Installare retrocamera su ix20

Sandokan o animalo

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20
Buongiorno a tutti.
Reduce dalla risoluzione dell'avaria su impianto multimedia Pioneer della mia ix20, fortunatamente il fusibile da 10A sull'apparato, per cui rimando al mio thread per i dettagli, sto cercando di capire come installare una retrocamera.
Prima di rimontare ho voluto inserire un cavo RCA nella presa RC IN indicata nel foglio con schema in alto a destra anche se vi è un altro ingresso per retrocamera ma è indicato sull'apparato come FC IN. Presumo quindi che le diciture siano per "RearCamera INput" e l'altro "Forward Camera INput". Le istruzioni dello schema sono un pò ambigue per me. Inoltre ho estratto, prolungandolo anche il cavetto penzolante con filo Viola/Bianco che riporta impressa la scritta "reverse" che nello schema è indicato come "REVERSE GEAR SIGNAL" .
Ho quindi rimesso tutto a posto ed il cavo RCA più il Reverse li ho raggomitolati sotto lo sterzo in posizione accessibile, nella speranza di poter fare poi l'impianto della retrocamera senza più necessità di smontare il cruscotto radio.
Non mi è chiaro però dove il filo Viola/bianco "reverse" andrà collegato.
Il cavo RCA di una telecamera che ho di prova ha un filo rosso ai terminali opposti che risultano collegati internamente al cavo significando che se gli collego qualcosa (+12v?) da un lato, ritroverei lo stesso all'altro capo inserito nella presa RC IN. Questo è forse il filo da collegare da un capo alla luce (+12v) di retromarcia e dall'altro (quello inserito nel multimedia a RC IN) col filo viola/bianco a penzoloni con impresso "REVERSE" per inviare il segnale di commutazione sul monitor multimedia?
PS: nella foto il terminale RCA col filo rosso è inserito per prova in FC IN ma andrà posizionato nell'altra presa poco sopra a sinistra siglata RC IN.
 

Allegati

  • 20230926_200435 (1).jpg
    20230926_200435 (1).jpg
    273,8 KB · Visite: 2

Sandokan o animalo

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20
Telecamera che intendo installare dove evidenzio un capo del filo rosso di cui chiedo lumi sopra
 

Allegati

  • Screenshot_20230927_131411_Amazon Shopping (2).jpg
    Screenshot_20230927_131411_Amazon Shopping (2).jpg
    63 KB · Visite: 2

Sandokan o animalo

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20
Scusate ho messo foto sbagliata e non so come toglierla. Quel filo rosso è la coppia dei +12v /massa che alimenta la telecamera.
Questo è il filo che dicevo
 

Allegati

  • Screenshot_20230927_131411_Amazon Shopping (1).jpg
    Screenshot_20230927_131411_Amazon Shopping (1).jpg
    60,6 KB · Visite: 0

Sandokan o animalo

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20
Sto pensando installarla qui. Maniglia portellone.
 

Allegati

  • 20230927_160901.jpg
    20230927_160901.jpg
    109,4 KB · Visite: 6

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.083
Punteggio reazioni
3.887
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Leggi qui

La telecamera la alimenti con la stessa alimentazione delle luci retromarcia.
Il positivo delle luci retromarcia deve arrivare alla radio ed entrare tramite il filo reverse gear signal.
In questo modo quando la retromarcia si inserisce la radio commuterà il display sulla visione della retrocamera.
Attenzione che la vista della retrocamera deve essere "specchiata" altrimenti vedrai tutto opposto (il lato dx lo vedrai a sx e il lato sx lo vedrai a dx). Poi non conosco nel dettaglio il Pioneer e se ti offre le regolazioni per fare lo specchio via software o se necessita di un hardware dedicato.
Buon lavoro

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Sandokan o animalo

Nuovo utente
Registrato
20 Set 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20
Leggi qui

La telecamera la alimenti con la stessa alimentazione delle luci retromarcia.
Il positivo delle luci retromarcia deve arrivare alla radio ed entrare tramite il filo reverse gear signal.
In questo modo quando la retromarcia si inserisce la radio commuterà il display sulla visione della retrocamera.
Attenzione che la vista della retrocamera deve essere "specchiata" altrimenti vedrai tutto opposto (il lato dx lo vedrai a sx e il lato sx lo vedrai a dx). Poi non conosco nel dettaglio il Pioneer e se ti offre le regolazioni per fare lo specchio via software o se necessita di un hardware dedicato.
Buon lavoro

Ciao
Frengo
Allora il mio dubbio era logico!
Ho dato un'occhiata al tuo thread sull'argomento e vedo che è davvero interessante, me lo ripasserò con cura.
Grazie per l'aiuto e consigli!
Appena potrò inizierò il lavoro.
Luigi
 
Alto Basso