Info per guida su sabbia

MaxKle

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè crdi automatica 2003
chi mi sa dare qualche consiglio per la guida su sabbia? da pochissimo abito al mare e la tentazione è grande...ah, ho una santa fè crdi 92Kw automatica del 2003... a blocchi differenziali come sta? cioè, prima di questa avevo una range rover vm e mi fermavo quasi davanti a nulla, ma con questa ho paura ad avventurarmi...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
chi mi sa dare qualche consiglio per la guida su sabbia? da pochissimo abito al mare e la tentazione è grande...ah, ho una santa fè crdi 92Kw automatica del 2003... a blocchi differenziali come sta? cioè, prima di questa avevo una range rover vm e mi fermavo quasi davanti a nulla, ma con questa ho paura ad avventurarmi...

Ciao MaxKle,

Strano ma vero i suv sono avvantaggiati rispetto alle off road nude e pure sulla sabbia, per il semplice motivo che l'elettronica e la tipologia di pneumatici sono migliori dell'equipaggiamento che di solito si trova sulle 4x4 estreme...
Il consiglio dunque è quello di utilizzare tutta l'elettronica disponibile, quindi l'eventuale TCS, e se poi c'è il cambio automatico ancora meglio!
Occhio ai passaggi vicino all'acqua, si passa da fondi sabbiosi a fondi compatti, e successivamente a fangosi in pochissimo tempo, quindi attenzione a spingersi oltre a quella pericolosa linea borderline del bagnasciuga, tanto affascinante quanto letale in pochi istanti!
Per quanto riguarda la sabbia, velocità costante senza eccedere, quindi "allegro ma non troppo"!

Qualche foto da postare nel forum e buon divertimento!
 

MaxKle

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè crdi automatica 2003
Grazie Massimiliano, sai mica che elettronica ha la mia o come faccio a capirlo? da alcune prove trovate in internet pare che non abbia tcs ma differenziale centrale a giunto viscoso e differenziale posteriore a slittamento limitato...quel che mi frena è il peso non sapendo se posso contare sui blocchi o meno, con la range il centrale era viscoso, ma avevo al posteriore il blocco totale e mal che andava...bloccavo e riuscivo ad uscire da ogni dove ;) foto...appena mi avventuro cercherò di farne, per ora posso postarti un piccolo video fatto con la range ;) http://www.youtube.com/watch?v=3GBDJURdneQ&feature=g-upl
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non c' entro quasi niente con l' off road, anche se mi desta un certo interesse, quindi non prendere il mio parere come oro colato, ma quello del video mi sembra un percorso "artificiale", quindi, per quanto severo, è fatto per essere superato da chi sa come affrontarlo, mentre in un ambiente naturale e potenzialmente variegato come un tratto di costa, la certezza di riuscita si appoggia solo sul tuo giudizio e la tua esperienza.
Ricorda inoltre di porre molta attenzione al lavaggio del sotto scocca dopo l' uso, la sabbia e il sale ad essa mischiato alla lunga sanno fare grossi danni!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Amo il fuoristrada, ma non so darti molti consigli per la guida sulla sabbia. ci tengo però ad evidenziare quanto scritto da Alexcnc alla fine del suo commento: molta attenzione a quando la lavi, anche sotto!

Ciao... :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Grazie Massimiliano, sai mica che elettronica ha la mia o come faccio a capirlo? da alcune prove trovate in internet pare che non abbia tcs ma differenziale centrale a giunto viscoso e differenziale posteriore a slittamento limitato...quel che mi frena è il peso non sapendo se posso contare sui blocchi o meno, con la range il centrale era viscoso, ma avevo al posteriore il blocco totale e mal che andava...bloccavo e riuscivo ad uscire da ogni dove ;) foto...appena mi avventuro cercherò di farne, per ora posso postarti un piccolo video fatto con la range ;) http://www.youtube.com/watch?v=3GBDJURdneQ&feature=g-upl

L tua SF ha il tasto del 4WD LOCK? Nella caso sia presente dovrebbe essere una trasmissione equipaggiata con il giunto differenziale centrale bloccabile, quindi parliamo di una trasmissione TOD, traction on demand.
Il modello che hai tu, (2003), dovrebbe già avere l'ABS ed il controllo elettronico della stabilità e della trazione.
 

MaxKle

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè crdi automatica 2003
L tua SF ha il tasto del 4WD LOCK? Nella caso sia presente dovrebbe essere una trasmissione equipaggiata con il giunto differenziale centrale bloccabile, quindi parliamo di una trasmissione TOD, traction on demand.
Il modello che hai tu, (2003), dovrebbe già avere l'ABS ed il controllo elettronico della stabilità e della trazione.
No, non ha il tasto 4WD LOCK, l'abs so per certo che lo ha, controlli elettronici non so :(

Non c' entro quasi niente con l' off road, anche se mi desta un certo interesse, quindi non prendere il mio parere come oro colato, ma quello del video mi sembra un percorso "artificiale", quindi, per quanto severo, è fatto per essere superato da chi sa come affrontarlo, mentre in un ambiente naturale e potenzialmente variegato come un tratto di costa, la certezza di riuscita si appoggia solo sul tuo giudizio e la tua esperienza.
Ricorda inoltre di porre molta attenzione al lavaggio del sotto scocca dopo l' uso, la sabbia e il sale ad essa mischiato alla lunga sanno fare grossi danni!
si, confermo che è un percorso preparato, è una pista appositamente allestita nelle vicinanze di roma. è un percorso con vari livelli sia di capacità di pilota, ma sopratutto di preparazione dei mezzi, il twist del video credo sia fattibile anche con la santa, ma altri tratti decisamente no come questa volta che son rimasto piantato nel fango a causa delle gomme non adatte... 183461_1797484104286_6697882_n.jpg


riguardo il sale e la sabbia l'unica esperienza che ho è fatta in moto e...ogni volta che tornavo a casa lavavo tutto accuratamente con pennello e petrolio, ma nonostante ciò cambiavo 4 volte l'anno il trittico completo...la sabbia si mangia ogni tipo di ingranaggio.
Appena mi deciderò ad andare cercherò di documentare fotograficamente il tutto, ho solo paura di restare piantato e dovermi far venire a recuperare dall'aci ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

MaxKle

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè crdi automatica 2003
oggi approfittando del bel tempo l'ho provata in una passeggiata...sul duro nessun problema, sul soffice...lascia un po' a desiderare, ma tutto sommato se l'è cavata ;)Foto0099.jpgFoto0100.jpgFoto0101.jpgFoto0102.jpg
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
sei abituato con una delle regine indiscusse del fuoristrada, quindi se a detta tua "se l'è cavata" direi tanto di cappello!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Bellissimi scatti MaxKle, complimenti!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
La versione 92kw (125 cv), indicata anche come VGT (in quanto dotata di turbina a geometria variabile) è equipaggiata con sistema di trazione T.O.D., a diffrenza della versione precedente da 82kw che aveva la trazione permanente.
Curiosa l'assenza del tasto 4wd Lock.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
La versione 92kw (125 cv), indicata anche come VGT (in quanto dotata di turbina a geometria variabile) è equipaggiata con sistema di trazione T.O.D., a diffrenza della versione precedente da 82kw che aveva la trazione permanente.
Curiosa l'assenza del tasto 4wd Lock.

Infatti non mi risulta nemmeno a me... Strano!
 

MaxKle

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè crdi automatica 2003
Infatti non mi risulta nemmeno a me... Strano!

Può essere per via del cambio automatico che cambi qualcosa? confermo che il tasto 4wd lock non c'è, e che da libretto è 92Kw, c'è qualche modo di saperlo con certezza? Massimiliano e Luke, visto che anche voi siete di roma magari possiamo incontrarci per un caffè e ve la faccio controllare...
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Se il tasto fosse presente sarebbe indicato sul libretto... magari è come dici tu, la versione auto potrebbe essere abbinata alla trazione permanente adottata con la precedente motorizzazione da 82kw.

p.s. Per il caffè si può fare... ma devi essere accompagnato dal moderatore della tua sezione :lol:
 

MaxKle

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè crdi automatica 2003
Se il tasto fosse presente sarebbe indicato sul libretto... magari è come dici tu, la versione auto potrebbe essere abbinata alla trazione permanente adottata con la precedente motorizzazione da 82kw.

p.s. Per il caffè si può fare... ma devi essere accompagnato dal moderatore della tua sezione :lol:
Allora invitiamo UFFICIALMENTE il moderatore della mia sezione ;)
 
Alto Basso