Info schermata cruscotto

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Scusate la domanda stupidissima...ma è la prima volta che ho in mano un'auto così "evoluta" ( ho sempre avuto auto usate dei primi anni 2000 con cruscotti analogici :p ).
Mi dite cosa indica la barra graduata sotto il consumo medio visibile in questa immagine? Quella che va da 0 a 30.
Sul manuale non è spiegato....immagino sia l'entrata del turbo, può essere? Però perché va "al contrario" ovvero è sempre piena e quando accelero diminuisce? Sarebbe forse più logico il contrario, no?

Scusate ancora la "niubbaggine" :D
 

Allegati

  • 2018-05-09_10-23-19.png
    2018-05-09_10-23-19.png
    38,9 KB · Visite: 49
M

Mass

E' semplicemente la barra del consumo istantaneo.
Nel tuo caso indica il consumo istantaneo il Litri x 100 KM

Aggeggiando nelle impostazioni, dovresti poterlo cambiare in KM x Litro.... che è una scala di più semplice ed immediata comprensione
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Mh...anche in questo caso, allora, non dovrebbe andare al contrario? Ovvero aumentare quando aumenta il consumo istantaneo (si accelera) e diminuire in quando invece si sta risparmiando? Mi pare un controsenso.
Comunque grazie!

PS: quella schermata l'ho presa direttamente dal manuale, ho già settato il consumo in Km/L :)
 
M

Mass

Mh...anche in questo caso, allora, non dovrebbe andare al contrario? Ovvero aumentare quando aumenta il consumo istantaneo (si accelera) e diminuire in quando invece si sta risparmiando? Mi pare un controsenso.
Comunque grazie!

PS: quella schermata l'ho presa direttamente dal manuale, ho già settato il consumo in Km/L :)

L'indicatore parte da 0 e si ferma a 30... e questa è una costante, a prescindere dal tipo di scala impostato

Se tu hai impostato in Km/L, accade che quando premi l'acceleratore la barra diminuisce e quando togli il piede la barra aumenta.
Giustamente, perché se tu schiacci molto fai pochi Km con un Litro (vai verso lo zero) ... se schiacci poco fai molti Km con un Litro (vai verso il trenta). Se molli l'acceleratore proprio, la barra va a fondo scala.
In una ipotetica discesa di 1000 Km, praticamente non consumi niente o quasi e la barra se ne rimane tutta colorata :)

Se tu imposti in L / 100 Km accade l'inverso.
Più premi l'acceleratore più Litri consumi per fare i 100 Km .... più molli l'acceleratore meno litri consumi per fare i 100 Km
Quindi in L / 100 Km la barra si colora quando schiacci e si scolora quando lasci
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
o_O
Avrei risolto molto più facilmente semplicemente facendo + schiaccio, + consumo, quindi la barra in entrambe i casi parte da zero e va a 30 (100%) ....va be'...
 
M

Mass

o_O
Avrei risolto molto più facilmente semplicemente facendo + schiaccio, + consumo, quindi la barra in entrambe i casi parte da zero e va a 30 (100%) ....va be'...

Se imposti in L x 100 Km hai la "sensazione" che dici.
Non in scala percentuale, ma più premi più stai consumando.... e quando rilasci il piede va a zero spaccato :)

A ma la barra del consumo istantaneo fa venire l'ansia a vederla, a prescindere dalla scala impostata e dal metodo di colorazione/scolorazione ;)
La sbircio ogni tanto solo per via delle rigenerazioni del DPF, ma per il resto tengo il tachimetro digitale.
La cosa migliore per i miei gusti, sarebbe stata se avessero previsto una semplicissima modalità "CDB OFF" come ad esempio ha la Qashqai.
Ovvero CDB nero senza nessuna info.
Velocità e giri old-style con le lancette e tanti saluti ! :)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Si ma anche io non sto fisso a guardarla, tengo la schermata delle Info Cumulative solitamente....però l'altro giorno dopo il rifornimento ho tenuto questa per vedere un po' come andavo, solo che funzionava esattamente l'opposto di quello che mi sarei aspettato.
Ora comunque è chiaro :D
 
Alto Basso