• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Informazioni su pastiglie e montaggio freni

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Per le bolle d'aria, di solito bisogna pompare il freno lasciando gli spurghi aperti finché non inizia ad uscire l'olio. Però è solo teoria, non l'ho mai provato.
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
ma secondo voi posso anche aspettare x il cambio...??? ho quasi 80000km
siccome ho cambiato le pastiglie allora già che c'ero effettuavo anche il cambio dell'olio!!!!
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
controlla sul libretto uso e manutenzione a quanti km è previsto il cambio olio freni, sicuramente non va sostituito ad ogni cambio pastiglie
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
no no sicuramente....ma dato che di km non ne sono tanti ma neanche pochi...e già che c'ero né approfittavo...!!!!
 

sicilianazzo

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 Active
Una domanda, le pinze anteriori che sono fotografate all'inizio del topic sono uguali anche sulla i10?
 

ottobre_rosso

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Renault Megane 1.6. 16v
Per le bolle d'aria, di solito bisogna pompare il freno lasciando gli spurghi aperti finché non inizia ad uscire l'olio. Però è solo teoria, non l'ho mai provato.
vero Shark, ma un conto è svolgere il lavoro sapendo che di bolle non ce ne sono (quindi in tutta, o quasi tutta, tranquillità); un altro è come hai proposto tu. Ho visto fare lo spurgo tre volte da due difefrenti meccanici ed entrambi hanno prima aspirato il liquido dalla vaschetta, rabboccato la stessa col nuovo e, infine, fatto lo spuego dai quattro condotti.
Con questo non voglio assolutamente affermare che la procedura da te proposta non vada bene
 

ottobre_rosso

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Renault Megane 1.6. 16v
pleo, la corsa del pedale ti sembra "allungata" nel corso del tempo, soprattutto a freni sotto sforzo?
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
vero Shark, ma un conto è svolgere il lavoro sapendo che di bolle non ce ne sono (quindi in tutta, o quasi tutta, tranquillità); un altro è come hai proposto tu. Ho visto fare lo spurgo tre volte da due difefrenti meccanici ed entrambi hanno prima aspirato il liquido dalla vaschetta, rabboccato la stessa col nuovo e, infine, fatto lo spuego dai quattro condotti.
Con questo non voglio assolutamente affermare che la procedura da te proposta non vada bene

Anche io sono della stessa scuola di pensiero. Non perchè esperto del settore, ma per il semplice fatto di averlo visto fare una volta (non sulla mia). La procedura è esattamente quella che hai descritto. Nella fattispecie, una volta apprezzata una differente colorazione dell'olio "spurgato" dei condotti, ci si ferma perchè quello che si sta facendo defluire da quel momento in poi è olio nuovo (l'operazione che ho visto fare era di spurgo, e contestualmente di sostituzione dell'olio freni con olio nuovo). :)
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
pleo, la corsa del pedale ti sembra "allungata" nel corso del tempo, soprattutto a freni sotto sforzo?


Mbè sinceramente sembra un pò lunga la frenata....ma ho anche cambiato le pastiglie e non vorrei che fossero proprio queste x l'assesto sul disco...!!!
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
69
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Mbè sinceramente sembra un pò lunga la frenata....ma ho anche cambiato le pastiglie e non vorrei che fossero proprio queste x l'assesto sul disco...!!!
all'inizio le pastiglie nuove si devono"adattare" al disco usato....vedrai che dopo qualche giorno di frenate si assesta....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Una domanda, le pinze anteriori che sono fotografate all'inizio del topic sono uguali anche sulla i10?

Non so ma basta che scrivi su Google immagini "pinze freno Hyundai i10" e appaiono delle foto esplicative per rendere l' idea. Ciao :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Una domanda, le pinze anteriori che sono fotografate all'inizio del topic sono uguali anche sulla i10?

Non so se sono esattamente le stesse, ma so che quelle pinze sono molto simili a quelle che monto sulla Getz, sono lo stesso modello che si monta sulla i30, e ancora, sono molto simili a quelle montate sulla ix20 dei miei genitori. Mi vien da pensare che quelle foto vadano bene un pò su tutte le Hyundai!

Comunque, basta che smonti la ruota per vedere se sono simili. Se si assomigliano, puoi andare tranquillo ;)
 

sicilianazzo

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 Active
Non so se sono esattamente le stesse, ma so che quelle pinze sono molto simili a quelle che monto sulla Getz, sono lo stesso modello che si monta sulla i30, e ancora, sono molto simili a quelle montate sulla ix20 dei miei genitori. Mi vien da pensare che quelle foto vadano bene un pò su tutte le Hyundai!

Comunque, basta che smonti la ruota per vedere se sono simili. Se si assomigliano, puoi andare tranquillo ;)

Dopo aver visto anche il video mi sa che son le stesse ma "forse" in versione ridotta non so...... è necessario per ragioni pratiche smontare la pinza dalle tre viti posteriori o bastano le 2 viti che tengono le pastiglie?
 

pleo

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2013
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i30
Dopo aver visto anche il video mi sa che son le stesse ma "forse" in versione ridotta non so...... è necessario per ragioni pratiche smontare la pinza dalle tre viti posteriori o bastano le 2 viti che tengono le pastiglie?

Io ho smontato tutta la pinza....non preoccuparti sono solo 4 viti...2 che tengono tutto il supporto e 2 dove sono le pastiglie che sono avvitate al supporto...dovresti smontare tutto xke se sono uguali alla i30 non ce la fai a cambiarle...ma tranquillo xke e' davvero una cavolata!
A me il vedo mi ha aiutato molto...l'ho seguito passo passo
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Io ho smontato tutta la pinza....non preoccuparti sono solo 4 viti...2 che tengono tutto il supporto e 2 dove sono le pastiglie che sono avvitate al supporto...dovresti smontare tutto xke se sono uguali alla i30 non ce la fai a cambiarle...ma tranquillo xke e' davvero una cavolata!
A me il vedo mi ha aiutato molto...l'ho seguito passo passo

Strano, su tutte le pinze di auto che ho visto finora, non ho mai avuto la necessità di smontare tutta la pinza, ma solo il supporto (a volte la pinza la smonto lo stesso, ma più per curiosità che altro XD). Comunque, alla fine l'importante è che il lavoro sia venuto bene e che tu non abbia avuto difficoltà! ;)

Comunque si, probabilmente cambiano solo le dimensioni!
 

sicilianazzo

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 Active
Perfetto appena ho 5 minuti posto una foto e poi vi faccio sapere se é andato tutto bene
 
Alto Basso