semplice e non mette a rischio la sicurezza.
Pensa che io ci ho fatto anche 2 sessioni di pista (e ti garantisco che con il coupe su asfalto di pista i freni diventano quasi "ROSSI") e non ho avuto mai problemi e li ho cambiati perchè ho trovato l'occasione altrimenti arrivavo tranquillamente ai miei 186.000 km attuali.
...ma le pasticche le sostituiscono oppure no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se sostituisci o anche semplicemente rettifichi i dischi, le pastiglie vanno SEMPRE sostituite...
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
Se sostituisci o anche semplicemente rettifichi i dischi, le pastiglie vanno SEMPRE sostituite...
la mia domanda era ironica.....
in Hyundai me le sostituiranno visto che l'auto ha 9 mesi di vita?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
la mia domanda era ironica.....
in Hyundai me le sostituiranno visto che l'auto ha 9 mesi di vita?

Beh, questo lo sanno solo in Hyundai! :D Ma credo proprio di si, comunque....
 

kynyo

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
109
Punteggio reazioni
20
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 141cv 7dct xpossible
Portata la mia Tucson in officina. Mi hanno fatto la Lappatura ai dischi con uno strumento che girando li levigava......un'oretta di lavoro per entrambi i lati
non mi hanno sostituito le pastiche.
Adesso non avverto più la senzazione di vibrazione allo sterzo. testerò meglio in questi giorni con frenate brusche.
Speriamo bene
 
Alto Basso