• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

strumentazione Info KM cumulativi

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Un saluto a tutti. Come da foto, sono giunto ai miei primi 10.000Km. Il contakm cumulativo si ferma a 9999.9Km. Non c'è possibilità di farlo proseguire oltre i 10.000Km? Mi sembra poco razionale azzerarlo ogni 10.000km perchè non vorrei perdere i dati relativi al nr di ore al volante e la media km dall'acquisto. Potete indicarmi voi che procedura avete usato? Grazie
 

Allegati

  • 20220916_113825_resized.jpg
    20220916_113825_resized.jpg
    197,2 KB · Visite: 37

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
10mila km in 31h??
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Ho forse azzerato qualcosa senza accorgermi? Voi come fate? Azzerate tutto (incluso consumi medi e orari? O lasciate tutto così?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
io personalmente azzero ad ogni pieno :)
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
io personalmente azzero ad ogni pieno :)
Da quanto ho capito ci sono 3 possibilità: INFO che ti consente di rilevare i parametri all'istante, poi c'è DALL'ULTIMO RIFORNIMENTO che già si azzera da se (molto utile) ed infine CUMULATIVE che se la parola "cumulo" non è casuale, dovrebbe significare che i km non si fermano a 9.999 ma proseguire. Se azzero da questa schermata, perdo anche il dato della media consumo? Questa strategia Hyundai non la capisco. Grazie
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.042
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Che
Da quanto ho capito ci sono 3 possibilità: INFO che ti consente di rilevare i parametri all'istante, poi c'è DALL'ULTIMO RIFORNIMENTO che già si azzera da se (molto utile) ed infine CUMULATIVE che se la parola "cumulo" non è casuale, dovrebbe significare che i km non si fermano a 9.999 ma proseguire. Se azzero da questa schermata, perdo anche il dato della media consumo? Questa strategia Hyundai non la capisco. Grazie
Che azzeri automaticamente dopo il pieno la trovo una cavolata, vorrei almeno che prima te lo chiedesse.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Che

Che azzeri automaticamente dopo il pieno la trovo una cavolata, vorrei almeno che prima te lo chiedesse.
Pensa a quando si azzera senza nessun motivo e ti ritrovi con il display a zero e climatizzatore a 22 gradi……
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Da quanto ho capito ci sono 3 possibilità: INFO che ti consente di rilevare i parametri all'istante, poi c'è DALL'ULTIMO RIFORNIMENTO che già si azzera da se (molto utile) ed infine CUMULATIVE che se la parola "cumulo" non è casuale, dovrebbe significare che i km non si fermano a 9.999 ma proseguire. Se azzero da questa schermata, perdo anche il dato della media consumo? Questa strategia Hyundai non la capisco. Grazie
Io non ho mai azzerato il cumulativo e anche se mostra una percorrenza di 9.999 km continua a calcolare correttamente il consumo medio. Se non lo azzeri mai fin dall'inizio, avrai il consumo medio calcolato correttamente e i km li vedi dal conteggio totale in basso a destra. Se passi alla visualizzazione in miglia vedrai che il dato c'è, ma non può essere mostrato in KM per mancanza di cifre.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Che

Che azzeri automaticamente dopo il pieno la trovo una cavolata, vorrei almeno che prima te lo chiedesse.
sulla mia i30 c'e' una voce specifica nel menu' che permette l'auto azzeramento o meno.
trovo la cosa molto comoda, in realta'...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
837
Punteggio reazioni
425
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Io non ho mai azzerato il cumulativo e anche se mostra una percorrenza di 9.999 km continua a calcolare correttamente il consumo medio. Se non lo azzeri mai fin dall'inizio, avrai il consumo medio calcolato correttamente e i km li vedi dal conteggio totale in basso a destra. Se passi alla visualizzazione in miglia vedrai che il dato c'è, ma non può essere mostrato in KM per mancanza di cifre.
il consumo medio della vettura lascia il tempo che trova...
il computer di bordo tende sempre a sottostimare i consumi

ti consiglio piuttosto di utilizzare una applicazione come Fuelio per tenere traccia dei chilometri percorsi e dei rifornimenti fatti.
in questo modo avrai i consumi reali, non quelli stimati dal computer di bordo. decisamente piu' attendibili!
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Io non ho mai azzerato il cumulativo e anche se mostra una percorrenza di 9.999 km continua a calcolare correttamente il consumo medio. Se non lo azzeri mai fin dall'inizio, avrai il consumo medio calcolato correttamente e i km li vedi dal conteggio totale in basso a destra. Se passi alla visualizzazione in miglia vedrai che il dato c'è, ma non può essere mostrato in KM per mancanza di cifre.
Trovo inutile visualizzare al massimo solo 9999,9, o leggerli una volta raggiunti in modo perenne. Che razza di contachilometri è? Almeno raggiunti i 9999km, tolgano le virgole e che possa continuare fino a 99.999km, almeno ti fai un idea un pò più complessiva. Quindi mettiamo anche questa sulle "mancanze" di quest'auto?
1) specchietti esterni che si posso aprire anche a 180km/h ma chiudere solo se la velocità è inferiore a 16km/h
2) poggiatesta passeggero non reclinabile
3) comandi vocali per condizionamento in pratica sono "tutto caldo" o "tutto freddo"
4) contachilometri complessivo fino a 9999.9km
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.648
Punteggio reazioni
12.531
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Trovo inutile visualizzare al massimo solo 9999,9, o leggerli una volta raggiunti in modo perenne. Che razza di contachilometri è? Almeno raggiunti i 9999km, tolgano le virgole e che possa continuare fino a 99.999km, almeno ti fai un idea un pò più complessiva. Quindi mettiamo anche questa sulle "mancanze" di quest'auto?
1) specchietti esterni che si posso aprire anche a 180km/h ma chiudere solo se la velocità è inferiore a 16km/h
2) poggiatesta passeggero non reclinabile
3) comandi vocali per condizionamento in pratica sono "tutto caldo" o "tutto freddo"
4) contachilometri complessivo fino a 9999.9km
Sicuro sia il complessivo e non il parziale dei trip A,B ecc?
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Sicuro sia il complessivo e non il parziale dei trip A,B ecc?
Da quanto ho letto nelle risposte di altri utenti, ci troviamo in più persione nella medesima situazione. Dal comando volante, ho solo tre possibilità di interrogazione 1) INFO (dati "istantanei-del momento"), 2) DALL'ULTIMO RIFORNIMENTO (come dice lui stesso dall'ultima volta che ho fatto benzina e si azzera automaticamente) e 3) COMPLESSIVI (che come dice la parola stessa non è parziale). Ma complessivi fino a 9999,9 mi sembra una limitazione, al limite e dico limite, potevano mettere 99.999km o togliere la virgola. Ti pare?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.907
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Anche il "cumulativo" é comunque parziale e si può resettare.
Se ti posizioni sulla videata delle informazioni cumulative e tieni premuto OK sul volante vedrai che lo azzeri.
E' un operazione che io faccio sempre prima di un viaggio importante.
Quindi i 9999 km per un viaggio di solito sono sufficienti.
Il contachilometri che non puoi azzerare è quello sotto al quadrante destro nel display principale.

4-49.jpg
4-50.jpg
4-51.jpg


Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Anche il "cumulativo" é comunque parziale e si può resettare.
Se ti posizioni sulla videata delle informazioni cumulative e tieni premuto OK sul volante vedrai che lo azzeri.
E' un operazione che io faccio sempre prima di un viaggio importante.
Quindi i 9999 km per un viaggio di solito sono sufficienti.
Il contachilometri che non puoi azzerare è quello sotto al quadrante destro nel display principale.

Vedi l'allegato 45596
Vedi l'allegato 45597
Vedi l'allegato 45598


Ciao
Frengo
Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato nella risposta. Si, lo so è possibile azzerarlo (oserei dire "ci mancherebbe"), ma perdere i dati totali del consumo medio da quando l'ho acquistata, continuo a dire mi sembra assurdo per un auto che di elettronica integrata ne ha parecchia. Ciao
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.116
Punteggio reazioni
3.907
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi sfugge l'utilità di avere questo dato sui consumi medi che ti preme così tanto.
Se é così importante puoi risolvere premendo 1 volta al mese il reset dei consumi e annotando prima il dato medio km/L raggiunto alla fine del mese.
Dopo 12 rilevazioni avrai uno storico annuale medio di riferimento per la tua auto, anche se continuo a non capire a cosa serve. :)

Ciao
Frengo
 

Kopernik

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2022 excellence
Mi sfugge l'utilità di avere questo dato sui consumi medi che ti preme così tanto.
Se é così importante puoi risolvere premendo 1 volta al mese il reset dei consumi e annotando prima il dato medio km/L raggiunto alla fine del mese.
Dopo 12 rilevazioni avrai uno storico annuale medio di riferimento per la tua auto, anche se continuo a non capire a cosa serve. :)

Ciao
Frengo
Il signifocato della parola "complessivo" riassume un valore dalla partenza (o da quando si imposta il valore zero), a infinito. Altrimenti la parola più esatta ritornava ad essere "parziale". Il complessivo è utile ad avere uno storico totale di tutti i dati che compaiono in quella schermata (km TOTALI), consumo medio TOTALE e ore di guida TOTALI. Capisco perfettemente che per risolvere questa lacuna si possono usare altri sistemi, ma credo che aver speso 40.000 Euro di auto tecnologicamente evoluta, comprendesse anche il sostituire la obsoleta carta e penna. Grazie comunque ho capito perfettamente la situazione.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli: tutto si riduce al fatto che una voce di menu sia stata tradotta con “COMPLESSIVO”, sulla mia auto attuale ho un menu che fa la stessa cosa e si chiama “DA ULTIMO RESET”, tutto lì. Quello che vorresti fare tu (monitorare il consumo dall’inizio) può avere senso ma sarebbe corretto allora non fosse resettabile (come il contakm totale), ma non mi risulta ci sia nessuna vettura in commercio che lo faccia. Alla fine è solo un trip con in più il consumo, la velocità media e il tempo di guida, probabilmente nessuno ha mai avuto la necessità o pensato che si non voglia azzerarlo per più di 10.000 km… a quel punto (scusami se uso un po’ di ironia) in un auto tecnologicamente avanzata potrei volerne 12 di trips, uno che mi conti dall’ultimo rifornimento (e c’è), uno che si azzeri quando decido io (e c’è), uno che si azzeri ogni volta che spengo l’auto (questo ce l’ho su quella attuale), uno che si azzeri tutti i giorni a mezzanotte, uno che si azzeri ogni volta che cambio le gomme, uno che si azzeri ogni primo del mese, ecc…
 
Ultima modifica:
Alto Basso