• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Interferenze

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a voi che sicuramente siete più esperti di me. La mia domanda è, può la nostra tucson creare interferenze che vadano a disturbare alcuni apparecchiature? Mi spiego. Da quando ho preso la macchina, ho avuto difficoltà a inserire/disinserire l'antifurto uscendo e tornando a casa e, pensando fosse un problema di telecomando, l'ho comprato nuovo, ma la situazione non è cambiata, mentre con quello della mia compagna non dà nessun problema, probabilmente essendo più vecchio e lavorando su 1 altra frequenza (l'antifurto può lavorare a 433 e 868 MHz) non crea interferenza. Adesso devo provare ad acquistare un nuovo telecomando con l'altra frequenza per vedere se il problema persiste. Ma c'è un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso. è da 1 pò di tempo che ogni tanto quando chiudo il cancello, poi a un certo punto si ferma mentre si chiude o si apre. Succede spesso quando mi fermo davanti casa ad aspettare che si chiuda completamente (ho un cane che tenta la fuga e devo essere sicuro che il cancello sia chiuso prima di andare :p), e ieri ho scoperto una cosa che se riesco poi documento anche con un video che non ho fatto in tempo a fare purtroppo. Praticamente se mentre si chiude spengo la macchina e la riaccendo, il cancello si blocca, se lo faccio nuovamente, si riapre. All'inizio pensavo fosse un problema di telecomando, che tenendolo in tasca, si attivasse da solo, ma ieri le chiavi le avevo in mano. Quindi secondo voi, può essere la macchina? Ah, dimenticavo di dire che lo fà solo in modalità elettrica, se arrivo o aspetto col termico acceso, funziona tutto regolarmente. Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Capitan Ventosa!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Porca paletta … ci manca anche l’interferenza … tienici aggiornati !
Ciao Marcos.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a voi che sicuramente siete più esperti di me. La mia domanda è, può la nostra tucson creare interferenze che vadano a disturbare alcuni apparecchiature? Mi spiego. Da quando ho preso la macchina, ho avuto difficoltà a inserire/disinserire l'antifurto uscendo e tornando a casa e, pensando fosse un problema di telecomando, l'ho comprato nuovo, ma la situazione non è cambiata, mentre con quello della mia compagna non dà nessun problema, probabilmente essendo più vecchio e lavorando su 1 altra frequenza (l'antifurto può lavorare a 433 e 868 MHz) non crea interferenza. Adesso devo provare ad acquistare un nuovo telecomando con l'altra frequenza per vedere se il problema persiste. Ma c'è un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso. è da 1 pò di tempo che ogni tanto quando chiudo il cancello, poi a un certo punto si ferma mentre si chiude o si apre. Succede spesso quando mi fermo davanti casa ad aspettare che si chiuda completamente (ho un cane che tenta la fuga e devo essere sicuro che il cancello sia chiuso prima di andare :p), e ieri ho scoperto una cosa che se riesco poi documento anche con un video che non ho fatto in tempo a fare purtroppo. Praticamente se mentre si chiude spengo la macchina e la riaccendo, il cancello si blocca, se lo faccio nuovamente, si riapre. All'inizio pensavo fosse un problema di telecomando, che tenendolo in tasca, si attivasse da solo, ma ieri le chiavi le avevo in mano. Quindi secondo voi, può essere la macchina? Ah, dimenticavo di dire che lo fà solo in modalità elettrica, se arrivo o aspetto col termico acceso, funziona tutto regolarmente. Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio

Da quello che scrivi tutto fa supporre che l'auto generi un campo elettromagnetico importante ad ampio spettro, direi.
Un'interferenza di questo genere può essere generata solo in corrente alternata, per cui penso che il problema eventualmente sia da ricercare nell'inverter della parte elettrica dell'auto.

Servirebbe fare una misurazione del campo elettromagnetico attorno all'auto a macchina accesa in elettrico e poi in solo termico.
Per farlo serve un gaussmetro.
Esistono anche delle app per farlo, che però per ovvi motivi non possono fare misure ad ampio spettro, ma magari un'idea la possono dare.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
A me faceva interferenza il campanello wifi da 6 euro del bricoman
Ho dovuto disattivarlo per far funzionare i telecomandi auto
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Premesso che non ci capisco niente di quel tipo di misurazioni, ho installato 3 diverse applicazioni android sul telefono e tutte e 3 danno gli stessi valori. Ho fatto prove sia esternamente che internamente alla macchina e, esternamente il punto dove il valore si alza tantissimo è quello tra la fine del cofano e lo specchietto, ma è giustificato in quanto in quelle zone, internamente, dovrebbe essere situata una cassa dell'impianto stereo, per prova infatti mi sono avvicinato alle portiere e al baule dove ci sono altre casse e anche lì i valori aumentano. Internamente invece, non sò in base a cosa, ma in dei momenti, sia col termico che con l'elettrico, i valori erano nella norma, poi tutto d'un tratto si alzavano tantissimo e la zona era soprattutto il volante, la parte alta del vetro sotto l'aletta parasole, la consolle sopra lo specchietto retrovisore, dove ci sono le spie delle cinture di sicurezza posteriori e in generale tutta la cappelliera fino a circa metà lunghezza.. però comunque sono misurazione che ho fatto con delle applicazioni e i risultati secondo me sono da prendere con le pinze e capitano random. Il cancello oggi funziona normalmente :p Tra qualche centinaia di chilometri devo portarla a fare il primo controllo dei livelli dei 3000 Km e farò presente questo problema ( che magari non è 1 problema della macchina) e quello del fatto che andando in autostrada o comunque un pò veloce e con macchina calda, che dalle bocchette d'aria vicino al finestrino, che servono per disappannare il vetro, esce aria caldissima anche se il clima è spento. grazie a tutti comunque, vi farò sapere che dicono
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Premesso che non ci capisco niente di quel tipo di misurazioni, ho installato 3 diverse applicazioni android sul telefono e tutte e 3 danno gli stessi valori. Ho fatto prove sia esternamente che internamente alla macchina e, esternamente il punto dove il valore si alza tantissimo è quello tra la fine del cofano e lo specchietto, ma è giustificato in quanto in quelle zone, internamente, dovrebbe essere situata una cassa dell'impianto stereo, per prova infatti mi sono avvicinato alle portiere e al baule dove ci sono altre casse e anche lì i valori aumentano. Internamente invece, non sò in base a cosa, ma in dei momenti, sia col termico che con l'elettrico, i valori erano nella norma, poi tutto d'un tratto si alzavano tantissimo e la zona era soprattutto il volante, la parte alta del vetro sotto l'aletta parasole, la consolle sopra lo specchietto retrovisore, dove ci sono le spie delle cinture di sicurezza posteriori e in generale tutta la cappelliera fino a circa metà lunghezza.. però comunque sono misurazione che ho fatto con delle applicazioni e i risultati secondo me sono da prendere con le pinze e capitano random. Il cancello oggi funziona normalmente :p Tra qualche centinaia di chilometri devo portarla a fare il primo controllo dei livelli dei 3000 Km e farò presente questo problema ( che magari non è 1 problema della macchina) e quello del fatto che andando in autostrada o comunque un pò veloce e con macchina calda, che dalle bocchette d'aria vicino al finestrino, che servono per disappannare il vetro, esce aria caldissima anche se il clima è spento. grazie a tutti comunque, vi farò sapere che dicono
Come detto le app non danno un'indicazione precisa, possono dare un'idea, però bisogna anche avere una certa dimestichezzza e conoscenza delle letture nel dominio della frequenza.

Comunque mi pare strano che l'auto possa generare un campo magnetico tale da causare interferenze come quelle che racconti.
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
Buona sera, sicuramente sei vittima di una armonica generata dall' inverter, dovresti analizzare tutto lo spettro e vedere quale è la frequenza esatta del disturbo, certo che però mi sembra vecchiotto il tuo sistema, ai tempi non si usano i toni DTMF e quindi basta un impulso nella frequenza corretta per aprirlo, se trovi un malintenzionato a casa tua entra in un attimo ......Io penserei a cambiare il sistema ricevente con uno più nuovo magari in digitale che è esente da disturbi ......Facci sapere comunque.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Tanto per capire se cambia qualcosa, hai la possibilità di modificare il posto dove è messa l'antenna ricevente del cancello, in modo da allontanarla un po' dal percorso fatto dalla tua macchina ? O magari, per prova, orientarla in altra direzione o schermarla un po' col rotolo di alluminio x alimenti che usi in cucina...
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Tanto per capire se cambia qualcosa, hai la possibilità di modificare il posto dove è messa l'antenna ricevente del cancello, in modo da allontanarla un po' dal percorso fatto dalla tua macchina ? O magari, per prova, orientarla in altra direzione o schermarla un po' col rotolo di alluminio x alimenti che usi in cucina...
no non posso spostarla in quanto non è una di quelle antenne che si attaccano fuori in ferro, ma una specie di ricevente chiusa in uno scatolettino marrone che è chiusa dentro insieme alla scheda del cancello. pensa che avevo problemi anche con uno shelly che ho dovuto montare alla fine saldandolo su un vecchio telecomando e tenendolo lontano dal cancello. in quel caso però proprio non prendeva l'impulso.
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Buona sera, sicuramente sei vittima di una armonica generata dall' inverter, dovresti analizzare tutto lo spettro e vedere quale è la frequenza esatta del disturbo, certo che però mi sembra vecchiotto il tuo sistema, ai tempi non si usano i toni DTMF e quindi basta un impulso nella frequenza corretta per aprirlo, se trovi un malintenzionato a casa tua entra in un attimo ......Io penserei a cambiare il sistema ricevente con uno più nuovo magari in digitale che è esente da disturbi ......Facci sapere comunque.
non credo sia semplice duplicarlo in quanto è un rolling code. ho dovuto infatto usare uno shelly per aprirlo e non il semplice broadlink perchè non riusciva a copiare il codice.
 

it9aug

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
33
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 full Hybrid
non credo sia semplice duplicarlo in quanto è un rolling code. ho dovuto infatto usare uno shelly per aprirlo e non il semplice broadlink perchè non riusciva a copiare il codice.
Se non è così semplice come dici tu, non vedo come una armonica di un Inverter allora riesca..... è un segnale spureo nella sua frequenza, almeno che la tua stazione ricevente è danneggiata.....anche perché un inverter in 9° armonica è intorno ai 450mega ....a conti fatti.
Prova se riesci a rifare il connettore dell'antenna e cambiare il cavo dell'antenna, magari è la calza , non ha più schermo e massa, con pochi euro te la cavi.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... può essere la macchina? ... lo fa solo in modalità elettrica, se arrivo o aspetto col termico acceso, funziona tutto regolarmente...
La soluzione di emergenza l'hai già trovata tu: nel raggio di 50 metri dal cancello usa solo la modalità termica ;)o_O
Cerca però di capire cosa succede se, col cancello aperto, passa un'altra macchina elettrica (es: un taxi che passa da lì): il cancello va in crisi anche in tale caso? Perchè a questo punto diventa un obbligo la sostituzione del sistema radio di apertura cancello con un altro più affidabile (o che comunque lavori su altre frequenze)

PS: verifica che il tuo quattrozampe o qualche suo amico non si sia procurato un duplicato del telecomando col quale farti qualche scherzo tutte le volte che passi dal cancello...
 

Lukign0

Nuovo utente
Registrato
24 Gen 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
14
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV AT EXELLENCE 2021
Oggi sono stato in concessionaria per il controllo dei livelli dei 3000 km e nel mentre ho anche fatto qualche domanda come per esempio perché non va' la funzione che attiva il ricircolo dell'aria automaticamente quando si lava il parabrezza e, come mai se ho spento l'impianto di climatizzazione, in macchina si muore di caldo, perché dalle bocchette d'aria, quelle che non si possono chiudere e che mandano aria ai finestrini, esce aria bollente, soprattutto in autostrada. Beh le risposte sono state, alla prima, ah scusa mi sono dimenticata in quanto non sapevo che esistesse tale funzione nella macchina e si ostinava a dire che è un'operazione che va' fatta manualmente, mentre per la seconda domanda mi è stato riferito che è tutto normale, in quanto, essendo la macchina "sigillata ermeticamente" deve garantire il ricambio d'aria nell'abitacolo, e su questo potrei anche essere d'accordo, ma deve proprio essere aria bollente?! insomma, dopo queste risposte e dopo la proposta di riportare dentro la macchina a controllare, ma avendo purtroppo 5 persone davanti, avrei dovuto aspettare qualche ora, ho deciso di non porre la domanda sulle interferenze e di posporla al primo tagliando. In questi giorni in ogni caso non ho notato eventi strani al cancello, ma tengo controllato e mi sto adoperando per trovare qualcuno che mi faccia delle misurazioni. Ringrazio comunque tutti quanti per i consigli che mi avete dato. Buona serata
 
Alto Basso