Indurimento improvviso sterzo

nemo

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
salve vorrei dire la mia io ho un problema che può sembrare banale ma ce lo da quando lo comprata! in poche parlore si accende spesso la spia esp off di conseguenza lo sterzo indurisce e non posso fare altro che spegnere togliere la chiave e riaccendere sperando che non si ripresenta il problema.In officina quando vado sembra che non sanno neanche che dire !tra quanche giorno ho l'ennesimo appuntamento!Un'altro problema che si e appena presentato e un fischio al motore , ma che appena tocco la frizione passa!cosa può essere?grazie
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
salve vorrei dire la mia io ho un problema che può sembrare banale ma ce lo da quando lo comprata! in poche parlore si accende spesso la spia esp off di conseguenza lo sterzo indurisce e non posso fare altro che spegnere togliere la chiave e riaccendere sperando che non si ripresenta il problema.In officina quando vado sembra che non sanno neanche che dire !tra quanche giorno ho l'ennesimo appuntamento!Un'altro problema che si e appena presentato e un fischio al motore , ma che appena tocco la frizione passa!cosa può essere?grazie

Ciao, i problemi per l'indurimento improvviso dello sterzo potrebbero essere molteplici, essendo un servo sterzo elettrico potrebbe essere stato causato da un calo di corrente dalla batteria!!
Opppure potrebbe essere la scatola dello sterzo difettosa, o ancora la centralina.

In toyota hanno appena fatto un richiamo per le IQ, in quanto le continue vibrazioni causate da fondi stradali disconnessi, potevano mandare in tilt la centralina che controlla l'esp provocando un improvviso indurimento dello sterzo.

X il fischio non so, magari la puleggia.
 

straker1966

Utente
Registrato
17 Apr 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
...si accende spesso la spia esp off di conseguenza lo sterzo indurisce e non posso fare altro che spegnere togliere la chiave e riaccendere ...Un'altro problema che si e appena presentato e un fischio al motore , ma che appena tocco la frizione passa!cosa può essere?grazie

Ciao,

se la spia è off e lo sterzo si indurisce ciò è dovuto ad un guasto; con la diagnosi dovrebbero essere in grado di vedere il codice correlato. E' possibile sia un inconveniente legato al sensore angolo di sterzo, probabilmente sporadico, quindi rognosetto da risolvere.
Se il fischio sparisce al tocco della frizione, ciò è dovuto al trascinamento del cambio e non ad una puleggia; falla controllare.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao Nemo,
Il fischio al motore potrebbe essere il cuscinetto reggi spinta della frizione. Quando premi il pedale della frizione sparisce quando lo rilasci sembra di avere gli uccellini in macchina.
Mentre per la spia ESP OFF dovresti notare quando si accende???
Ad esempio la spia si accende quando la macchina rimane molto ferma?? (tipo la fermi la notte e l'indomani mattina quando accendi si accende??) Molto probabilmente è la batteria che stà dando i primi segni di cedimento. A me è successo.
 
Alto Basso