Info su diametro casse e tipo anabbaglianti?

w4r_machine

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20/kia sportage rebel
Salve entro un paio di settimane mi arriverà l' auto, intanto volevo chiedere 2 info: la i20 monta le h4 o le h7 come anabbaglianti? e sapete se il diametro delle casse è 17, o 1.5 cm?

grazie a tutti buona serata ;)
 

simoo

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
181
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 Login 1.2 benz. 84hp
Le casse 165 mm, attendi conferma, le lampadine non ho ancora guardato
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Per le lampade la prova è semplice, se l'anabbagliante e l'abbagliante sono sulla stessa lampada è H4, se provengono da due punti divers sono H7 ;)
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
L'allestimento Classic ha le H4, la comfort ha le HB3 + H7 come farò cornering. Se cerchi nella sezione Fai da te della i20 2015 trovi il thread dove è parliamo :)
 
Ultima modifica:

w4r_machine

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20/kia sportage rebel
grazie ragazzi gentilissimi e super veloci ;)
 

TeoRe83

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort + Login Pack
io vorrei mettere le casse posteriori alla mia 1.2 comfort-login, qualcuno mi sa dire qualche specifica? ho capito solo che il diametro è di 165, ma poi? potenza ecc va bene tutto o devo prendere qualcosa in particolare?
 

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
Ciao @TeoRe83

Gli altoparlanti puoi comprarli coassiali a due o tre vie (in entrambi i casi riproducono tutta la gamma di frequenze) senza prendere i tweeter oppure acquistando pure quelli a parte (io non ne ho mai sentita la mancanza col mio impianto di serie).

Se hai l'autoradio di serie sono già tanti 40/50 watt RMS ad altoparlante (considera la potenza nominale e non di picco): l'uscita audio sarà una classica 25watt x 4 (quindi 25watt RMS a cassa) ma se riesci a sapere questo dato è meglio.

Pioneer ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed Hertz è molto valida ma va poco già coi bassi...se si vuole un ottimo suono può essere necessario un sub ;)
 

TeoRe83

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort + Login Pack
gr
Ciao @TeoRe83

Gli altoparlanti puoi comprarli coassiali a due o tre vie (in entrambi i casi riproducono tutta la gamma di frequenze) senza prendere i tweeter oppure acquistando pure quelli a parte (io non ne ho mai sentita la mancanza col mio impianto di serie).

Se hai l'autoradio di serie sono già tanti 40/50 watt RMS ad altoparlante (considera la potenza nominale e non di picco): l'uscita audio sarà una classica 25watt x 4 (quindi 25watt RMS a cassa) ma se riesci a sapere questo dato è meglio.

Pioneer ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed Hertz è molto valida ma va poco già coi bassi...se si vuole un ottimo suono può essere necessario un sub ;)
Grazie mille sei stato supertecnico ed esaustivo! nonostante una volta mi intendessi un po' di più di elettronica ecc.. devo ammettere chem i mettii in difficoltà ma farò tesoro di queste info andando a comprare.. per l'istallazione meglio rivolgersi a qualche professionista no? o se non ci mettono le mani quelli della hyundai mi potrebbe saltare la garanzia?
 

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
Figurati! Sono semplicemente un appassionato di audio e di tuning e mi piace dare qualche consiglio dove posso:D.

Comunque per montare degli altoparlanti purtroppo non è più come nelle macchine vecchie che si toglieva la griglia...ora sono quasi tutte da smembrare levando le plastiche: se chiedi alla Hyundai probabilmente lo possono fare ma sicuro non spenderai poco (la manodopera vale oro!).

L'alternativa è chiedere ad un elettrauto o ad un carrozzaio (meglio se lo conosci per poter trattare col prezzo) e fare smontare il tutto a loro. Se sono persone competenti, non dovresti avere problemi e la garanzia non penso valga su danni agli altoparlanti (potresti danneggiarli tu ad esempio alzando tutti i giorni a volume 70!).
La sostituzione degli altoparlanti potresti farla tu se ne hai le competenze oppure lasciandola fare a loro.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se hai l'autoradio di serie sono già tanti 40/50 watt RMS ad altoparlante (considera la potenza nominale e non di picco): l'uscita audio sarà una classica 25watt x 4 (quindi 25watt RMS a cassa) ma se riesci a sapere questo dato è meglio.

Pare che l'impianto presente di serie sulle nuove i20 dall'allestimento Comfort in su, offra la notevole potenza di 7W (sette Watt....:confused:) per 4 canali.

o_O
 

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
OMG solo?!? Nella mia con allestimento Sound Edition (autoradio/computer di bordo Pioneer) ho 22watt rms x 4 (controllato le specifiche). Sicuro che sia così? Sembra un po' poco per le auto attuali!

P.S. continuo ad essere della mia idea che più andiamo avanti più le auto tornano indietro :(
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
C'è qualcuno che ha smontato la radio per sostituirla con qualcosa di meglio... e riferisce che dietro la targhetta riporta i dati del produttore (Blaupunkt) e le specifiche di emissione.

Se riesco, cerco il thread e lo linko. Io, personalmente, non ho grossi rilievi da fare all'impianto. Mi ci trovo bene, insomma....:)
 

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
C'è qualcuno che ha smontato la radio per sostituirla con qualcosa di meglio... e riferisce che dietro la targhetta riporta i dati del produttore (Blaupunkt) e le specifiche di emissione.

Se riesco, cerco il thread e lo linko. Io, personalmente, non ho grossi rilievi da fare all'impianto. Mi ci trovo bene, insomma....:)


Si mi sembra strano perché 7watt rms è quasi roba da cassettine per computer. Ormai tutte le auto sono abbastanza evolute da questo punto di vista ma può essere che si debba amplificare l'uscita di serie per maggiore potenza e sostituire anche gli altoparlanti per una migliore resa.

Si può per momento regolare i parametri dell'equalizzatore

P.S. ho trovato il vecchio articolo mi sa...ho già chiesto a Louis78 info tecniche
 

Allegati

  • casse i20.jpg
    casse i20.jpg
    97,7 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
D'accordo con te.
Che sia strano, dico, mettere su' un impianto che, esteticamente riempie l'occhio ma, a detta degli appassionati, svuota l'orecchio....!!!! :D

Io, ripeto, non ho particolari esigenze, e mi va bene così com'è.
Però, potevano sbilanciarsi, in Hyundai, anche a :

-dotare lo stereo di un finale di potenza "discreto"
-mettere i coni nelle portiere posteriori in tutti gli allestimenti.

Non penso avrebbero creato grossi buchi nei bilanci....:D:D:D:D
 

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
Ma infatti e' stranissimo! Ai tempi della scelta (2012) sia la classic che la sound edition erano dotate di un valido impianto audio (ho testato entrambi gli impianti di persona con un cd originale col quale faccio dei test...sono un po' "malato") ma il volume c'era eccome! Che peccato che stanno risparmiando su ste cose (ormai pure un 50enne vuole un buon impianto audio in macchina)

P.s. E i woofeer in entrambe le versioni c'erano tutti!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dillo a me. Ai tempi della mia Getz, (che vedi in avatar...) c'erano due dignitosi coni a due vie nelle portiere davanti.... e due in quelle dietro!!! :confused:
L'autoradio, però, era in aftermarket.....

Un Pioneer 25W x 4.
Mi faceva vibrare la gamba sinistra mentre guidavo!!!:D:D:D
 

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
Dillo a me. Ai tempi della mia Getz, (che vedi in avatar...) c'erano due dignitosi coni a due vie nelle portiere davanti.... e due in quelle dietro!!! :confused:
L'autoradio, però, era in aftermarket.....

Un Pioneer 25W x 4.
Mi faceva vibrare la gamba sinistra mentre guidavo!!!:D:D:D

Io continuo ad essere Pioneerista...ho un amico infoiato di Hertz ma a me non piace: Suono potente ma secco non caldo...tralaltro quasi tutti i woofer Hertz 16.5 partono dalle 60Hz...i Pioneer stesso diametro costo poco meno partono dalle 30/35Hz...
 

TeoRe83

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort + Login Pack
ho chiesto ad un installatore e senza tante domande mi ha fatto vedere 2 tipi di casse una più buona e una meno e con quellep iù buone compreso il montaggio spenderei qualcosa in più di 100 euro..che dite? almeno non rischio di rompere i pannelli porta che mi dispiacerebbe, anche visti i costi dei ricambi..
 

Andrea i20

Utente noto
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
321
Punteggio reazioni
312
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SportPlus - MS Design
ho chiesto ad un installatore e senza tante domande mi ha fatto vedere 2 tipi di casse una più buona e una meno e con quellep iù buone compreso il montaggio spenderei qualcosa in più di 100 euro..che dite? almeno non rischio di rompere i pannelli porta che mi dispiacerebbe, anche visti i costi dei ricambi..

Hai fatto bene. Io stesso ho un po' paura di segnare le plastiche perché non sono molto pratico. Il prezzo è molto allettante ma mi sembra anche poco...sarebbero 4 altoparlanti o solo 2 per il lato davanti? Marca e modello?
 
Alto Basso