Indicatore riserva e benzina residua nel serbatoio

Discussione in 'ix20 - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni sui v' iniziata da Tsuby, 27 Mar 2011.

  1. Tsuby

    Tsuby New Member

    Registrato:
    24 Mar 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Parma PR
    Buongiorno a tutti,

    scusate il post lungo, ma credo che la mia macchina abbia un problemino :( e mi serve un consiglio.

    Ho ritirato la mia ix20 2 settimane fa e ho fatto circa 900km. Al momento sono un po' perplessa dai consumi, che mi sembrano molto più alti rispetto a quelli dichiarati dalla casa e rilevati dalle prove su strada, ma immagino che ci voglia ancora un po' di tempo per "rodare" il sistema, quindi sospendo il giudizio e attendo fiduciosa. :confused:

    Però c'è qualcosa che non mi torna, nel corso dei miei 900km ho fatto il pieno di benzina 2 volte, entrambe le volte il computer di bordo (e l'indicatore grafico del serbatoio) indicavano che ero completamente senza benzina e sarei rimasta a piedi da un momento all'altro, in realtà quando ho fatto benzina nel serbatoio restavano ancora circa 8 litri di carburante. :shock:

    La prima volta che ho fatto il pieno sono entrati 38 litri di benzina, la seconda (quando avevo telefonato a casa per dire che stavo "testando la riserva" e di stare pronti a venirmi a prendere con la tanica :D)... ne sono entrati ben 41.
    E gli altri 7?
    La prima volta ero ad un "self-service", la seconda ad un "servito".

    Ovviamente ho letto e riletto il manuale e ho stabilito quanto segue:

    1) il serbatoio contiene 48 litri. La "riserva" non è indicata, ma immagino che sia attorno ai 5 litri.

    2) Quando il computer di bordo indica un'autonomia residua di 100km si accende la spia luminosa della "pompa di benzina" e l'indicatore grafico del serbatoio ha una sola tacca fissa.

    3) Quando il computer di bordo raggiunge un'autonomia residua di 50km, il rilevamento si ferma (indica --), la spia luminosa della "pompa di benzina" è sempre accesa e l'indicatore grafico del serbatoio ha una sola tacca che lampeggia.

    Per come la capisco io, il punto 3 indica che la macchina è entrata nella vera e propria "riserva". Ci sono circa 50km di margine e poi il motore si arresterà per mancanza di carburante. O sbaglio?

    Dopo il secondo pieno da 41 litri ho telefonato al call center post-vendita della Hyundai, ho spiegato la cosa, e il ragazzo al telefono mi ha detto di contattare subito la concessionaria, in quanto prevedeva un problema al galleggiante del serbatoio. A suo dire la macchina non "vede" 8-10 litri di benzina e da qui arrivano le indicazioni sbagliate.

    Aggiungo che il computer di bordo (che non sarà precisissimo, ma una qualche indicazione di massima la dà) mi dà tutti i rilevamenti (autonomia residua, consumi etc.) calcolati al massimo su 40 litri. Se considero i 40 litri, la mia macchina ha un consumo medio di 7,5l/100m (computer di bordo), considerandone 48... i consumi sarebbero di 10l/100km. :x:

    A questo punto ho chiesto al mio concessionario, il quale molto delicatamente ha sostenuto che non capisco niente di macchine e che è evidente che non capisco quando la mia macchina è in riserva. Solo dietro mia insistenza ha detto che verificherà con i suoi tecnici (sabato erano a casa) di quanto sia effettivamente la riserva.
    Mi ha già detto che se fosse di 8 litri, questo confermerebbe la sua teoria (!!): la riserva inizierebbe quando gli ultimi 50km di autonomia residua indicati dal computer di bordo finiscono (computer di bordo che a partire dai 49,99 km residui non funziona più e indica --!!!).
    Ma in questo modo uno come fa a sapere quanta benzina ha?

    Non voglio essere presuntuosa, ma probabilmente guidavo già quando lui era all'asilo e non mi va di farmi prendere in giro.

    Come si comportano le vostre ix20?

    Grazie
     
  2. siberia

    siberia New Member

    Registrato:
    30 Nov 2010
    Messaggi:
    171
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Milano MI
    EDIT: non inerente
     
  3. itony

    itony New Member

    Registrato:
    29 Gen 2011
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Cuneo CN
    La riserva di solito inizia quando si accende la spia.
    La distanza residua del computer è relativa in quanto è un calcolo delle condizioni di marcia rilevate in quel momento. Oltre ai 50 km il calcolo non è più attendibile e non può essere preciso. In genere io stimo che all'accensione della spia del carburante ho circa 50km di "buono".
     
    A DJA piace questo elemento.
  4. Tsuby

    Tsuby New Member

    Registrato:
    24 Mar 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Parma PR
    E' quello che pensavo io. Il problema è che al posto dei "canonici" 50km di autonomia... nella mia auto ce ne sono... circa 150!
    Ho fatto 70km dal momento in cui hanno iniziato a decorrere i 50... poi ho fatto benzina e nel serbatoio restavano ancora 8 litri.
    La seconda volta ho fatto circa 30km dall'accensione della "spia" e di litri ce n'erano quasi 11.

    Lo so anche io che il calcolo dell'autonomia del computer di bordo non può essere attendibile al 100%, ma mi attenderei un margine d'errore limitato, qui si parla di 10l su 48. Oltre alla riserva dei 5l.

    In effetti, con questi dati è come se la spia della riserva si accendesse quando sono circa ad 1/3 del serbatoio.

    Come fa uno a capire quanto consuma la macchina e a sapere quando inizia effettivamente la riserva?

    Inoltre il calcolo dei consumi è completamente sballato.

    Vi dirò di più: mio padre ha usato la mia macchina e mi ha "regalato" la benzina corrispondente, 10 €. I 6 litri non sono stati visti in alcun modo, né a livello di tacche sull'indicatore grafico, né a livello di autonomia residua.
    La concessionaria dice che è "normale", perché il computer registra solo immissioni di almeno 10l.

    Ok, capisco (?) che il computer non se ne accorga, ma ad un certo punto la macchina "saprà" quanta benzina contiene in tutto, o no? L'indicatore grafico dovrà pur vederli in qualche modo! O sono condannata a non fare mai meno di 10 litri?

    Comunque da circa 10km sono 1 tacca sotto la metà del serbatoio, secondo l'indicatore grafico, ma secondo il computer di bordo ho un'autonomia residua di 170 km.

    Ho appuntamento con la concessionaria il 12/04 per verificare il funzionamento del galleggiante. Devo lasciare la macchina tutto il giorno, la vuoteranno e poi controlleranno quanto "pesca" e se la serpentina funziona effettivamente. Ma mi hanno già detto che ho troppe pretese. Mancava che si attaccassero al fatto che sono una donna... (e praticamente me l'hanno detto!).
    Peccato che il problema l'abbiano visto anche molti uomini...

    Vedremo.
     
  5. lionguit

    lionguit New Member

    Registrato:
    7 Feb 2011
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Provincia:
    Milano MI
    Esatto non se ne accorge: il fatto è che i sensori "determinano" (non sono loro che determinano, ma la centralina) una variazione minima tra 5 e 7 litri. Se il rabboco è al di sotto di questa soglia, la centralina ignora il nuovo dato e ritorna ad emettere calcoli riguardo l'ultimo dato "buono".

    Immagino quanto sia difficile per loro controllare questa informazione
     
  6. simgio

    simgio New Member

    Registrato:
    27 Gen 2011
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Provincia:
    Catania CT
    facci sapere, perchè anche a me non tornano i conti del serbatoio. ciao
     
  7. Tsuby

    Tsuby New Member

    Registrato:
    24 Mar 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Parma PR
    Breve aggiornamento...
    Martedì 12 ho portato la macchina in concessionaria per un controllo, segnalando i seguenti problemi:

    1) inaffidabilità del computer di bordo
    2) impossibile capire quanta benzina c'è effettivamente nel serbatoio
    3) consumi abnormi (in autostrada, ai 130 faceva circa 10,4km/l!!!)

    Prima di tutto devo complimentarmi per la gentilezza e la serietà della concessionaria. Hanno controllato centralina e serbatoio e sono anche venuti con me dal benzinaio per verificare che i dati segnalati sui manuali di manutenzione forniti dalla casa fossero corretti.
    Hanno convenuto con me che i consumi fossero assolutamente abnormi, e hanno confermato che però dalla Casa non sono giunte indicazioni per rimappature della centralina (che a quanto pare sono invece giunte per altri modelli), quindi mi hanno chiesto di monitorare i consumi per i prossimi mesi, indicativamente fino ai 5000km.

    Per il punto 1)
    Il computer di bordo è affidabile solo se uno è super regolarista: il sistema si aggiorna ogni 50km, quindi se uno fa "del misto" (urbano, extraurbano e autostrada) con lo stesso pieno, come è capitato a me... sperare che il sistema ci azzecchi è vano. Il margine di errore è molto alto. Concordano con me che non è un sistema molto valido, ma questo passa il convento.

    Per il punto 2)
    Abbiamo verificato, sia dai documenti, che alla pompa, che il primo livello di rifornimento registrato dal sistema è a 10litri.
    Allo stesso modo il sistema non conteggia gli ultimi 3 litri del pieno.
    In pratica, fogli Hyundai alla mano... primo "sensore" a 10l, ultimo a 45l. In mezzo registra a soglie di 5-7 litri circa (su questo non sono sicura al 100%, perché sul foglio che ho visto non c'era scritto), ma da quanto abbiamo visto al distributore funziona così.

    Ho riportato a casa alla macchina dopo aver fatto il pieno. In concessionaria mi hanno confermato a più riprese di essersi limitati a controllare i dati e di non avere modificato o sostituito nulla. Però hanno staccato e riattaccato la batteria.
    Però improvvisamente, mercoledì 13, da un momento all'altro la macchina sembra un'altra: i consumi si sono ridotti del 30%!
    Improvvisamente sul "misto" urbano/extraurbano casa-lavoro fa 15,5km/l contro i 12 scarsi precedenti. Oggi ho fatto 300km in autostrada, con il condizionatore acceso (basso) e ha fatto i 12,20km/l contro i 10,4km/l precedenti.
    Sembra che si sia "sbloccato" qualcosa...

    A questo punto... attendo e continuo a controllare!
     
  8. sbi

    sbi New Member

    Registrato:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Modena MO
    Guarda anch'io ho il tuo stesso problema.

    L'ho notato proprio all'ultimo rifornimento ero in riserva faccio benzina e sono entrati circa 36 litri quindi ne mancavano altri 12. Quindi a te hanno solo staccato e riattaccato la batteria? Quindi potrei provare a staccare i morsetti e poi riattaccarli?
     
  9. Tsuby

    Tsuby New Member

    Registrato:
    24 Mar 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Parma PR
    Io non ero presente durante l'intervento. Mi hanno detto di avere controllato i dati della centralina, che erano corretti, e di avere controllato che il serbatoio fosse a posto. Mi hanno detto anche di avere staccato la batteria (in effetti la memoria della radio si era resettata). Questo è quanto mi hanno detto e quanto c'è scritto sul foglio di lavoro che mi hanno lasciato.
    Confermo che la spia della riserva si accende quando restano circa 10 litri nel serbatoio, quindi l'informazione che mi aveva dato il mio rivenditore all'inizio (5 litri di riserva) era sbagliata. La concessionaria dove ho fatto controllare la macchina non è la stessa dell'acquisto, perché nel frattempo ho cambiato casa, quindi per il controllo mi sono rivolta alla concessionaria di zona, dove sono stati estremamente disponibili e hanno fatto il possibile per risolvere il problema.
    Intanto i consumi continuano a migliorare...
     
  10. sbi

    sbi New Member

    Registrato:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Modena MO
    Adesso provo a staccare solo il morsetto negativo e vedo se resettando succede qualcosa, anche perchè sul manuale c'è scritto che se si è staccata la batteria i consumi possono essere segnalati in modo errato. La mia quando me l'hanno consegnata aveva la batteria scarica vuoi vedere che è stato quello?
     
  11. roby

    roby MODERATORE
    Socio Premium

    Registrato:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    1.234
    "Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Da questi post si capiscono (anzi sono solo conferme) che:

    1) spesso i venditori non capiscono una mazza di auto, ma sono solo Venditori (questo e' successo a tanti)
    tante volte di nascondono anche quelle cose che sanno (vedi i costi aggiuntivi per le versioni GPL, con i controlli ed eventuali interventi alle valvole);

    2) anche le centraline sono un po' come i PC... quando si impallano non restano che riavviare!!! (staccare la batteria)
    questo lo fanno sia i sistemisti informatici sia i meccanici...
    e se chiedi a loro il motivo di cio.... loro ti diranno Bo!
    ma sanno che riavviando spesso c'e' la soluzione a problematiche misteriose.

    Roby.
     
  12. Will

    Will New Member

    Registrato:
    29 Lug 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Perugia PG
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Coupe 1.6 FX Plus
    Io ho una Hyundai Coupe del 2003 è proprio stasera stavo cercando questo argomento perché non mi spiegavo il fatto che ho l ' indicatore ad una astina sotto il pieno ' 55 litri pieno ' e il computer di bordo mi segna 150 chilometri di autonomia ! Questa macchina sicuro che è impazzita !
     

Condividi questa Pagina