Info sostituzione olio cambio

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ciao a tutti ho guardato un po' dappertutto ma non ho trovato niente!qualcuno mi sa dire dove si trova il tappo per caricare olio del cambio di una Tucson XP 1.7 manuale.quello di scarico è sotto come su tutte ma quello di carica può essere sotto il vano batteria?grazie in anticipo Andrea
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
I tappi, sia di scarico che di carica, stanno sulla scatola cambio, cioè sotto. Quello più in basso serve a scaricare l'olio, quello di lato a riempire, finché non raggiunge un livello tale da colare fuori. Non è molto agevole sostituire l'olio al cambio senza un ponte sollevatore, anche perché l'auto deve stare in piano, per evitare errori nel riempire troppo o troppo poco la suddetta scatola.
 

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Grazie,generalmente si in tutte le auto che ho avuto.il dubbio mi è venuto guardando dei video non il 1.7 e caricano l olio da una vite sotto la batteria e la quantita non è data dalla fuoriuscita dell' olio.comunque appena mi arriva il materiale e ho un po' di tempo vedrò cosa svitare.era per capire un po' cosa smontare.grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Quello a cui ti riferisci è il tappo di carico per il cambio automatico....e comunque anche quello ha un foro da cui deve uscire l'olio per controllarne il riempimento corretto. Dai un'occhiata a questo video:
 

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ok tutto chiaro! grazie mille.
 

melandric

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
13
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
Ciao ragazzi,allora ho aggiunto un aditivo della bardahl e nonostante aver aggiunto 250ml di prodotto l'olio non arriva al massimo.il cambio è diventato molto più manovrabile.in concessionaria avevo fatto notare al primo tagliando degli impuntamenti ma loro mi hanno detto che il cambio andava bene così.volevo chiedere ,se c'è un qualche meccanico nel forum, che gradazione di olio posso mettere visto che quello consigliato della Hyundai 70w è difficile da trovare e poi costa più di 40 euro al litro o posso semplicemente rabboccare con del 75w che ho già in casa.grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Guardando le tabelle la viscosità del 70w e del 75w a 100°C è praticamente la stessa. Cambia soltanto la temperatura dove si ha la massima viscosità, che per il 70w è -55°C mentre per il 75w è di soli (si fa per dire) -40°C. Ora, non abitando noi in remote lande della Crimea o in Groenlandia credo (ma attendiamo conferma da qualcuno che ha più competenza tecnica) che si possa utilizzare anche il 75w , tanto più che stai rabboccando e non sostituendo totalmente.
 
Alto Basso