incidente

robyg

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
ciao a tutti volevo un parere da tutti voi, mentre stavo cercando un parcheggio in una strada privata chiusa a doppio senso , nel frattempo che stavo facendo retromarcia per fare inversione visto che la strada è chiusa,un camion è uscito in retromarcia da un portone , mi ha preso in pieno la portiera posteriore sinistra , poi sceso dall'auto il conducente del camion , diceva che lui aveva ragione in pieno e non ha voluto fare il cid.ma in questo caso qualcuno sa dirmi di chi è la colpa? :x::x:
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
ciao a tutti volevo un parere da tutti voi, mentre stavo cercando un parcheggio in una strada privata chiusa a doppio senso , nel frattempo che stavo facendo retromarcia per fare inversione visto che la strada è chiusa,un camion è uscito in retromarcia da un portone , mi ha preso in pieno la portiera posteriore sinistra , poi sceso dall'auto il conducente del camion , diceva che lui aveva ragione in pieno e non ha voluto fare il cid.ma in questo caso qualcuno sa dirmi di chi è la colpa? :x::x:
Ti consiglio di avvisare subito l'assicurazione e spero che hai preso i dati del camion.
Secondo me la cosa non e' semplice:
1) tu facevi la retro sulla tua corsia?
2) la strada e' a doppio senso di marcia? E' sufficientemente larga?

Secondo me, se la strada e' sufficientemente larga x i due sensi di marcia, e procedevi in retro sulla tua corsia dx, allora sei in difetto.
E' anche vero che lui uscendo dal portone deve dare la precedenza... quindi prendendoti nella portiera tu sei passato prima di lui.

PS come non sono un esperto..... facci sapere esattamente la dinamica.
Roby.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
In una strada privata, entrambi in retromarcia, senza avere un c.i.d. firmato credo che ci sia un concorso di colpa. Quindi la ragione totale non sta da nessuna delle 2 parti. Se poi non ci sono testimoni... Comunque neanch'io sono assicuratore di mestiere.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
e se al posto tuo ci fosse stato un pedone che faceva lo schiacciava? è lui che deve accertarsi di avere strada sgombra prima di occuparla...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Diciamo che puo' essere:
a) hai pienamente ragione perche' lui ti e' venuto addosso;
b) puo' essere un concorso di colpe in quanto tu percorrevi la strada in retro....
Anche se fosse vera la b) cmq il grosso della responsabilita' credo l'abbia il camion.

Facci sapere.

Cmq fa una denuncia cautelativa alla tua assicurazione, o cmq contattala e racconti l'accaduto.
Roby
 

robyg

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
purtroppo le cose si mettono male perchè il camion è senza assicurazione , quindi devo andare per via legale non so se mi pagherà il danno,comunque ho anche dei testimoni adesso spero che la mia assicurazione faccia il suo dovere ,però ogni tanto lo vedo andare in giro con il camion e questo mi preoccupa un po' , sono andato sia dai vigili, che carabinieri ma entrambi non potevano fare nessuna denuncia ,perchè è un caso che spetta solo all'assicurazione risolvere ,posso solo fare un esposto dai vigili per far si che lui non circoli più con il camion, comunque vi farò sapere più avanti grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Secondo me devi fare cmq la denuncia ma la cosa che mi preoccuppa è che i vigili e carabinieri non ti possano dare aiuto sapendo che una persona gira con un camion senza l'assicurazione obbligatoria di legge.
Tornando sul fatto che se al posto tuo c'era una persona, cosa succedeva? i carabinieri lo lasciavano libero o lo mettevano dentro per omicidio?
Se questo gira è una bomba a mano senza sicura... e credo che tu debba anche sentire l'opinione, almeno per telefono, anche del corpo di polizia, i vigili e carabinieri, non me ne vogliano, a volte non si interessano alla cosa per non avere ulteriori rogne rispetto a quelle che hanno già, la polizia è invece molto più informata sulle norme e ferrea nel lavoro (a volte anche troppo... ma è un mestiere difficile fatto di persone, per cui come le aziende il loro successo viene dalle persone che la compongono!).

Cmq metti su l'avvocato dell'assicurazione e procedi battendo anche il pugno se non ti danno certezze! ne vale non solo il tuo di danno, ma anche la sicurezza di tutti.
 

robyg

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
grazie a tutti per il sostegno ,aspetterò cosa accadrà ,vi farò sapere più avanti , grazie ancora ciao ciao:confused:
 
Alto Basso