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Informazioni su pastiglie e montaggio freni

pleo

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Salve raga....sapete darmi qualche dritta sulle pastiglie dei freni anteriori.....???
 

DOMENi30

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Ciao pleo, per le pastiglie posso darti un link utile per lo smontaggio e il rimontaggio delle pastiglie anteriori. E' un video-tutorial in tedesco su youtube. Io non capisco il tedesco, ma contano le immagini ;)
Ad occhio e croce è un'operazione fattibilissima, simile a quella che richiedono molte vetture di altre case.
Spero possa esserti utile :)
 

gig

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Ciao pleo, per le pastiglie posso darti un link utile per lo smontaggio e il rimontaggio delle pastiglie anteriori. E' un video-tutorial in tedesco su youtube. Io non capisco il tedesco, ma contano le immagini ;)
Ad occhio e croce è un'operazione fattibilissima, simile a quella che richiedono molte vetture di altre case.
Spero possa esserti utile :)


Ci dev' essere un problemino: non si vede il link :(
:D
 

pleo

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Ragazzi vi dovrebbero far papa....io non li trovo nemmeno in altre lingue....infatti contano le immagini alla fine....grazie ancora per l'aiuto....:D
 

DOMENi30

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Ragazzi vi dovrebbero far papa....io non li trovo nemmeno in altre lingue....infatti contano le immagini alla fine....grazie ancora per l'aiuto....:D

Eheh dobbiamo aspettare il prossimo giro, a Roma hanno appena fatto quello nuovo :(
 

pleo

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cmq grazie a tutti voi e per tutte le informazioni che ci sono sul web stò cominciando ad'arrangiarmi e risparmiare qualcosina....e sopratutto essere sicuro che il pezzo interessato sia cambiato.....:cool:
 

Shark

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Nel video mostra lo smontaggio di tutta la pinza, per il cambio delle pastiglie non è necessario smontare tutta la pinza, ma è sufficiente smontare solo la parte che fa da supporto alla pastiglia.

Nel tuo caso dovresti avere una pinza simile a quella in immagine.
http://www.tiganet.com.au/thetzone/photos/4g63conversion/img_0711.jpg

Sarà sufficiente svitare una delle due viti che ti ho indicato, e limitarti ad allentare l'altra.
img_0711.jpg

A questo punto, noterai che la parte di pinza che ho evidenziato colorando, ruoterà. In questo modo, la sostituzione delle pastiglie è molto più rapida.
img_0711.jpg

Infine, prima di rimontare la pinza, ricordati di spingere il pistoncino fino in fondo alla sua corsa. Per farlo è sufficiente usare un qualsiasi perno sufficientemente resistente (tipo un cacciavite o una chiave sufficientemente lunga).

Nelle officine si usa anche limare leggermente i bordi della pastiglia per facilitarne i primi degradi, operazione che però non è necessaria :)

Prima di partire, ricordati di pompare bene il pedale del freno fino a fine corsa fintanto che non torna ad essere duro. Quando provi l'auto, evita di raggiungere subito alte velocità (se hai fatto qualche errore nel montaggio, potresti avere un freno che rimane frenato, e rischi di finire fuoristrada nel peggiore dei casi). Fai qualche test di funzionamento dei freni, e ricordati di non inchiodare subito alla prima frenata: in questo modo la pastiglia prenderà subito la forma delle irregolarità presenti sul disco, garantendoti migliori prestazioni in frenata e avrai un usura migliore della pastiglia :)

Magari alcuni consigli possono sembrare molto banali, ma preferisco sempre precisare tutto ciò che mi viene in mente, sopratutto in questi casi!

EDIT: quasi dimenticavo. Il procedimento descritto è valido solo per le pinze anteriori. Per le pinze posteriori, la pinza va smontata necessariamente dal mozzo. Inoltre, è un pò più incasinato spingere il pistoncino fino a fine corsa. Se hai bisogno di sostituire anche quelle posteriori, alterna alla spinta con il perno una rotazione del pistoncino. Aiutati con una pinza, a mano è abbastanza duro. In questo caso, l'ideale sarebbe di usare una piccola morsa per poter spingere indietro con più facilità il pistoncino.
 

pleo

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Nel video mostra lo smontaggio di tutta la pinza, per il cambio delle pastiglie non è necessario smontare tutta la pinza, ma è sufficiente smontare solo la parte che fa da supporto alla pastiglia.

Nel tuo caso dovresti avere una pinza simile a quella in immagine.
http://www.tiganet.com.au/thetzone/photos/4g63conversion/img_0711.jpg

Sarà sufficiente svitare una delle due viti che ti ho indicato, e limitarti ad allentare l'altra.
Vedi l'allegato 8769

A questo punto, noterai che la parte di pinza che ho evidenziato colorando, ruoterà. In questo modo, la sostituzione delle pastiglie è molto più rapida.
Vedi l'allegato 8770

Infine, prima di rimontare la pinza, ricordati di spingere il pistoncino fino in fondo alla sua corsa. Per farlo è sufficiente usare un qualsiasi perno sufficientemente resistente (tipo un cacciavite o una chiave sufficientemente lunga).

Nelle officine si usa anche limare leggermente i bordi della pastiglia per facilitarne i primi degradi, operazione che però non è necessaria :)

Prima di partire, ricordati di pompare bene il pedale del freno fino a fine corsa fintanto che non torna ad essere duro. Quando provi l'auto, evita di raggiungere subito alte velocità (se hai fatto qualche errore nel montaggio, potresti avere un freno che rimane frenato, e rischi di finire fuoristrada nel peggiore dei casi). Fai qualche test di funzionamento dei freni, e ricordati di non inchiodare subito alla prima frenata: in questo modo la pastiglia prenderà subito la forma delle irregolarità presenti sul disco, garantendoti migliori prestazioni in frenata e avrai un usura migliore della pastiglia :)

Magari alcuni consigli possono sembrare molto banali, ma preferisco sempre precisare tutto ciò che mi viene in mente, sopratutto in questi casi!

EDIT: quasi dimenticavo. Il procedimento descritto è valido solo per le pinze anteriori. Per le pinze posteriori, la pinza va smontata necessariamente dal mozzo. Inoltre, è un pò più incasinato spingere il pistoncino fino a fine corsa. Se hai bisogno di sostituire anche quelle posteriori, alterna alla spinta con il perno una rotazione del pistoncino. Aiutati con una pinza, a mano è abbastanza duro. In questo caso, l'ideale sarebbe di usare una piccola morsa per poter spingere indietro con più facilità il pistoncino.

Shark k dirti.....SEI UN MOSTRO....!!!!:shock:
 

DOMENi30

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Grazie :) spero di esserti stato utile!

Mi associo a pleo nel ringraziarti per le preziose informazioni e i chiarimenti forniti. Effettivamente non ricordavo che nel video venisse smontata tutta la pinza, perchè l'ho salvato nei preferiti tempo fa nell'eventualità che mi tornasse utile in futuro. Ne approfitto per chiederti un consiglio, che magari potrà essere d'aiuto a pleo che sostituirà a breve le pastiglie: prima di tirare indietro il pistoncino delle pinze (anteriori), è preferibile, per agevolare il rientro dello stesso, aprire il tappo del serbatoio dell'olio freni, o ritieni che questo possa risultare dannoso, dato che il liquido dei freni è igroscopico?
 

Shark

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Meglio non aprirlo, tanto non ti rende la vita più facile :)
 

pleo

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Grazie :) spero di esserti stato utile!

Sei stato davvero gentile a spiegarmi nei minimi dettagli...ma credo di smontar tutta più' k altro per vedere meglio com'è' compost, anche per curiosità' e magari dargli una spolverata.....:nurse::nurse::nurse::nurse::nurse:
 

Shark

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Ti capisco, la prima volta che ho cambiato le pastiglie mi sono divertito a smontare anche il disco del freno :)
 

pleo

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Sicuramente più avanti farò anche quello....:)
 

pleo

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Hei raga...finalmente ho fatto la sostituzione delle pastiglie...davvero una cazz....ta....:D!!!! il video è stato davvero molto utile
Xò avrei bisogno di un altro piccolo aiuto...vorrei fare il cambio olio dei freni....da dove s'inizia!?!?!?
 

Shark

Utente Ben Noto
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Perché hai bisogno del cambio olio freni?

Comunque, dovresti spurgare tutto l'olio dall'impianto, e poi riempire l'apposita vaschetta all'interno del vano motore. Poi pompare il freno finché non senti duro, infine rabboccare ;)
 

pleo

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ho fatto quasi 80000km...dato che ho fatto il cambio delle pastiglie volevo fare anche quello dell'olio....
secondo te non serve?!
 

ottobre_rosso

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Comunque, dovresti spurgare tutto l'olio dall'impianto, e poi riempire l'apposita vaschetta all'interno del vano motore. Poi pompare il freno finché non senti duro, infine rabboccare ;)
da quel che ho sempre saputo seguendo questa procedura il circuito si riempirebbe di tante di quelle bolle d'aria che per farle andar via ci vorrebbe un'eternità. Non sarebbe meglio svuotare la vaschetta aspirando il liquido freni con una siringa, riempirla col nuovo liquido e iniziare lo spurgo per ogni condotto fermandosi nel momento in si nota il cambiamento di colore del liquido?
 
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