Informazioni sulla garanzia x cambio pastiglie freni

Federico Circhetta

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix35
salve , dovrei effettuare il cambio delle pastiglie dei freni anteriori e posteriori. Volevo chiederervi se fancendo effettuare questo lavoro da un meccanico di fiducia la garanzia dell’auto viene meno. La macchina ha 3 anni e mezzo circa ha da poco effettuato il tagliando e durante quest operazione mi è stato detto che avrei potuto percorrere ancora 3000km quindi sto aspettando per effettuare La sostituzione . Voi che dite ? Grazie
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Io sinceramente non rischierei di perdere la garanzia, sono dell'idea che sino a quando quest'ultima sia "in vigore" sia meglio essere ligi alle disposizioni contrattuali. Dopodiché siamo liberi di agire a NOSTRA discrezione...
 

Federico Circhetta

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix35
Io sinceramente non rischierei di perdere la garanzia, sono dell'idea che sino a quando quest'ultima sia "in vigore" sia meglio essere ligi alle disposizioni contrattuali. Dopodiché siamo liberi di agire a NOSTRA discrezione...
Si, è vero , però volevo capire se essendo un componete di usura come i pneumatici li posso cambiare in altra sede.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Per gli pneumatici dubito che si possa invalidare la garanzia a prescindere ...a meno di montare gomme diverse da quanto prescritto.
Ad esempio, ammettiamo che tu abbia una 4x4, se per errore venissero montate gomme di misura leggermente differenti sui due assi, dopo qualche tempo (non molto) il "differenziale" tra i due assi tirerebbe le cuoia, e certamente Hyundai ti direbbe, e con pieno diritto, che la garanzia non copre questa riparazione. (caso effettivamente successo).

Ne consegue quindi, che mamma Hyundai si comporterebbe nello stesso identico modo per quanto riguarda la meccanica, motore e, probabilmente, olio e relativi filtri... te la sentiresti di rischiare di invalidare la garanzia?
Hyundai potrebbe semplicemente dirti che l'intervento del meccanico di TUA fiducia non è stato effettuato a regola d'arte, o che ha utilizzato materiale non conforme, e rischieresti di sborsare parecchie centinaia di euro...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Io le cambierei tranquillamente
CHi ti va a smontare una pinza per controllare se le pastiglie sono originali o meno?
 

Federico Circhetta

Nuovo utente
Registrato
28 Ott 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
ix35
Qualcuno sa il costo indicativo per la sostituzione dei pattini dei freni ?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
se te li cambi da solo con 50 euro te la cavi (un solo asse)
 
M

Mass

salve , dovrei effettuare il cambio delle pastiglie dei freni anteriori e posteriori. Volevo chiederervi se fancendo effettuare questo lavoro da un meccanico di fiducia la garanzia dell’auto viene meno. La macchina ha 3 anni e mezzo circa ha da poco effettuato il tagliando e durante quest operazione mi è stato detto che avrei potuto percorrere ancora 3000km quindi sto aspettando per effettuare La sostituzione . Voi che dite ? Grazie

Pastiglie e dischi hanno una copertura di garanzia di 2 anni, non di 5.
Su una vettura di 3 anni e mezzo, secondo me puoi farti cambiare le pastiglie dove vuoi.
Se tu dovessi avere un guasto al motore (garanzia di 5 anni) non andrebbero certo a vedere se e dove hai cambiato le pastiglie dei freni.

Quando arriverà il momento di cambiare le pastiglie su una delle mie Hyundai (la Tucson ha già più di due anni e la i10 li farà a maggio), io farò comunque fare un preventivo dall'officina autorizzata.
Visto che i prezzi che fanno sono a parer mio ottimi, potrei avere un trattamento econonomico in linea con officine non-autorizzate.
Nel caso dovessero sparare alto, io mi rivolegerei ad un meccanico generico
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Scusa, ma chiamare l'officina ed informarsi da loro?
 
M

Mass

Si , appunto perciò chiedevo quanto verrebbe effettuare il cambio direttamente in Hyundai.

Fatti fare un preventivo.
Da quanto si legge qua sul forum i prezzi delle officine possono variare davvero tanto fra loro.
Anche se uno ti dice quanto lui ha pagato per il tuo stesso intervento, non è detto che sia la cifra che fa pagare anche l'officina dove hai intenzione di andare.
I prezzi dei ricambi (le pastiglie in questo caso) vengono prese da un listino, ma alcune officine applicano degli sconti ed altre no.
La variabile più importante rimane comunque l'incidenza della manodopera.
L'unico modo è chiedere un preventivo
:)
 

pinone62

Utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 x possible blu drive
io le ho sostituite da solo anteriori e posteriori , quando ho fatto il tagliando non mi hanno detto nulla in proprosito
 
Alto Basso