• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Info ripartenze semaforo/coda (auto hold)

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
Buongiorno
di solito quando mi fermo al semaforo o in coda devo tenere il freno pigiato per evitare che l'auto avanzi.
In un paio di occasioni al semaforo ed in coda in autostrada mi sono accorto di poter lasciare anche il freno in quanto l'auto rimaneva ferma,
per ripartire ho dovuto premere sull'acceleratore.

Mi sapete dire in che occasione entra in funzione questa cosa?
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Sta ferma se hai attivato la funzione AUTO HOLD. Per attivarla devi premere il pulsante vicino al freno di stazionamento.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Probabilmente avevi l'auto Hold inserito che blocca la macchina automaticamente quando ti fermi senza bisogno di tenere il pedale del freno pigiato. Poi accelerando si disinnesta automaticamente e l'auto riparte. Utilissimo soprattutto se ti fermi dove la strada è in pendenza, sia in salita che in discesa.
 

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
grazie a entrambi
dopo provo
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
per la mia breve esperienza personale dipende in che pendenza sei..se non hai inserito l auto old e sei leggermente in salita l auto non avanza se invece sei in piano o discesa appena molli l acceleratore e il freno lei avanza..pero prova magari mi sbaglio sicuro se non vuoi che avanzi e stia farma salita piano o discesa ascolta mirko e metti l auto old
 

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
ciao Teo
si quello della salita lo avevo notato, ma mi riferivo a strade in piano.

Evidentemente le volte in cui mi è capitato avevo inserito inavvertitamente l'auto hold.

Purtroppo mi pare di aver letto in un altro topic che non si può averlo sempre attivo
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
l auto old se inserito da qualche problemino con android auto(penso sia solo un bug che risolveranno con aggiornamento)ma non ho ancora capito in che condizioni..dopo 1000 km sto ancora cercando di capire come fare bene le manovre di parcheggio uscita dal garage ecc..con il manuale era piu istintivo qui bisogna ragionare qualche millisecondo in piu..
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
ciao Teo
si quello della salita lo avevo notato, ma mi riferivo a strade in piano.

Evidentemente le volte in cui mi è capitato avevo inserito inavvertitamente l'auto hold.

Purtroppo mi pare di aver letto in un altro topic che non si può averlo sempre attivo

Dubbi???

Io non ho ancora l'auto ma presumo che se al semaforo tiene premuto il freno per un poco, si attivi lo "stop & go" e a quel punto puoi lasciare il freno con auto ferma, o no? Pigiando l'acceleratore dovrebbe ripartire.

Nessuno ha provato a usare N ? (ovviamente con auto in piano)

In attesa al semaforo con il piede leggero sul freno, con l'auto precedente e cambio automatico, la trazione rimaneva "in tiro" e infatti appena sollevavo il piede dal freno l'auto avanzava.
Questa sensazione mi dava fastidio perché "sentivo" la frizione sempre in lavoro.
Per far "riposare" l'auto e le mie "senzazioni" spesso tiravo la leva in N.
Alla ripartenza senza dover premer alcun pedale tiravo la leva in D + acceleratore e via.

Si può fare questo "giochino" con i tasti del cambio automatico?

Ciao
Frengo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io non ho ancora l'auto ma presumo che se al semaforo tiene premuto il freno per un poco, si attivi lo "stop & go" e a quel punto puoi lasciare il freno con auto ferma, o no? Pigiando l'acceleratore dovrebbe ripartire.
No, se non hai attivato la modalità AUTO HOLD


Si può fare questo "giochino" con i tasti del cambio automatico?
Si, solo con auto ferma e tenendo premuto a fondo il pedale del freno contestualmente alla selezione delle modalità.

Quindi se al semaforo non vuoi tenere premuto il freno per tenere ferma l'auto, è molto più pratico utilizzare la funzione AUTO HOLD.
 

Il_Johnny

Utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV 4WD Excellence
l auto old se inserito da qualche problemino con android auto(penso sia solo un bug che risolveranno con aggiornamento)ma non ho ancora capito in che condizioni..dopo 1000 km sto ancora cercando di capire come fare bene le manovre di parcheggio uscita dal garage ecc..con il manuale era piu istintivo qui bisogna ragionare qualche millisecondo in piu..
Io ho riflettuto un millisecondo in meno e ho il cerchione rigato... :eek:
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
ciao Teo
si quello della salita lo avevo notato, ma mi riferivo a strade in piano.

Evidentemente le volte in cui mi è capitato avevo inserito inavvertitamente l'auto hold.

Purtroppo mi pare di aver letto in un altro topic che non si può averlo sempre attivo
Io l'ho sempre attivo
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
Io l'ho sempre attivo

Ciao Tiz75,
vorrei sapere come fare ad impostare "sempre attivo" l'auto hold in quanto avevo letto che non si poteva fare e si doveva attivarlo ad ogni accensione...

Grazie
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
Franko non si può impostare sempre attivo (almeno sulla mia non si può): ad ogni accensione lo devi inserire e ad ogni spegnimento si disattiva.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ciao a tutti,
Mi confermate che questi due dispositivi devono essere attivati ogni volta? Non c'è modo di impostarli in modo che rimangano sempre attivi?
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Comunque devo dire che, per quanto riguarda l'auto hold, è davvero scomodo doverlo attivare ad ogni ripartenza. Non capisco davvero come mai non sia prevista la possibilità di lasciarlo sempre attivato, basterebbe una semplicissima modifica software...
Tra l'altro, ho scoperto che solo con l'auto hold inserito il freno a mano entra in automatico allo spegnimento, quindi ogni volta bisogna fare attenzione e verificare che si accenda la spia sul display
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Io suggerisco di stare particolarmente attenti all'auto hold, Mi spiego: è vero che con l'auto hold quando si è fermi si può rilasciare il pedale del freno, ma è altrettanto vero di prestare attenzione alla spia sul display centrale. Infatti si accende di verde SOLAMENTE quando l'auto è completamente ferma, se non lo è (ma noi riteniamo di essere fermi) la spia rimane di colore grigio e se si toglie il piede dal freno la macchina avanza pian pianino, e se ci troviamo molto vicini alla macchina che ci precede e magari si guarda dal finestrino il paesaggio convinti che l'auto hold sia attivo, la toccatina al paraurti la facciamo. Ripeto stiamo molto attenti a valutare quando la spia verde è effettivamente accesa.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Con autohold attivato, quando ti arresti, è sufficiente pestare il pedale freno piu a fondo e sarai certo dell'arresto permanente con autohold
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Mai inserito, preferisco tenere il piede sul pedale del freno, anche perché parte molto più delicatamente senza scatto in partenza.
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
Con autohold attivato, quando ti arresti, è sufficiente pestare il pedale freno piu a fondo e sarai certo dell'arresto permanente con autohold
Mai fatto grazie provo
 
Alto Basso