Caro 512s mi dispiace, ma devo correggere due tue affermazioni:
- il nostro 1.2 16 v è il modello Kappa, non gamma
- le valvole idrauliche non vanno mai registrate. Solo che se arrivano a fine corsa per usura delle sedi, va rifatta la testa. E come detto in tutti i forum, l'uso del gpl con il suo scarso potere lubrificante accelera questa usura (il meccanico della hyundai mi ha detto che questo potrebbe avvenire già a 100.000km - mi sembra pessimistico- per una spesa di circa 1.200 €)
- l'inconveniente più serio per l'uso del gpl non è la rottura degli inniettori (pure probabile), ma appunto l'usura sedi valvole (anche se non molto frequente), poi ci sono altre problematiche minori (spegnimento al minimo, con a.c. accesa) riscontrate solo da alcuni.
Il mio consiglio è di pensarci bene. tenendo conto del maggior consumo di carburante, dell'uso di benzina che comunque si fa, della maggiore manutenzione, dei probabili guasti ecc...il GPL permette un risparmio rispetto alla benzina di circa il 30% scarso (non 50% come dicono le pubblicità Opel).
p.s.
Complimenti a 512s per l'articolo su "Al Volante"
Non sono completamente d'accordo con te.
Non tutte le auto sono affette da problemi di sedi valvole e sui forum leggi anche di auto che ne hanno fatti anche oltre 200.000km.
Ti posso dire che io sono a oltre 140.000km di cui 100.000 a gpl, un altro mio amico ha fatto 250.000 km di cui oltre 150.000 a METANO (notoriamente ancora + secco del gpl), un amico con il coupe ha superato i 400.000 a gpl, sul club Shark Racing, e molti qui ne han fatti tanti.
Inoltre la i20 è stata fatta anche da Hyundai e se non erro dovrebbe esser partita una convenzione tra Hyundai Motor e BRC per la i10 e i20... ma non posso darti la certezza in quanto so solo alcune indiscrezioni.
Inoltre se si va in un centro gas service, se proprio ci fossero dei problemi puoi chiedere di farti mettere l'oliatore aggiuntivo (1L di olio ogni 10.000km) che preserva maggiormente le sedi valvole con un investimento di poche decine di euro.
Inoltre il risparmio è abbastanza elevato.
In genere il gpl consuma circa 1,5 litri in più rispetto alla benzina.
Conti alla mano, mediamente:
Benzina: 13km/litro
Gpl: 11,5Km/litro
Il costo di 1 litro di benzina è 1,6 euro
Il costo di 1 litro di gpl è di 0,73 euro
Con il costo di 1 litro di benzina si acquistano:2,2 litri di gpl
I km che si percorreranno saranno: 11,5*2.2= 25,30 km.
Poichè si consumano anche qualche cosa di benzina esageriamo dicendo che si fanno 11 km/litro x 2.2 = 22km con il costo di 1 litro di benzina
Questo significa che per fare 1000km a benzina spenderai approssimativamente 77 litri di benzina = 123 euro.
Per fare gli stessi 1000 km occorreranno 90 litri di GPL = 66 euro
Il risparmio si aggira oltre il 50% attualmente, questo perchè il divario tra costo benzina e gpl è alto.
Da contare che spesso a benzina si tende a circolare con "attenzione" e quindi a far consumare meno l'auto proprio perchè costa tanto... a GPL spesso si gira con molta meno attenzione e quindi sfruttando molto di più il motore.
Facciamo quindi un calcolo "PEGGIORATIVO".
Ovvero 1000km usando 100 litri di GPL (ovvero fare da 13 a benzina a 10 a gpl) = 73-74 euro.
Risparmio minimo 40%.
Se si circolasse però allo stesso modo a benzina sicuramente i 1000km si farebbero con una spesa di circa 140 euro (11,5km/litro) per cui il risparmio sarebbe comunque intorno al 50-55%.
Gli impianti che consumano tanto e che il risparmio è del 30% come tu dici vuol dire che l'impiantista ha sbagliato qualcosa, e te lo dico a fronte di un'esperienza di oltre 15 anni di auto a gpl e dalla collaborazione con il mio impiantista di fiducia.
Adottando poi candele come quelle vendute dalla TorqueMaster (le Pulstar) si avrà un miglioramento dei consumi sia a benzina che a gpl di un 5-10%!
PS: se non le avessi io stesso e altri di cui mi posso assolutamente fidare non avrei mai creduto che una candela potesse far risparmiare così nettamente!