• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

informazioni tecniche per vecchiaia precoce?

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Salve, la mia piccolina mi sta dando qualche problema. Premetto che non è mai stata da un meccanico/officina (nemmeno per i tagliandi) tranne ad agosto scorso (a 100000 Km in 11 anni dall'acquisto nuova) per farle fare cinghia di distribuzione e dei servizi o quando è stata trasformata a gas circa 3 anni fa (50000 Km). Da un pò di tempo, dopo la trasformazione mi si accende la spia check engine gialla che ho provato a spegnere da me con la tecnica dello stacco batteria o quando ho fatto la distribuzione. Successivamente ho notato una certa perdita di compressione (salite, accelerate) associata ad un consumo maggiore, ultimamente anche un rumore marmitta rovinata (anche se non ero molto convinto in quanto lo notavo verso il lato anteriore) ma, siccome è la macchina "di mia moglie" nel senso che le serve solo per andare al lavoro, non ho mai approfondito più di tanto (essendo a gas i consumi possono essere accettati). La scorsa settimana, dopo un bel po di tempo dall'ultimo controllo olio, mi sono accorto:
1) la bella perde olio dalla coppa valvole;
2) è presente una qualche perdita (foro) nel tubo scarico anteriore in prossimità del raccordo flessibile (sarà per questo che si sente il rumore marmitta rotta).
Studiando i due casi sono arrivato a due dubbi:
1) i codici OEM per acquistare la guarnizione sono due 22441-22012 e 22441-22013: perchè? quali per la 1.3i 1341cc 60Kw? Ho pensato, prima di comprare la nuova guarnizione della quale non so quale sia quaella giusta, di stringere un pò di più i bulloni che arrestano suddetto coperchio (ancora non l'ho fatto perchè debbo procurarmi/comprare una chiave a T da 10mm) e vedere se la perdita si arresta;
2) provare a riparare, senza sostituire l'intero tubo (con i dovuti problemi che ne scaturiscono nel toccare pezzi soggetti a corrosione, alte temperature etc. etc.) visto che esiste uno stucco ripara marmitte che ha un costo irrisorio, è di facile applicazione e che dovrebbe fare al mio caso.
Scusate se vi ho tediato, ma il tutto per mostrare al meglio il mio problema in modo da agevolarvi a darmi qualche dritta (conferme/dissuasioni) nel procedere. Grazie
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao! Allora, per quanto riguarda il problema della spia motore accesa, unito a qualche vuoto di potenza... Era capitato anche a me, l'estate scorsa. Subito ho pensato alla sonda Lambda (come te, anche io giravo smarmittato) che poteva essersi sporcata, aver subito danni o rilevare l'anomalia allo scarico (anche se è una cosa difficile, non escludevo nessuna possibilità). Prima di agire in quel senso, comunque, ho provato a dare un'occhiata alle candele, lavoro che mi prefissavo comunque da un pezzo. Ho poi scoperto che il problema derivava da problemi di accensione, e ho risolto sostituendo bobine e cavi candela.
Per quanto riguarda lo stucco per lo scarico... Non l'ho mai provato! In ogni caso, se porti l'auto da un meccanico onesto probabilmente risolverà il problema con una piccola saldatura, prendendoti poco e niente. Vale la pena valutare entrambe le opzioni, e optare per quella che costa meno!
La guarnizione, credo sia normale abbia due codici: uno per la prima serie (02-05) e l'altro per la seconda. Mi pare di aver capito tu abbia la prima serie, ma in ogni caso questo non dovrebbe fare differenza: le due auto hanno lo stesso motore. Facendo una rapida ricerca online, comunque, pare che le due guarnizioni siano equivalenti. Vale comunque la pena chiedere l'ultima conferma al venditore, se la stretta ai bulloni non dovesse bastare.

Tienici aggiornati! :)
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Le candele e i cavi candele sono state cambiate ma non è cambiato nulla: le bobine non lo sono state, potrebbero essere quelle?
Questo pomeriggio ho fatto un giro per Roma e ho potuto portare a casa queste nuove informazioni: lo "stucco sigilla marmitte" dell'arexon's è introvabile. Tutti hanno la banda sigilla marmitte ma non lo stucco (per dove dovrebbe essere la perdita mi conviene prendere lo stucco e mi eviterei di staccare il tubo, almeno penso); qualcuno mi ha consigliato l'acciaio liquido ma non so se è facile nell'applicazione come dovrebbe essere lo stucco. Ho paura ad ordinarlo su internet perchè uno dei rivenditori mi ha detto che hanno restituito tutta la fornitura alla casa madre perchè era arrivata difettosa, ossia, già secca: col c... che mi ritrovo (e non è tanto per dire, da qui la mia diffidenza verso tutti e il perchè i lavori, se posso, me li faccio da me) mi arriverebbe un pezzo di ferro. Comunque mi ha detto di riprovare dopo le feste che sicuramente ritornerà.
Proverò prima con la sigillatura, poi se non ottengo nulla cercherò di sostituire ste benedette bobine.

Per i codici OEM delle due guarnizioni, mi sa che è proprio come dici tu SHARK, perchè ho chiesto pure per quelle e mi hanno detto che sono la stessa cosa (senza darmi la spiegazione che mi hai fornito e che è la più plausibile), la cosa buona è che me la farebbero avere in giornata, quindi, domenica, visto che un mio amico mi presta la chiave a T da 10 proverò a stringere i dadi della calotta punterie:speriamo bene! se non dovesse dare risultato a gennaio la ordino e il primo giorno utile la monto.
Se riesco a trovare qualcosa per il tubo di scarico (che posso toccare con mano) lo proverò e vi farò sapere.
Ripeto scusa per la prolissità ma credo che, per fare capire, è meglio abbondare in dettagli che esserne avaro.
Grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per quanto riguarda lo scarico, ti consiglio la benda, è più affidabile, ma se vuoi provare con lo stucco dovresti trovarlo da Norauto al tiburtino shopping center (tempo fa ce l'aveva...).
Altrimenti prova da MTS in via di cervara (non di tor cervara), sono produttori di componenti per scarichi!
Per la guarnizione punterie e il relativo coperchio, se qest'ultimo è di plastica ti sconsiglio vivamente di ribadire il serraggio, dopo 11 anni rischi di "crocchiarlo".
La cosa più ortodossa sarebbe sostituire la guarnizione, sperando che non si sia deformato il coperchio col tempo
Io lo feci sul Coupè, la piccola perdita era colpa del coperchio leggermente deformato, oltre alla guarnizione nuova (ritagliata a mano da foglio di materiale specifico) feci un giro di Motorblack Arexons, soluzione poco elegante lo ammetto, ma mi permise di risolvere senza cambiare il coperchio e non mi dette mai problemi!
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Grazie per la dritta. Ordinerò la guarnizione! per la marmitta, voglio provare con lo stucco per evitarmi di smontare la marmitta (rischiare di stare sotto la macchina per qualche minuto come quando faccio la manutenzione ordinaria mi può stare bene, provare a smontare, sganciare, tirare, non mi convince tanto). Da quanto ho potuto reperire su internet, non dovrebbe essere difficile spalmare sto benedetto stucco, l'unico mio dubbio (ma molto vago) è quello che non sia tanto denso e che quindi possa colarmi visto che, a quanto ho potuto vedere nei pochi attimi che ho avuto quando un meccanico mi ha sollevato la macchina, la perdita è proprio nella parte inferiore dello stesso e quindi facilmente raggiungibile. Ieri un altro rivenditore (stavolta per telefono) mi consigliava, con la sufficienza di chi ne sa più di te (da premettere che anche lui aveva solo le bende), di usare l'acciaio liquido (adesivo epossidico bicomponente) che avrei trovato anche nelle ferramenta. Parlandone con un collega, questo, mi ha portato i due tubetti: dalle istruzioni si evince che è resistente alle sollecitazioni meccaniche, ai comuni agenti chimici, alle alte temperature, ma fino a 100°C, quindi per l'uso specifico al quale mi serve NON E' ADATTO.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ripeto scusa per la prolissità ma credo che, per fare capire, è meglio abbondare in dettagli che esserne avaro.
Grazie

Fai benissimo ad essere preciso e dettagliato, non preoccuparti!

Per le bobine, potrebbero esserle quelle. I cavi e le candele possono anche essere a posto, ma se non gli arriva energia fanno ben poco. Prima di spendere soldi, comunque, varrebbe la pena provare a verificare che siano davvero loro la causa, magari il problema risiede altrove. Dai dettagli che mi hai fornito, il problema ricorda moltissimo quello che ho avuto io, ma io avevo una candela che non faceva più scintille, e un altra che funzionava a singhiozzo. infatti dopo qualche giorno avevo vuoti enormi, e praticamente non andavo oltre i 4.000 giri! Io farei così: proverei a sostituire le bobine prendendo un ricambio usato a buon prezzo, altrimenti valuterei altre opzioni (anche perché come alternativa mi viene in mente la sonda lambda, e sostituirle non è così economico...).

Per il coperchio... Non avevo pensato alla possibilità che tu lo avessi in plastica: io ho il 1.1 benzina, ed il mio è in metallo. Onestamente non ricordo di che materiale è fatto il tuo copritesta, ma mi pare sia in metallo anche il tuo. Magari prima di fare quel tentativo, facci attenzione!
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Ho già comprato la guarnizione, mi sono scordato però la pasta rossa o nera che sia (su internet ci sono pareri discordanti per l'utilizzo). Per quanto riguarda il coperchio, mi sembra che quello della 1.3 è in plastica, quindi farò molta attenzione nel serrare i bulloni. Da quanto pare, lo strumento che hanno gli elettrauto non rileva niente, il meccanico che però mi ha fatto la cinghia, mi diceva delle bobine: il vuoto di potenza è costante, ossia è come se il motore fosse un po' spompato, ripeto, è minimo, ossia in salita necessita una marcia più bassa ma in modo costante. Non so se rendo l'idea: non è che perde colpi, anzi! Avevo pensato alle punterie, visto che è a gas ma mi hanno detto che le nostre non hanno bisogno di regolazioni. Per questo ho associato allo sfiato i due problemi, che potrebbero essere complementari in quanto ad un mal funzionamento della sonda lambda dovuta allo sfiato vicino ad essa (per la precisione prima di essa, tra i collettori e la sonda, dove la parte snodata diventa tubo liscio) corrisponderebbe un'errata lettura e quindi ad errori di carburazione, a maggior ragione che è bifuel. Mi direte, ma se il meccanico .... Si il meccanico che a detta di alcuni amici mi si è preso 280 euro per le sole sostituzioni delle cinghie, quando, dicono, al massimo può costare intorno a 150-180 euro (ripeto era prima volta in 11anni che la portavoce dal meccanico), quindi, pensando che me lo ha fatto immediatamente e in periodo di ferie, non sono stato lì a sindacare, ho pensato solo che a quei prezzi, le bobine... Erano da sostituire, per lui.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Mmmmm errata carburazione dovuta allo sfiato... Probabile, specie se il buco è prima delle sonde!
Certo, avrebbe potuto cambiartele, le bobine... Pazienza. Comunque, vediamo se i vuoti spariscono una volta riparato lo scarico, tu comunque continua ad aggiornarci!
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
Anche io ultimamente sto accusando un rumore metallico, presente e costante tra i 3000 e 4500 circa. (1.1 12v, 172000km, 10anni, gpl)
Più fastidioso che problematico, sembra di girare con qualcosa di rotto, non ho problemi di vuoto ma a volte meno costanza in accelerazione.
Addirittura a volte, invece, in 3° marcia dai 2500 in su tira quanto un diesel, boh!
Consumi normalissimi. Tutto questo sia a benzina che gpl. A freddo zero rumori! Quindi, nella mia ignoranza, credo sia più da attribuire a "accostamenti" allentati.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che genere di rumore metallico? Io non sottovaluterei questi rumori: può essere di tutto, dalla sciocchezza al battito in testa. Prova a verificare a cofano aperto da dove proviene il rumore, magari è solo qualche vite allentata che fa toccare qualcosa con la vibrazione del motore, e basta stringerla...
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
in questi giorni sto girando senza plancia (ovviamente ho lasciato i comandi accessori)
oggi tornando da lavoro ho potuto ascoltare meglio e il rumore è centrale, credo proprio si tratti dello scarico, devo controllare i serraggi.
il battito in testa sarebbe più forte e proporzionato al regime, invece nel mio caso è sempre uguale.
nei giorni scorsi ho letto che qualcuno di voi è di Aosta?
io sono in Piemonte, sarebbe bello potersi vedere (se si capita in zona) per vedere di persona la proprie modifiche
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Mmmmm lo scarico! Spiegherebbe anche i leggeri cali di potenza, probabilmente dovuti ad errate letture della sonda lambda nel caso si creino degli spazi...

[OT]Io sono di Aosta :) passo la settimana a Torino per motivi di studio. Visti i prezzi della benzina, però, a Torino sono sempre appiedato. Anche a me farebbe piacere beccarci in giro se capita![/OT]
 

paparedda

Utente
Registrato
1 Apr 2013
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Ieri, finalmente, sono riuscito a sostituire la guarnizione. Il lavoro non è per niente complicato. Nel mio caso, avendo la trasformata a gas, la cosa è stata più complessa per la presenza degli iniettori: legandoli e facendolo rimanere più alti, sono riuscito a fare il lavoro. Ho trovato la guarnizione secca, molto secca (12anni non sono pochi) al punto tale che, nello staccarla dal coperchio si è spezzata in più parti. Di pasta nera ho trovato solo le due parti laterali ad arco che tengono l'albero punterie. Tolta e pulita ( solo con le unghie viene via) ne ho posato un filo tanto perché l'avevo trovata. Ho chiuso e avvitato gli 8 bulloni (procedendo in modo sfalsato primo in alto, ultimo in basso, secondo in alto, terzo in basso, terzo alto, secondo basso, ultimo alto, primo basso) facendo attenzione, non avendo a disposizione la chiave dinamometrica, a non serrare eccessivamente per non rischiare di fare danni. Fatto qualche chilometro mi sono accorto che ero stato eccessivamente cauto, ho notato un piccolo trafilo d'olio. A coperchio caldo, ho serrato ancora di più. Stamattina, prima di partire, ho ancora stretto. Dopo un giro, arresto e ripartenza dopo qualche ora, sembra che "ci sia riuscito". Dimenticavo, nel momento di staccare i beccucci dei cavi batteria, uno mi è rimasto in mano, con l'attacco in metallo nella candela; per fortuna mi ero conservato i cavi vecchi originali che avevo sostituito quando mi è comparso il problema della spia check engine, quindi ho staccato la batteria per farla spegnere nel modo bruto (staccando la batteria, appunto, e non azzerandola via computer) e nel rimontaggio ho sostituito suddetto cavo con il vecchio. Oggi, anche la spia non si è accesa. Speriamo bene!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ieri, finalmente, sono riuscito a sostituire la guarnizione. Il lavoro non è per niente complicato. Nel mio caso, avendo la trasformata a gas, la cosa è stata più complessa per la presenza degli iniettori: legandoli e facendolo rimanere più alti, sono riuscito a fare il lavoro. Ho trovato la guarnizione secca, molto secca (12anni non sono pochi) al punto tale che, nello staccarla dal coperchio si è spezzata in più parti. Di pasta nera ho trovato solo le due parti laterali ad arco che tengono l'albero punterie. Tolta e pulita ( solo con le unghie viene via) ne ho posato un filo tanto perché l'avevo trovata. Ho chiuso e avvitato gli 8 bulloni (procedendo in modo sfalsato primo in alto, ultimo in basso, secondo in alto, terzo in basso, terzo alto, secondo basso, ultimo alto, primo basso) facendo attenzione, non avendo a disposizione la chiave dinamometrica, a non serrare eccessivamente per non rischiare di fare danni. Fatto qualche chilometro mi sono accorto che ero stato eccessivamente cauto, ho notato un piccolo trafilo d'olio. A coperchio caldo, ho serrato ancora di più. Stamattina, prima di partire, ho ancora stretto. Dopo un giro, arresto e ripartenza dopo qualche ora, sembra che "ci sono riuscito"

Complimenti per la riuscita! La prossima volta, però, in mancanza di una dinamometrica potresti contare quanti giri deve fare la vite prima di svitarsi del tutto, in questo modo quando la rimonti basta che avviti lo stesso numero di giri. L'importante è avere compiuto la missione, comunque! :up:
 
Alto Basso