Insonorizzazione cofano anteriore

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
vi posto,l'insonorizzazione del cofano anteriore con del materiale fonoassorbente tipo"dynamatt"...attutisce il rumore del motore e da corposita alla lamiera....evitando quell'effetto vuoto che si ha battendo con le nocche sopra ...la spugna é tipo muta da sub con uno strato di piombo all'interno...ho iniziato davante per testarlo...poi lo installero sui parafanghi anteriori e all'interno delle 4 portiere...inseguito le altre foto...image.jpegimage.jpegimage.jpeg
 

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
Con aggiunta...del vano bagagli......attenuata rumorosita della strada,volevo foderare anche i passa ruota posteriori,ma per togliere le protezioni laterali,bisogna smontare anche i sedili posteriori,perche ci sono delle alette che vanno ad incastrarsi nei lati..... image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
ciao, è autoadesivo?
 

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible

Marco-70

Utente noto
Registrato
27 Ott 2015
Messaggi
363
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
tucson
interessante
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Ciao ottimo lavoro, io sono interessato a smontare la presa post 12v ....devo prelevare la corrente da li ...il pannello del passaruota oltre alla vite in basso da svitare poi basta tirare per farlo sganciare? Grazie...
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
vi posto,l'insonorizzazione del cofano anteriore con del materiale fonoassorbente tipo"dynamatt"...attutisce il rumore del motore e da corposita alla lamiera....evitando quell'effetto vuoto che si ha battendo con le nocche sopra ...la spugna é tipo muta da sub con uno strato di piombo all'interno...ho iniziato davante per testarlo...poi lo installero sui parafanghi anteriori e all'interno delle 4 portiere...inseguito le altre foto...Vedi l'allegato 16307Vedi l'allegato 16308Vedi l'allegato 16309


Ciao, e possibile sapere le misure, prezzo e negozio del fonoassorbente... grazie credo che dovrebbe essere 100x200 cm???
 

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
Ciao ottimo lavoro, io sono interessato a smontare la presa post 12v ....devo prelevare la corrente da li ...il pannello del passaruota oltre alla vite in basso da svitare poi basta tirare per farlo sganciare? Grazie...
Si sono tutte clip
 

Lip

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Dovendo allestire la ruota di scorta,avevo guardato nel vano ruota per le misure,e ho notato che era praticamente senza fonoassorbente.
Lo ho comprato sulla baia,2 fogli autoadesive, ma quello che ho preso io è abbastanza pesante...2 fogli saranno 5kg!!

Ora vedo se montarlo o comprare qualcosa come quello postato in foto da Andrew,che a occhio è molto più leggero.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dovendo allestire la ruota di scorta,avevo guardato nel vano ruota per le misure,e ho notato che era praticamente senza fonoassorbente.
Lo ho comprato sulla baia,2 fogli autoadesive, ma quello che ho preso io è abbastanza pesante...2 fogli saranno 5kg!!

Ora vedo se montarlo o comprare qualcosa come quello postato in foto da Andrew,che a occhio è molto più leggero.
5kg?
Ma di cosa sono fatti, amianto?

I fogli autoadesivi di gommapiuma fonoassorbente peseranno mezzo chilo.
 

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Mi sembra un bel lavoro complimenti, ma secondo te quanto è migliorata l'insonorizzazione, è un qualcosa di apprezzabile che vale la pena tentare o è trascurabile per cui può anche restare così come è? Nel caso un qualsiasi autoricambi ha questo rotolo o lo hai preso su internet?
Grazie per le eventuali risposte.
 

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
E me ha dato una bella senzazione...ho rivestito anche le portiere con tre fasce addosso alla lamiera e la portiera interna con una di gommapiuma della phonocar...risultato...piu che buono...mi sembra di risalire nella mia ex audi a4..quando chiudi le portiere si sentono piu compatte e i rumori esterni filtrati...il rotolamento quasi nullo per me ottima spesa...i pannelli rigidi puoi prendere il dynamatt,le spume dai un occhiata su e bay...io per il tutto ho speso 200€..e fatto da me...per me li ho spesi bene
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E me ha dato una bella senzazione...ho rivestito anche le portiere con tre fasce addosso alla lamiera e la portiera interna con una di gommapiuma della phonocar...risultato...piu che buono...mi sembra di risalire nella mia ex audi a4..quando chiudi le portiere si sentono piu compatte e i rumori esterni filtrati...il rotolamento quasi nullo per me ottima spesa...i pannelli rigidi puoi prendere il dynamatt,le spume dai un occhiata su e bay...io per il tutto ho speso 200€..e fatto da me...per me li ho spesi bene
Rimontando le plastiche con le clip, non hai avuto problemi di rumorini degli interni?
Mi spiegheresti meglio come hai smontato le plastiche dei passaruota dietro?
 

Andrew83

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
29
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
Dei passaruota nel baule ho provato ma non li ho smontati completamente per che devi togliere i sedili posteriori
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dei passaruota nel baule ho provato ma non li ho smontati completamente per che devi togliere i sedili posteriori
ok, però ho visto che sei riuscito ad aprirli parzialmente per farci passare l'insonorizzante. Mi spieghi bene come hai fatto? poi per riassestarli hai solo fatto pressione e sono scattate le molle di ritenuta? con questo smonta-monta hai poi avuto problemi di rumorini di plastiche?
 

diridolfof

Utente
Registrato
14 Mar 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
ehm... non per fare il guastafeste... ma magari avrei evitato di farlo sul cofano

L'aria calda tende a salire e nel vano motore arriva a contatto con la superficie metallica del cofano. Siccome i metalli sono ottimi conduttori, l'aria calda interna cede energia (e quindi calore) al cofano che a sua volta la cede all'ambiente circostante. Ciò è a maggior ragione vero durante la marcia a velocità sostenuta, quando vi è un gran flusso d'aria che lambisce il cofano e con la quale quest'ultimo effettua lo scambio termico.

Aver applicato quella protezione di fatto impedisce (o meglio: rallenta e riduce) tutto ciò e fa innalzare la temperatura interna del vano motore. Ora, detto che non è questo l'unico meccanismo di dissipazione del calore, non vi è dubbio che comunque contribuisce alla dissipazione. Cosa di cui i progettisti hanno tenuto conto quando hanno progettato il radiatore, ossia hanno contato che una parte del calore comunque si sarebbe disperso verso l'alto attraverso la lamiera ed hanno progettato gli altri meccanismi di raffreddamento di conseguenza.

Non sono un esperto, ma al posto tuo farei attenzione. Non ho idea di come, ma una verifica la farei.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ehm... non per fare il guastafeste... ma magari avrei evitato di farlo sul cofano

L'aria calda tende a salire e nel vano motore arriva a contatto con la superficie metallica del cofano. Siccome i metalli sono ottimi conduttori, l'aria calda interna cede energia (e quindi calore) al cofano che a sua volta la cede all'ambiente circostante. Ciò è a maggior ragione vero durante la marcia a velocità sostenuta, quando vi è un gran flusso d'aria che lambisce il cofano e con la quale quest'ultimo effettua lo scambio termico.

Aver applicato quella protezione di fatto impedisce (o meglio: rallenta e riduce) tutto ciò e fa innalzare la temperatura interna del vano motore. Ora, detto che non è questo l'unico meccanismo di dissipazione del calore, non vi è dubbio che comunque contribuisce alla dissipazione. Cosa di cui i progettisti hanno tenuto conto quando hanno progettato il radiatore, ossia hanno contato che una parte del calore comunque si sarebbe disperso verso l'alto attraverso la lamiera ed hanno progettato gli altri meccanismi di raffreddamento di conseguenza.

Non sono un esperto, ma al posto tuo farei attenzione. Non ho idea di come, ma una verifica la farei.
Guarda che sotto al cofano c'è giá un rivestimento fono assorbente, per cui il calore già deve attraversare questo per dissipare.
Onestamente un motore termico raffreddato a liquido non credo che possa avere problemi di questo tipo.
 

nimoda

Utente
Registrato
4 Dic 2011
Messaggi
59
Punteggio reazioni
25
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Micron Grey
Ciao a tutti,senza impazzire troppo con ritagli e toppe guardate che cosa ho scovato per insonorizzare la TUCSON http://www.sharkracing.com/.
In questo sito ci sono tutti i pezzi pretagliati da collocare nell'auto.
 
Alto Basso