guasto Infiltrazioni acqua sportelli TUCSON 2021

Antoninotucson21

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
TUCSON Exellence
Buongiorno a tutti, ragazzi ma qualcuno di voi ha avuto problemi con infiltrazione di acqua dagli sportelli.. nella mia TUCSON entrava in quello lato guida, mi hanno detto che erano le saldature non fatte bene e me lo hanno sostituito ma al primo lavaggio mi sembra che continua ad entrare, ricontrollerò al prossimo lavaggio. Un ragazzo che conosco gli entra da 3 sportelli,ma a lui al contrario di me non glieli cambiano ma gli fanno la riparazione, forse si sono accorti che se li devono cambiare a tutte le auto che hanno prodotto vanno in fallimento? Fatemi sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Mai avuto problemi
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Infiltrazioni/saldature … saresti più preciso magari con foto se possibile, per capire dove hai/hanno riscontrato il difetto !
Negli anni ho sentito di qualche infiltrazione … ma sempre in relazione alle guarnizioni !

Ciao Marcos.

P.S. Le saldature sono tutte “robotizzate” con controllo, se per problemi va in “tilt” il robot il pezzo viene scartato ! Oltremodo ritengo poco probabile un problema di progettazione, altrimenti ne soffrirebbero tutte le Tucson nuove !
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'acqua negli sportelli entra, e come non potrebbe, dalle sedi e dai "raschiavetri" dei cristalli laterali, cioè le striscette di plastica che puliscono il vetro abbassandolo. Ma per fortuna esce dalle apposite feritoie di drenaggio poste alla base delle portiere. Quali saldature potrebbero impedirlo? Se entra invece dalle guarnizioni portiere, anche queste non sono certo stagne, e se ci si spara il getto dell'idropulitrice diretto, probabilmente un poco di acqua entra, ma anche qui non c'entra nulla le saldature delle portiere. Del resto è un'automobile, mica un sottomarino. Ti hanno sostituito una portiera per un presunto difetto di saldatura e lo fa ancora? Strano, anche la nuova è difettata? Non controllano prima di montarla? Ma sei poi sicuro che l'abbiano cambiata? A mio parere sono le guarnizioni o difettose o montate male.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sono andato a fare il lavaggio automatico in un tunnel bello lungo restando in macchina col cambio in "N" essendo la macchina trascinata in automatico già due volte e non mi è mai entrata una goccia d'acqua che è una nonostante una vera e propria cascata d'acqua sparata da tutte le parti avendo inoltre il tetto apribile. Che dire ? Se entra acqua i casi sono due. O la guarnizione è difettosa oppure sono ostruiti i forellini di deflusso.
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Sono andato a fare il lavaggio automatico in un tunnel bello lungo restando in macchina col cambio in "N" essendo la macchina trascinata in automatico già due volte e non mi è mai entrata una goccia d'acqua che è una nonostante una vera e propria cascata d'acqua sparata da tutte le parti avendo inoltre il tetto apribile. Che dire ? Se entra acqua i casi sono due. O la guarnizione è difettosa oppure sono ostruiti i forellini di deflusso.
Lavaggio automatico??? :eek::eek::eek: Vade retro!!! A parte gli scherzi, essendo alla seconda macchina "nera" considero i lavaggi con i rulli il nemico numero uno della carrozzeria... :)
Concordo con la tua tesi, due possibilità guarnizione difettosa (o anche semplicemente non montata correttamente) o fori di deflusso ostruiti.

Dubito fortemente però che delle saldature di qualsivoglia genere possano essere parte del problema (dubito, non ne ho certezza) principalmente perchè nessuna delle saldature nella Tucson è fatta a mano, viene tutto saldato e conseguentemente verificato, automaticamente, la possibilità che ci siano difetti legati alle saldature è decisamente remota.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per quanto riguarda I lavaggi automatici sono anni che li uso (sempre quello) e mi trovo benissimo. Non danneggia la carrozzeria anche perché la controllo sempre dopo ogni lavaggio. In linea di massima potrei essere d'accordo sul fai da te ma non ho questa possibilità. Inoltre adesso che molti sindaci hanno proibito lavaggi auto ed innaffiature varie private per via della siccità che fare ? La teniamo sporca solo perché abbiamo paura che un lavaggio automatico rovini l'auto?
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Per quanto riguarda I lavaggi automatici sono anni che li uso (sempre quello) e mi trovo benissimo. Non danneggia la carrozzeria anche perché la controllo sempre dopo ogni lavaggio. In linea di massima potrei essere d'accordo sul fai da te ma non ho questa possibilità. Inoltre adesso che molti sindaci hanno proibito lavaggi auto ed innaffiature varie private per via della siccità che fare ? La teniamo sporca solo perché abbiamo paura che un lavaggio automatico rovini l'auto?
Concordo pienamente, la mia era una battuta. Genericamente preferisco lavarla io personalmente, è una attività che trovo rilassante. Quando la disponibilità idrica migliorerà ho intenzione di comprare tutto il necessario per farlo a casa, ho già adocchiato ciò che serve per farlo per bene su vari shop online. Fino ad allora vado in un autolavaggio a gettoni e la lavo con la lancia. Al primo lavaggio Ho volutamente puntato il getto d’acqua sia su tutto il contorno delle 4 portiere che su quello del bagagliaio chiedendo a mia figlia di controllare da dentro se filtrasse qualcosa: nulla. Questo (unitamente al concetto espresso rispetto alle saldature) per dire che non mi pare un difetto congenito, mi sembra più probabile un errore di montaggio delle guarnizioni, oppure una ostruzione dei fiorellini di deflusso.. che però farebbe entrare acqua da sotto, a meno di riempire tutto lo sportello fino al bordo del finestrino..
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Inoltre quello delle setole che danneggiano la carrozzeria è un preconcetto degli anni '90, oggi hanno tutti le setole sintetiche fatte apposta per preservare la vernice..
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Immagino che la mia osservazione abbia lo stesso effetto di un sassolino nell'acqua ma considerando questa infernale tempesta perfetta che stiamo vivendo non sarebbe il caso di modificare alcune abitudini esempio posticipare il lavaggio auto?
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Immagino che la mia osservazione abbia lo stesso effetto di un sassolino nell'acqua ma considerando questa infernale tempesta perfetta che stiamo vivendo non sarebbe il caso di modificare alcune abitudini esempio posticipare il lavaggio auto?
Concordo, ed essendo nera ti assicuro che la sofferenza è tanta.. Ho anche visto qualche video di lavaggi a secco casarecci ma sto per andare in ferie, ci penserò al ritorno.. Ed in ogni caso non era inerente al topic. :)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Come qualcuno ha giustamente fatto rilevare … ci sono delle aperture sotto nella portiera per far scolare l’acqua (relativamente poca) che entra dalle guarnizioni del vetro … non e’ che sono intasate ? Anche dove ci sono i tergicristalli ci sono degli opportuni scoli ma anche sul tetto apribile ci sono delle canaline … controlla che siano tutti liberi !

Ciao Marcos
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Immagino che la mia osservazione abbia lo stesso effetto di un sassolino nell'acqua ma considerando questa infernale tempesta perfetta che stiamo vivendo non sarebbe il caso di modificare alcune abitudini esempio posticipare il lavaggio auto?
Concordo pienamente, anche perché piovendo sempre meno l’auto si sporca sempre meno...
Ma anche io, quando necessario, lavo l’auto all’automatico, nonostante la vernice micalizzata...
In effetti le spazzole segnano leggermente la carrozzeria (micro segni circolari che si vedono in controluce) ma per me non é una cosa drammatica.

In 8 mesi l’ho lavata 4 volte.
Per le infiltrazioni non ho notato nulla per ora, nemmeno dal tettuccio apribile. (e una toccatina ci sta...;))
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
(micro segni circolari che si vedono in controluce)
Come fanno le spazzole che ruotano orizzontalmente (quelle superiori) o verticalmente (quelle laterali), a produrre segni circolari? Da parecchi anni ormai, le spazzole degli autolavaggi sono in microfibra, e non setole di plastica, ma i segni che dovrebbero lasciare, eventualmente, sarebbero lineari, visto che ruotano e scorrono lungo la carrozzeria. Le uniche rotanti sono le due laterali per i cerchi....
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Come fanno le spazzole che ruotano orizzontalmente (quelle superiori) o verticalmente (quelle laterali), a produrre segni circolari? Da parecchi anni ormai, le spazzole degli autolavaggi sono in microfibra, e non setole di plastica, ma i segni che dovrebbero lasciare, eventualmente, sarebbero lineari, visto che ruotano e scorrono lungo la carrozzeria. Le uniche rotanti sono le due laterali per i cerchi....
I segni circolari o pseudo tali si generano perché le spazzole si muovono avanti e indietro, sopra e sotto, si allontanano e si avvicinano alla carrozzeria, mentre l’auto avanza nel tunnel e ruotando su se stesse e quindi la composizione di questi movimenti crea questo effetto.
Io li ho definiti circolari perché se ti metti a osservare con il sole che si riflette sulla carrozzeria vedrai una serie di graffietti a mo’ di ‘cerchi concentrici’ intorno al punto luce del sole sulla lamiera. Forse non saranno proprio circolari ma così appaiono in controluce.
Questo effetto si vede molto sui colori scuri.
Almeno al lavaggio dove vado io i segni li fa, e poi dipende anche dall’usura delle spazzole: se sono vecchie e sfilacciate invece di pulire ‘frustano’ la carrozzeria. ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Secondo me i segni circolari che si vedono controluce li hanno tutte le auto, e sono generati dal processo di lucidatura fatto in fabbrica dopo la verniciatura. Ad auto "nuova di pacca" non si notano o si notano poco perchè la lucidatura professionale e la ceratura li nascondono molto bene. Poi, man mano che si perde la ceratura originale.....li avevo anche io su una mia seat nera, che lavavo rigorosamente (ed inutilmente) a mano!
 

Antoninotucson21

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
TUCSON Exellence
Va beh ragazzi vi saluto, vi ho chiesto se vi entra acqua e voi vi siete messi a parlare di come lavarla ecc ecc… comunque fa niente ritornerò in concessionaria e vedremo cosa mi dicono loro… poi se vi interessa per le saldature me l’ho hanno detto loro perché hanno fatto un video con qualche camera in loro dotazione mandata ha Hyundai Italia e loro gli hanno dato la soluzione di cambiare sia sportello che pannello…. E si è stato cambiato perché il pannello aveva tutte le plastiche antigraffio attaccante… buona giornata
 
Alto Basso