paparedda
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- ix35 1.6 GDI Comfort Phantom black + plus pack
Salve, la mia piccolina mi sta dando qualche problema. Premetto che non è mai stata da un meccanico/officina (nemmeno per i tagliandi) tranne ad agosto scorso (a 100000 Km in 11 anni dall'acquisto nuova) per farle fare cinghia di distribuzione e dei servizi o quando è stata trasformata a gas circa 3 anni fa (50000 Km). Da un pò di tempo, dopo la trasformazione mi si accende la spia check engine gialla che ho provato a spegnere da me con la tecnica dello stacco batteria o quando ho fatto la distribuzione. Successivamente ho notato una certa perdita di compressione (salite, accelerate) associata ad un consumo maggiore, ultimamente anche un rumore marmitta rovinata (anche se non ero molto convinto in quanto lo notavo verso il lato anteriore) ma, siccome è la macchina "di mia moglie" nel senso che le serve solo per andare al lavoro, non ho mai approfondito più di tanto (essendo a gas i consumi possono essere accettati). La scorsa settimana, dopo un bel po di tempo dall'ultimo controllo olio, mi sono accorto:
1) la bella perde olio dalla coppa valvole;
2) è presente una qualche perdita (foro) nel tubo scarico anteriore in prossimità del raccordo flessibile (sarà per questo che si sente il rumore marmitta rotta).
Studiando i due casi sono arrivato a due dubbi:
1) i codici OEM per acquistare la guarnizione sono due 22441-22012 e 22441-22013: perchè? quali per la 1.3i 1341cc 60Kw? Ho pensato, prima di comprare la nuova guarnizione della quale non so quale sia quaella giusta, di stringere un pò di più i bulloni che arrestano suddetto coperchio (ancora non l'ho fatto perchè debbo procurarmi/comprare una chiave a T da 10mm) e vedere se la perdita si arresta;
2) provare a riparare, senza sostituire l'intero tubo (con i dovuti problemi che ne scaturiscono nel toccare pezzi soggetti a corrosione, alte temperature etc. etc.) visto che esiste uno stucco ripara marmitte che ha un costo irrisorio, è di facile applicazione e che dovrebbe fare al mio caso.
Scusate se vi ho tediato, ma il tutto per mostrare al meglio il mio problema in modo da agevolarvi a darmi qualche dritta (conferme/dissuasioni) nel procedere. Grazie
1) la bella perde olio dalla coppa valvole;
2) è presente una qualche perdita (foro) nel tubo scarico anteriore in prossimità del raccordo flessibile (sarà per questo che si sente il rumore marmitta rotta).
Studiando i due casi sono arrivato a due dubbi:
1) i codici OEM per acquistare la guarnizione sono due 22441-22012 e 22441-22013: perchè? quali per la 1.3i 1341cc 60Kw? Ho pensato, prima di comprare la nuova guarnizione della quale non so quale sia quaella giusta, di stringere un pò di più i bulloni che arrestano suddetto coperchio (ancora non l'ho fatto perchè debbo procurarmi/comprare una chiave a T da 10mm) e vedere se la perdita si arresta;
2) provare a riparare, senza sostituire l'intero tubo (con i dovuti problemi che ne scaturiscono nel toccare pezzi soggetti a corrosione, alte temperature etc. etc.) visto che esiste uno stucco ripara marmitte che ha un costo irrisorio, è di facile applicazione e che dovrebbe fare al mio caso.
Scusate se vi ho tediato, ma il tutto per mostrare al meglio il mio problema in modo da agevolarvi a darmi qualche dritta (conferme/dissuasioni) nel procedere. Grazie