• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Installare impianto gpl I20 1.2

Vicky

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Salve ragazzi volevo sapere se conveniva installare l impianto gpl sulla mia i20 1.2 a benzina.

Conviene oppure rovino il motore??
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ho una i20 a GPL e chi ho percorso in un anno 32.000km. La macchina va benissimo.

Le peculiarità del 1.2 16v (gamma) che si prestano al GPL sono le seguenti:
- valvole idropneumatiche e non meccaniche: il gioco va controllato a 100.000km e non a 30.000 (come per la i30)
- sedi valvole storicamente robuste sui motori Hyundai (special modo la Atos che non ha mai dato problemi)

Il mio meccanico di fiducia consiglia però di farle fare 100km a benzina ogni 3/4 pieni di GPL. Questo perchè gli iniettori vanno a benzina e non a GPL, e potrebbero bloccarsi col tempo se non messi in movimento.

Per il resto la convenienza c'è ed aumenta con il maggior numero di km percorsi. I consumi vanno da 17km/l a benzina, ai 14km/l a gpl. Motore un pò pigro sotto i 2500giri, ma oltre molto vivace. Leggermente più lento a GPL comunque.

Per me puoi convertirla tranquillamente
 

Vicky

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Si pero ho saputo che mettendo il gpl il motore ha dei problemi diverso invece quando esce dalla casa direttamente a gpl.
Cmq sai il costo per montarlo?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Salve ragazzi volevo sapere se conveniva installare l impianto gpl sulla mia i20 1.2 a benzina.

Conviene oppure rovino il motore??

installalo!!!!! è un altro mondo! BRC naturalmente. :)

e poi, guarda che nessuna i20 è uscita direttamente a gpl. l'impianto gli è stato montato a Livorno, al suo arrivo in Italia (adesso, una volta era alla BRC, vicino Cuneo).
 

Vicky

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Come BRC? Che vuol dire? E sai il costo?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Caro 512s mi dispiace, ma devo correggere due tue affermazioni:
- il nostro 1.2 16 v è il modello Kappa, non gamma
- le valvole idrauliche non vanno mai registrate. Solo che se arrivano a fine corsa per usura delle sedi, va rifatta la testa. E come detto in tutti i forum, l'uso del gpl con il suo scarso potere lubrificante accelera questa usura (il meccanico della hyundai mi ha detto che questo potrebbe avvenire già a 100.000km - mi sembra pessimistico- per una spesa di circa 1.200 €)
- l'inconveniente più serio per l'uso del gpl non è la rottura degli inniettori (pure probabile), ma appunto l'usura sedi valvole (anche se non molto frequente), poi ci sono altre problematiche minori (spegnimento al minimo, con a.c. accesa) riscontrate solo da alcuni.

Il mio consiglio è di pensarci bene. tenendo conto del maggior consumo di carburante, dell'uso di benzina che comunque si fa, della maggiore manutenzione, dei probabili guasti ecc...il GPL permette un risparmio rispetto alla benzina di circa il 30% scarso (non 50% come dicono le pubblicità Opel).

p.s.
Complimenti a 512s per l'articolo su "Al Volante"
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
gli spegnimenti (parlo di i20) sono dovuti alla taratura dell'impianto. Sul resto si potrebbe parlare a lungo...:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Caro 512s mi dispiace, ma devo correggere due tue affermazioni:
- il nostro 1.2 16 v è il modello Kappa, non gamma
- le valvole idrauliche non vanno mai registrate. Solo che se arrivano a fine corsa per usura delle sedi, va rifatta la testa. E come detto in tutti i forum, l'uso del gpl con il suo scarso potere lubrificante accelera questa usura (il meccanico della hyundai mi ha detto che questo potrebbe avvenire già a 100.000km - mi sembra pessimistico- per una spesa di circa 1.200 €)
- l'inconveniente più serio per l'uso del gpl non è la rottura degli inniettori (pure probabile), ma appunto l'usura sedi valvole (anche se non molto frequente), poi ci sono altre problematiche minori (spegnimento al minimo, con a.c. accesa) riscontrate solo da alcuni.

Il mio consiglio è di pensarci bene. tenendo conto del maggior consumo di carburante, dell'uso di benzina che comunque si fa, della maggiore manutenzione, dei probabili guasti ecc...il GPL permette un risparmio rispetto alla benzina di circa il 30% scarso (non 50% come dicono le pubblicità Opel).

p.s.
Complimenti a 512s per l'articolo su "Al Volante"

Non sono completamente d'accordo con te.
Non tutte le auto sono affette da problemi di sedi valvole e sui forum leggi anche di auto che ne hanno fatti anche oltre 200.000km.
Ti posso dire che io sono a oltre 140.000km di cui 100.000 a gpl, un altro mio amico ha fatto 250.000 km di cui oltre 150.000 a METANO (notoriamente ancora + secco del gpl), un amico con il coupe ha superato i 400.000 a gpl, sul club Shark Racing, e molti qui ne han fatti tanti.
Inoltre la i20 è stata fatta anche da Hyundai e se non erro dovrebbe esser partita una convenzione tra Hyundai Motor e BRC per la i10 e i20... ma non posso darti la certezza in quanto so solo alcune indiscrezioni.

Inoltre se si va in un centro gas service, se proprio ci fossero dei problemi puoi chiedere di farti mettere l'oliatore aggiuntivo (1L di olio ogni 10.000km) che preserva maggiormente le sedi valvole con un investimento di poche decine di euro.

Inoltre il risparmio è abbastanza elevato.
In genere il gpl consuma circa 1,5 litri in più rispetto alla benzina.
Conti alla mano, mediamente:
Benzina: 13km/litro
Gpl: 11,5Km/litro
Il costo di 1 litro di benzina è 1,6 euro
Il costo di 1 litro di gpl è di 0,73 euro
Con il costo di 1 litro di benzina si acquistano:2,2 litri di gpl
I km che si percorreranno saranno: 11,5*2.2= 25,30 km.
Poichè si consumano anche qualche cosa di benzina esageriamo dicendo che si fanno 11 km/litro x 2.2 = 22km con il costo di 1 litro di benzina
Questo significa che per fare 1000km a benzina spenderai approssimativamente 77 litri di benzina = 123 euro.
Per fare gli stessi 1000 km occorreranno 90 litri di GPL = 66 euro

Il risparmio si aggira oltre il 50% attualmente, questo perchè il divario tra costo benzina e gpl è alto.

Da contare che spesso a benzina si tende a circolare con "attenzione" e quindi a far consumare meno l'auto proprio perchè costa tanto... a GPL spesso si gira con molta meno attenzione e quindi sfruttando molto di più il motore.
Facciamo quindi un calcolo "PEGGIORATIVO".
Ovvero 1000km usando 100 litri di GPL (ovvero fare da 13 a benzina a 10 a gpl) = 73-74 euro.
Risparmio minimo 40%.
Se si circolasse però allo stesso modo a benzina sicuramente i 1000km si farebbero con una spesa di circa 140 euro (11,5km/litro) per cui il risparmio sarebbe comunque intorno al 50-55%.

Gli impianti che consumano tanto e che il risparmio è del 30% come tu dici vuol dire che l'impiantista ha sbagliato qualcosa, e te lo dico a fronte di un'esperienza di oltre 15 anni di auto a gpl e dalla collaborazione con il mio impiantista di fiducia.

Adottando poi candele come quelle vendute dalla TorqueMaster (le Pulstar) si avrà un miglioramento dei consumi sia a benzina che a gpl di un 5-10%!
PS: se non le avessi io stesso e altri di cui mi posso assolutamente fidare non avrei mai creduto che una candela potesse far risparmiare così nettamente!
 
Alto Basso